automobile elettrca
automobile elettrca
Attualità

Perché dovresti noleggiare auto elettriche per la tua azienda

Con un’adeguata strategia finanziaria, un’impresa può abbattere i suoi costi e le tasse da versare

Il noleggio di auto elettriche consente di poter dei vantaggi economici, personali, ambientali e burocratici molto significativi. Un'azienda intenzionata a locare una flotta di mezzi elettrici, può godere inoltre, gli incentivi statali piuttosto importanti.
Con un'adeguata strategia finanziaria, un'azienda può abbattere i suoi costi e le tasse da versare alla fine dell'anno di imposta, soltanto grazie alla selezione accurata di una flotta d vetture elettriche.

Noleggio auto elettriche aziendali: ha davvero senso?

Il noleggio di una flotta di auto elettriche (soprattutto le aziende e partita IVA), è molto conveniente per diversi aspetti. Innanzitutto, è favorevole all'ambiente, dal momento in cui l'azzeramento o quasi, delle emissioni di anidride carbonica, permette di circolare senza inquinare l'aria del territorio in cui viviamo.

E se questo aspetto è posto in seconda sede, rimangono i vantaggi fiscali (maggiori detrazione e deduzioni fiscali), e il risparmio economico, dato che – che sia con o senza rottamazione – sono previsti degli sconti statali per usufruire (sia di noleggio che d'acquisto), di tali mezzi.

La scelta di modelli elettrici di auto per la tua flotta aziendale non è solo legata al risparmio economico come abbiamo appena detto, ma ti permette anche di fare qualcosa per l'annosa questione dei cambiamenti climatici, andando a investire in macchine meno inquinanti.

Nessuna restrizione territoriale e incentivi "strisce blu"

Un altro aspetto molto importante per un'azienda, riguarda l'assenza di limitazioni delle auto elettriche, che possono parcheggiare – in alcuni Comuni italiani anche gratuitamente – sulle strisce blu, o poter accedere a diverse zone delle città dove la "circolazione è limitata".
Infine, anche l'autonomia delle auto elettriche – in casi specifici – può arrivare anche a 500 km, ideale dunque per "brevi tragitti" e con aziende che si occupano di spostamenti in città (e non circolanti nelle autostrade italiane).

Generalmente, le auto elettriche più moderne, godono di maggior comfort e di soluzioni all'avanguardia, così da poter agevolare la guida del conducente con appositi sistemi piuttosto comodi: sensori di parcheggio, assestamento della carreggiata, telecamere contro anti vandalici e infotainment completo di tutto.

Maggior energia a minor costo

Nonostante il noleggio di auto elettriche sia molto meno costoso rispetto all'acquisto o altre forme di rateizzazione, come ad esempio il leasing, grazie all'incremento dei fondi destinabili all'installazione delle nuove colonnine elettriche, è possibile ottenere una maggior energia grazie alla "ricarica intelligente".

Si tratta di un sistema che permette di effettuaredelle ricariche nei giorni festivi e di notte, senza la necessità di aumentare i kW, senza ulteriori costi in bolletta.
Grazie ai nuovi fondi pubblici, sono state installate molteplici colonnine elettriche, dunque anche effettuare delle ricariche non sarà più complesso.

Minor manutenzione del motore elettrico

Le auto elettriche – seppur trattasi di noleggio – richiedono una manutenzione minore rispetto ai veicoli termici. Questo per via dell'assenza di certi componenti meccanici che invece troveremmo in un motore termico.

Al passo con i tempi

Le auto elettriche si basano sulle nuove tecnologie, studiate appositamente per contrastare i problemi riscontrati anche in passato, con le vetture a motore termico. Si riassumono quindi, in nuovi modelli pensati per risparmiare sul carburante, per inquinare meno, essere più silenziosi e comodi da poter guidare.

Un'auto elettrica come quella di Tesla ad esempio, rappresenta flessibilità, comodità ed efficienza. Lo stesso visionario Elon Musk ha pensato di integrare un sistema come l'Autopilot, proprio per alleggerire la pesantezza di compiere lunghi e costanti tragitti giornalieri agli automobilisti (specialmente se compiuti per lavoro).

