Orto domestico
Orto domestico
Territorio

Orti domestici non solo nelle metropoli: un corso a Trani

L'associazione AnimaTerrae insegna progettazione e realizzazione delle strutture

La pratica degli orti domestici è molto più che una moda: dalle grandi città ai piccoli centri, dalle proposte di famosi designer alle soluzioni in spazi ristretti, il ritorno alla terra si compie anche abitando in un condominio. Due anni fa, il quotidiano nazionale La Stampa affermava che ben il 25% degli italiani fosse dedito all'orticoltura nelle mura domestiche, con dati in continua crescita. Dalla biodiversità alla sicurezza alimentare, parecchi sono i motivi che portano un cittadino a trasformarsi in un "agricoltore in miniatura".

Anche Trani non è da meno, tanto che l'associazione AnimaTerrae inaugura in questi giorni la quarta edizione di un corso teorico-pratico dell'argomento: obiettivo delle lezioni sarà il conseguimento delle conoscenze per la realizzazione di un orto in vaso o in spazi ristretti, applicando i principi della permacultura e dell'agricoltura sinergica. Attraverso tecniche agricole domestiche verranno esposti i concetti fondamentali per un corretto vivere, rispettoso di sé stessi e della natura, quali l'importanza della biodiversità e dei rimedi biologici, passando per la descrizione delle specie spontanee più comuni e della loro possibile valorizzazione e riscoperta in campo alimentare-salutistico e ornamentale.

Il corso accompagnerà nelle analisi e nella preparazione della terra per il vaso, fino ai metodi di fertilizzazione naturale, dalla costruzione della compostiera alle tecniche di trapianto e propagazione, sino alla produzione dei semi. Verrà anche fornita una guida nelle scelta delle piante e un accompagnamento nelle fasi concrete di realizzazione.

Per maggiori informazioni, è possibile rivolgersi presso il locale circolo di Legambiente, il lunedì dalle 17.30 alle 20.00, oppure tramite email (associazione.animaterrae@gmail.com).
  • Agricoltura
Altri contenuti a tema
Agricoltura, tre provvedimenti di Tonia Spina per il rilancio del settore Agricoltura, tre provvedimenti di Tonia Spina per il rilancio del settore «Al fianco degli agricoltori per dare stabilità e sviluppo»
La minaccia dei pappagallini verdi e dei cinghiali, le richieste di CIA Levante Bari-Bat La minaccia dei pappagallini verdi e dei cinghiali, le richieste di CIA Levante Bari-Bat Il presidente Giuseppe De Noia: «Ingenti danni alle colture. Chiediamo di accelerare il piano di contenimento»
Confagricoltura Bari-Bat: “Essenziale un tavolo in Prefettura per parlare di prevenzione dei furti in campagna” Confagricoltura Bari-Bat: “Essenziale un tavolo in Prefettura per parlare di prevenzione dei furti in campagna” Necessario un presidio nelle zone rurali da parte delle forze dell’ordine
Agricoltura, sostenibilità e innovazione di processo: il 25 luglio alla LUM di Casamassima il convegno BIO4SALT Agricoltura, sostenibilità e innovazione di processo: il 25 luglio alla LUM di Casamassima il convegno BIO4SALT Dibattito sul tema "Innovazioni sostenibili per gli agroecosistemi di oggi e di domani e applicazioni nelle filiere agricole regionali”
Agricoltura, Flai Cgil Bat: “Nel 2024 crescono gli occupati ma i conti non tornano” Agricoltura, Flai Cgil Bat: “Nel 2024 crescono gli occupati ma i conti non tornano” La neo segretaria generale Dora Lacerenza analizza i dati degli elenchi Inps in cui dal 2017 al 2024 risulta una riduzione di oltre 3500 unità
Xylella, allarme altissimo nella Bat Xylella, allarme altissimo nella Bat Cia Puglia: «Ci sono rischi e casi specifici su cui intervenire»
Xylella nella Bat, Riglietti: "Preoccupati per olivicoltura e occupazione" Xylella nella Bat, Riglietti: "Preoccupati per olivicoltura e occupazione" Intervento del segretario generale della Flai CGIL Bat a seguito dell'individuazione del batterio a Minervino Murge
Scenari e prospettive dell’agroalimentare locale, un webinar del GAL Ponte Lama Scenari e prospettive dell’agroalimentare locale, un webinar del GAL Ponte Lama Focus su olio, ortofrutta e vino nell'iniziativa dal titolo “Trend di mercato, scenari evolutivi e prospettive per i prodotti agroalimentari locali”
© 2001-2025 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.