Carcere Femminile
Carcere Femminile
Religioni

Otto detenuti di Trani in cammino verso il Giubileo a San Pietro

Accompagnati da familiari, volontari e don Raffaele Sarno, parteciperanno alla celebrazione con Papa Leone XIV

Il prossimo 14 dicembre 2025, Roma ospiterà il Giubileo dei Detenuti, uno dei momenti più significativi dell'Anno Giubilare della Chiesa Cattolica, dedicato a chi vive la realtà carceraria. Un evento pensato come occasione di ascolto, rinnovamento spirituale e speranza per chi si trova in detenzione.

Anche Trani sarà protagonista: dalla città partiranno otto detenuti, tre provenienti dalla Casa Circondariale maschile e cinque da quella femminile, ciascuno accompagnato da un familiare. Con loro viaggeranno anche don Raffaele Sarno, cappellano degli istituti penitenziari tranesi, tre diaconi permanenti e due volontari impegnati nella pastorale carceraria.

Il pellegrinaggio inizierà il 12 dicembre con l'arrivo a Sacrofano, presso la Fraterna Domus, dove i partecipanti da tutta Italia prenderanno parte a giornate intense di preghiera, testimonianze, riflessione e fraternità, in preparazione all'incontro con Papa Leone XIV.

Il culmine dell'esperienza sarà la celebrazione eucaristica nella Basilica di San Pietro, in programma il 14 dicembre, presieduta dal Pontefice. Don Sarno ha voluto esprimere gratitudine alla Direzione e all'Area educativa degli istituti di pena di Trani, ai magistrati per i permessi concessi e, in particolare, a Mons. Leonardo D'Ascenzo, Arcivescovo di Trani-Barletta-Bisceglie, che ha reso possibile l'iniziativa sostenendola economicamente.
Nel corso dell'anno giubilare, non sono mancati segni tangibili di vicinanza e spiritualità: tra questi, la consegna delle Lampade della Speranza nella casa di reclusione femminile e la distribuzione mensile di un foglio di meditazione spirituale, pensato come strumento di crescita interiore.
Un percorso che dimostra come la speranza possa germogliare anche dove tutto sembra più difficile, aprendo uno spiraglio di luce nei luoghi più bui.
  • Carcere di Trani
Altri contenuti a tema
38 Un Guardaroba per la Dignità: la solidarietà apre le porte del Carcere Femminile di Trani Un Guardaroba per la Dignità: la solidarietà apre le porte del Carcere Femminile di Trani Dal racconto social del cappellano don Raffaele Sarno, la cronaca di un'iniziativa nata dalla collaborazione tra istituzioni e volontariato
Il Penitenziario di Trani al centro di un piano di riqualificazione da 3,8 milioni di euro Il Penitenziario di Trani al centro di un piano di riqualificazione da 3,8 milioni di euro L'intervento sul carcere di Trani, gestito da Invitalia, mira a contrastare il sovraffollamento e recuperare nuovi posti detentivi
Musica, solidarietà e inclusione: evento speciale nella Casa Circondariale Femminile di Trani Musica, solidarietà e inclusione: evento speciale nella Casa Circondariale Femminile di Trani Lions Club "Ordinamenta Maris", Amici per la Vita e Associazione Musicale Federiciana insieme per regalare alle detenute un momento di bellezza e vicinanza con le loro famiglie
Quando il Castello di Trani era un carcere: avviata la campagna di raccolta di fotografie e documenti Quando il Castello di Trani era un carcere: avviata la campagna di raccolta di fotografie e documenti È possibile inviare il materiale via mail
Aggressione nel carcere di Trani, Psicologi di Puglia: "Servono interventi sistemici" Aggressione nel carcere di Trani, Psicologi di Puglia: "Servono interventi sistemici" Il presidente dell’Ordine, Giuseppe Vinci: “Occorrono sportelli di ascolto psicologico strutturati e programmi di prevenzione del trauma”
Tenta di strangolare un agente della Polizia Penitenziaria: tragedia sfiorata nel carcere di Trani Tenta di strangolare un agente della Polizia Penitenziaria: tragedia sfiorata nel carcere di Trani Il detenuto fratellastro dell'ex calciatore Cassano. Il Sappe: «Le carceri non siano una discarica sociale»
Nuovi agenti a Trani grazie al 184° Corso Allievi della Polizia Penitenziaria Nuovi agenti a Trani grazie al 184° Corso Allievi della Polizia Penitenziaria Alla Casa di Reclusione di Trani verranno assegnati 3 nuovi agenti.
Ispettore aggredito da detenuto nel carcere di Trani, il Cosp chiede l'applicazione del "daspo penitenziario" Ispettore aggredito da detenuto nel carcere di Trani, il Cosp chiede l'applicazione del "daspo penitenziario" Mastrulli torna a porre l'attenzione sulla carenza del personale nel Carcere di Trani
© 2001-2025 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.