Siamo fermamente convinti che Tesla Motors, in particolar modo in questo momento storico, stia segnando l'inizio di un'era rivoluzionaria destinata a lasciare un'impronta indelebile nella storia.
Oltre alle già impressionanti funzionalità garantite dall'Autopilot di Tesla, l'azienda mira a perfezionare la guida autonoma introducendo il controllo dei semafori e degli stop.

Attualmente in fase beta, il sistema neurale di Tesla sarà in grado di valutare lo stato del semaforo, identificandone i colori, e rilevare la presenza di eventuali segnali di stop per una sicurezza maggiore. Una volta confermata la necessità di rallentare o fermarsi, il sistema di frenata dell'auto di Musk si attiverà prontamente.

Inoltre, grazie al servizio di noleggio a lungo termine di un'auto elettrica, è possibile accedere a una serie di vantaggi inclusi nella rata mensile del canone, senza preoccuparsi di esborsare una cifra superiore.
Tra questi servizi troviamo:
  1. Polizza RCA (Responsabilità Civile Auto): La società di noleggio fornisce al conducente un'assicurazione di base che può comprendere la Responsabilità Civile Auto (RCA), la Kasko (copertura danni al veicolo), il furto e l'incendio. Ciò garantisce la protezione dell'automobilista in caso di sinistri stradali.
  2. IPT (Imposta Provinciale di Trascrizione): L'IPT è già contemplata nella rata mensile di noleggio, consentendo al conducente di risparmiare circa 300 euro rispetto a quanto avrebbe speso acquistando il veicolo.
  3. Manutenzione: La manutenzione ordinaria e straordinaria è inclusa nel canone mensile. Questo comprende sia gli interventi programmati che quelli imprevisti, offrendo un notevole risparmio economico, specialmente in situazioni di manutenzione straordinaria.
  4. Immatricolazione: L'immatricolazione del veicolo è già coperta dal canone del noleggio a lungo termine, contribuendo a ridurre significativamente le spese iniziali.
  5. Soccorso stradale: In caso di guasto o incidente stradale, il servizio di soccorso stradale è incluso. Questa prestazione riduce i costi associati al recupero del veicolo e fornisce assistenza in situazioni di emergenza
PUBBLIREDAZIONALE
  • Automobile
Altri contenuti a tema
Audi Magnifica festeggia 10 anni di attività: presentata a Bari la nuova A3 Allstreet Audi Magnifica festeggia 10 anni di attività: presentata a Bari la nuova A3 Allstreet Hanno preso parte alla cerimonia circa trecento persone, tra clienti, amici e curiosi
Servizi di abbonamento auto: un nuovo modo di viaggiare Servizi di abbonamento auto: un nuovo modo di viaggiare Un'alternativa flessibile e conveniente all'auto di proprietà
26 Auto cade in mare durante un parcheggio. Nessun ferito Auto cade in mare durante un parcheggio. Nessun ferito L'episodio sarebbe avvenuto in giornata
Dibenedetto Automotive a Barletta: tre generazioni di competenza, esperienza e professionalità Dibenedetto Automotive a Barletta: tre generazioni di competenza, esperienza e professionalità Un impegno che è diventato anche una storia di famiglia
Scomparso 25enne: la sua auto trovata nei pressi del cimitero di Corato Scomparso 25enne: la sua auto trovata nei pressi del cimitero di Corato La famiglia ha lanciato un appello per ritrovarlo
Le Lotus arrivano a Trani Le Lotus arrivano a Trani Le auto della nota casa britannica in esposizione ai piedi della Cattedrale
Team di giovani imprenditori alla guida di Frama Sport Barletta: «Da noi il meglio delle E-Bike» Team di giovani imprenditori alla guida di Frama Sport Barletta: «Da noi il meglio delle E-Bike» Ampio assortimento nel punto vendita in via Libertà, 51-53: spedizioni in tutta Italia
Mobilità: trend positivo per le vendite di e-bike Mobilità: trend positivo per le vendite di e-bike Le principali caratteristiche
© 2001-2024 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.