amiu sede 3
amiu sede 3
Politica

Per Corrado il futuro di Amiu è sempre più a rischio

L'esponente del Pdl riprende a tir calci: «Vicino al sindaco tante incrostazioni». Attacco interno all'esecutivo: «Alcuni assessori buoni solo a farsi fare foto alle manifestazioni»

Beppe Corrado (Pdl) riprende a tirar calci al governo cittadino. E che calci. Il consigliere comunale commenta la notizia, da noi data nei giorni scorsi, circa l'elezione del nuovo presidente dell'Aro Barletta Bisceglie Trani. Come scritto da Traniviva, la presidenza è andata al sindaco di Barletta, Pasquale Cascella, in virtù del parametro del Comune più popoloso dell'ambito. Corrado dissente: «Rimane la mia perplessità su questa scelta – dice - visto che Trani aveva tutti i titoli per aspirare a questo ruolo anche in forza della presenza dell'unica azienda di igiene urbana totalmente pubblica».

Con la nomina della presidenza, prende forma l'ambito territoriale ottimale. Nelle prossime settimane, dopo la costituzione dell'ufficio di presidenza, si andranno a prendere decisioni fondamentali per il futuro del sistema di raccolta dei rifiuti nel nostro territorio e che, inevitabilmente, avranno ripercussioni sul futuro di Amiu. La legge regionale in questione prevede, in sostanza, due possibilità per l'affidamento del servizio di raccolta spazzamento e trasporto: affidamento in house ad una società sovra comunale o bando di gara ad evidenza pubblica con i criteri stabiliti dall'Unione europea. Questa scelta deve essere assunta, sempre secondo la legge regionale, entro e non oltre 90 giorni dall'entrata in funzione dell'Aro. «In previsione di una rivoluzione che sta per arrivare – spiega Corrado - la politica doveva anticipare i tempi e doveva assumersi delle responsabilità. Ancora una volta ho la sensazione che siamo in ritardo e che stiamo pregiudicando irrimediabilmente il futuro di Amiu e dei suoi 100 dipendenti. Qualche mese fa, in una nota, avevo chiesto al sindaco la convocazione di un tavolo politico per poter definire le strategie e una linea politica comune da seguire per salvaguardare la città di Trani e soprattutto la sua azienda Amiu. Il mio intento era quello di stimolare un dibattito politico per rafforzare la posizione del nostro sindaco sui tavoli istituzionali ma evidentemente questo non è un argomento degno di un dibattito politico all'interno della maggioranza. Quindi oggi visto l'evolversi della situazione le mie domande nascono spontanee: qual è la strategia? È stata già decisa la fine di Amiu? Oggi l'azienda non sarebbe in grado di partecipare ad un gara per l'affidamento del servizio. Nello scorso mese abbiamo assistito ad uno sciopero all'Amiu per alcuni bonus economici dati ai dipendenti che quotidianamente lavorano in discarica. Ora però i sindacati nulla dicono sul futuro della azienda. Forse non si rendono conto che è in gioco anche il loro posto di lavoro. Avevo cercato di stimolare le forze politiche di maggioranza sul futuro assetto societario di Amiu: ritenevo e ritengo che sia opportuno oggi più che mai scorporare Amiu in una società che gestisce gli impianti e una società di igiene urbana ma a questa proposta non ho sentito alcuna voce alzarsi».

Corrado poi si rivolge al sindaco alzando i toni nei confronti dell'esecutivo e di altre figure rilevanti indicate dal primo cittadino: «Mi rendo sempre più conto che Riserbato è un uomo solo al comando, costretto spesso a sopperire al lavoro di dirigenti che non esistono o a risolvere personalmente anche le piccole emergenze quotidiane. Mi rendo conto che è costretto a sopperire anche ad alcuni assessori buoni solo a farsi fotografare in prima fila agli eventi dell'estate tranese. Mi rendo anche conto che il sindaco non è coadiuvato da un tavolo politico che possa supportare le scelte strategiche per il futuro della nostra città. Riserbato sappia che qui è in gioco il futuro di un'azienda totalmente pubblica che da oltre 36 anni è presente nella nostra città. Forse qualcuno pensa di poter decidere da solo il futuro dell'azienda? Forse qualcuno pensa di poter gestire da solo il futuro della nostra città? È purtroppo evidente che le famose incrostazioni sono molto più vicine al primo cittadino di quanto si possa immaginare e che è giunta l'ora di liberarsene».
La costituzione degli ambiti di raccolta ottimale sono stati previsti dalla legge regionale 24/2012 e hanno come finalità la gestione associata dei compiti e delle attività inerenti i servizi di spazzamento, raccolta, trasporto dei rifiuti ed annessi, per il conseguimento degli obiettivi di economicità ed efficienza dell'azione amministrativa, del servizio sul territorio e la valorizzazione delle professionalità del personale coinvolto.
  • Beppe Corrado
  • Amiu Trani
Altri contenuti a tema
Bottaro: “Felicissimi di spiegare l’importanza della differenziata” Bottaro: “Felicissimi di spiegare l’importanza della differenziata” AMIU e Città di Trani nuovamente tra i Paperweeker
Alla scoperta della carta, al via oggi la seconda edizione promossa da Amiu e Comune Alla scoperta della carta, al via oggi la seconda edizione promossa da Amiu e Comune La campagna mira all'informazione e alla formazione su raccolta differenziata e riciclo di carta e cartone
È morto l'ing. Michele Zecchillo: due mesi fa fu assolto da accuse infondate È morto l'ing. Michele Zecchillo: due mesi fa fu assolto da accuse infondate L'ex dirigente Amiu era stato anche licenziato dall'amministratore unico della società
Processione Addolorata, giovedì si conferisce tra le 20 e la mezzanotte Processione Addolorata, giovedì si conferisce tra le 20 e la mezzanotte Istruzioni alla cittadinanza in occasione delle processioni
Secondo trattamento antilarvale dell'Amiu previsto per il 2 aprile prossimo Secondo trattamento antilarvale dell'Amiu previsto per il 2 aprile prossimo Gli interventi avverranno con prodotti a basso impatto ambientale
Raccolta rifiuti e spazzamento stradale, possibili disagi giovedì 7 Raccolta rifiuti e spazzamento stradale, possibili disagi giovedì 7 Indetto uno sciopero dai sindacati del comparto ambientale
Assoluzioni processo discarica, Zecchillo: «Giustizia e verità hanno trionfato» Assoluzioni processo discarica, Zecchillo: «Giustizia e verità hanno trionfato» «Ho agito sempre nell’interesse dell’AMIU, della nostra Città e del bene comune»
1 Amiu agli automobilisti: «Più comprensione nei confronti dei lavoratori» Amiu agli automobilisti: «Più comprensione nei confronti dei lavoratori» Giordano: «Chiedo a tutti i cittadini di essere tolleranti e comprensivi nei confronti dei lavoratori che per ragioni di servizio dovessero causare soste momentanee»
© 2001-2024 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.