Nichi Vendola ai Dialoghi di Trani. <span>Foto Andrea Catino </span>
Nichi Vendola ai Dialoghi di Trani. Foto Andrea Catino
Eventi e cultura

Nichi Vendola: "I Dialoghi di Trani come lievito per la crescita della città"

L'ex Governatore presente alla XXII edizione della manifestazione culturale

È "La cura" il tema della XXII edizione dei Dialoghi di Trani, appuntamento con la cultura ormai diventato fisso e che ogni anno attira in città esperti e esponenti del mondo della cultura da tutta Italia. Prima giornata aperta con un meteo incerto, che ha richiesto un cambio di programma spostando la manifestazione da Piazza Quercia all'interno di Palazzo San Giorgio.

Tra i presenti anche l'ex Presidente della Regione Puglia Nichi Vendola, testimone della nascita dei Dialoghi di Trani e tra i principali promotori della crescita della manifestazione. "La cura è minacciata dall'economia mondiale, dal tentativo di uccidere il welfare - spiega Nichi Vendola in merito al tema scelto per questa edizione dei Dialoghi - spingendo verso la privatizzazione dei servizi essenziali." L'ex Presidente della Regione Puglia ha criticato le scelte del Governo Meloni in merito ai tagli alle spese sanitarie aggiungendo che "Non si può pretendere che il volontariato si carichi di tutto il dolore sociale" chiedendo allo stato di farsi carico della lotta alla povertà.

Proprio riguardo la situazione delle fasce di cittadinanza più in difficoltà l'ex governatore ha parlato di "criminalizzazione della povertà" condannando la scelta di abolire il reddito di cittadinanza.

"I Dialoghi di Trani sono stati un lievito per la crescita, non solo culturale, della città. L'idea degli anni in cui ho governato - spiega Nichi Vendola - era che la cultura fa crescere, senza cultura non si mangia. Persino nelle attività economiche tradizionali, come l'agricoltura, senza un'iniezione di sapere non c'è futuro".
  • Nichi Vendola
  • Dialoghi di Trani
Altri contenuti a tema
Trani inaugura “I Dialoghi di Jukebooks”: un festival dedicato a bambini e ragazzi Trani inaugura “I Dialoghi di Jukebooks”: un festival dedicato a bambini e ragazzi Dal 12 novembre laboratori, teatro e libri per esplorare diritti, bisogni e potenzialità dei più piccoli
Solidarietà a Sigfrido Ranucci dai Dialoghi di Trani: «La verità è il sale della democrazia» Solidarietà a Sigfrido Ranucci dai Dialoghi di Trani: «La verità è il sale della democrazia» Dopo gli atti intimidatori subiti dal giornalista di Report, arriva il messaggio di vicinanza dal festival culturale tranese
Dialoghi di Trani: l’istituto “A. Moro – N. Cosmai” protagonista nel dibattito su migrazione, diritti e identità culturale Dialoghi di Trani: l’istituto “A. Moro – N. Cosmai” protagonista nel dibattito su migrazione, diritti e identità culturale Gli studenti hanno preso parte ad un incontro con la scrittrice Irina Turcanu
Dialoghi di Trani, cala il sipario sulla XXIV ed.: oltre 20mila presenze e uno sguardo già al futuro Dialoghi di Trani, cala il sipario sulla XXIV ed.: oltre 20mila presenze e uno sguardo già al futuro Il Festival dei record si conclude e non si ferma: due eventi a Bruxelles con Maraini e Carofiglio, prima di darsi appuntamento al 2026 con il tema della "Complessità"
“Farmaci. Luci e ombre”: presentato a Trani il libro di Silvio Garattini “Farmaci. Luci e ombre”: presentato a Trani il libro di Silvio Garattini Il famoso oncologo ha presentato la sua ultima opera a Palazzo San Giorgio per “I Dialoghi di Trani”
Dialoghi di Trani: Né Oriente né Occidente Dialoghi di Trani: Né Oriente né Occidente Dai giovani europei di origine mista ai Balcani: il racconto-incontro con Renata Pepicelli e Marina Lalovic
Presentato a Palazzo San Giorgio a Trani “La fioritura dei neuroni” di Michela Matteoli Presentato a Palazzo San Giorgio a Trani “La fioritura dei neuroni” di Michela Matteoli La presentazione del libro, a cura del giornalista Gaetano Prisciantelli, è avvenuta nella serata di ieri per “I Dialoghi di Trani”
La forza delle donne al servizio delle donne raccontata nella boutique “Alberto Corallo” La forza delle donne al servizio delle donne raccontata nella boutique “Alberto Corallo” “Donne dell'altro mondo”, libro di Antonella Barina, e stato presentato stamane presso la prestigiosa boutique nel centro di Trani
© 2001-2025 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.