Biblioteca
Biblioteca
Scuola e Lavoro

Nodo Galattica di Trani, tante iniziative per i giovani

Lo sportello è attivo tutti i giorni nella biblioteca comunale

Il Nodo Galattica di Trani – Rete Giovani Puglia, ospitato presso la Biblioteca Comunale Giovanni Bovio, è attivo con lo sportello tutti i lunedì mattina (dalle 9.30 alle 12.30) ed il lunedì e mercoledì pomeriggio (dalle 15 alle 17.30).

Il servizio offre consulenza, informazioni e orientamento su opportunità di interesse giovanile finalizzati all'attivazione e alla partecipazione.

Inaugurato presso la biblioteca Bovio lo scorso 28 settembre, il Nodo (che è parte integrante della Rete Regionale Galattica) ha attivato in queste settimane le sue prime consulenze di informazione e orientamento ed avviato una serie di attività laboratoriali a cui è possibile iscriversi.

I #galatticalab sono gli appuntamenti settimanali, a cura dei diversi partner di progetto. In calendario fino a dicembre 2023 ci sono le seguenti attività:
  • Ogni lunedì: lab per la creazione di fumetti digitali e storie con l'utilizzo di tavolette grafiche (a cura de La Pecora Nera)
  • Ogni martedì: lab di e-book creator, attraverso la scrittura creativa ed espressiva (a cura di ANTEAS Trani) e lab di body Language e body movements per comunicare attraverso il corpo come espressione di sé e di conoscenza dell'altro (a cura di BoaOnda)
  • Incontri mensili #changelab (a cura di Legambiente) workshop tematici e di approfondimento su temi legati alla comunicazione ambientale e sostenibile, alla gamification urbana, biodiversità e arteterapia, fabbricazione di stampanti digitali 3D e materiali riciclati.
Tutte le iniziative sono gratuite, rivolte principalmente a giovani tra i 15 e i 35 anni.
  • Biblioteca di Trani
Altri contenuti a tema
Trani, l'iconografia della Pace tra arte sacra e letteratura dantesca, se ne parlerà in Biblioteca Trani, l'iconografia della Pace tra arte sacra e letteratura dantesca, se ne parlerà in Biblioteca Il prossimo 10 febbraio un dialogo promosso dalla Città di Trani e dal Comitato "Dante Alighieri"
Relazioni autentiche tra finzione e realtà, se ne discuterà in Biblioteca Relazioni autentiche tra finzione e realtà, se ne discuterà in Biblioteca Giovedì 12 febbraio , oltre il mito di Team Conrad vs Team Jeremiah
La Biblioteca Bovio si colora: al via oggi la "Giornata dei Calzini Spaiati" a Trani e i laboratori di febbraio La Biblioteca Bovio si colora: al via oggi la "Giornata dei Calzini Spaiati" a Trani e i laboratori di febbraio Letture inclusive e "Storie colorate": un mese di appuntamenti per bambini e famiglie nel segno dell'unicità e della condivisione
Trani, la seconda vita dei beni sottratti alle mafie: un seminario per trasformare l'illegalità in inclusione sociale Trani, la seconda vita dei beni sottratti alle mafie: un seminario per trasformare l'illegalità in inclusione sociale Mercoledì 4 febbraio alla Biblioteca Bovio un confronto a più voci per valorizzare il riutilizzo sociale dei patrimoni confiscati.
Lezioni sul passato per capire il presente: domani in Biblioteca l'Odissea Lezioni sul passato per capire il presente: domani in Biblioteca l'Odissea Alessandra Pizzi guiderà il pubblico attraverso le tappe del viaggio simbolico di Ulisse
Adhd, a Trani le istituzioni dialogano con le famiglie Adhd, a Trani le istituzioni dialogano con le famiglie Incontro in biblioteca tra insegnanti, genitori, Comune e Asl per dare risposte su una tra le condizioni più diffuse tra i giovanissimi
"Storie d'inverno" riscaldano la Biblioteca Bovio: un mese di letture e laboratori per crescere con i libri (da 0 a 13 anni) "Storie d'inverno" riscaldano la Biblioteca Bovio: un mese di letture e laboratori per crescere con i libri (da 0 a 13 anni) Partito il ricco calendario di gennaio: dalle "coccole" per i piccolissimi ai gruppi di lettura per adolescenti. Un’offerta variegata e formativa per avvicinare le nuove generazioni alla magia del racconto
La Magia del Natale in scena alla Biblioteca Bovio di Trani La Magia del Natale in scena alla Biblioteca Bovio di Trani "Racconti di Natale" unisce teatro, musica e comunità: in scena Sara Santucci con il Coro UniTre e i corsisti di Francese
© 2001-2026 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.