Ponte Lama - Bisceglie
Ponte Lama - Bisceglie
Enti locali

Ponte Lama, Galiano: «Incontrerò il sindaco di Bisceglie, porterò le richieste del Comitato»

Annunciato un confronto istituzionale per fare il punto sui lavori e valutare soluzioni per ridurre i disagi

Il sindaco di Trani, Marco Galiano, interviene sulla vicenda della chiusura del Ponte Lama, al centro delle proteste di cittadini e operatori economici della zona sud della città. Dopo la mobilitazione culminata con la sottoscrizione di un'istanza da parte di numerosi residenti e commercianti, il primo cittadino ha annunciato l'intenzione di avviare un confronto istituzionale con il Comune di Bisceglie per fare il punto sullo stato dei lavori di messa in sicurezza dell'infrastruttura.

Di seguito la dichiarazione integrale del sindaco Marco Galiano:
«Ho letto con grande attenzione l'istanza sottoscritta da tantissimi cittadini e operatori economici della zona sud della città di Trani in merito alla chiusura del Ponte Lama. Si tratta di una mobilitazione che merita il massimo rispetto, perché nasce da difficoltà concrete che migliaia di persone vivono quotidianamente. Le preoccupazioni espresse riguardano il lavoro delle imprese e delle attività commerciali, la mobilità, la sicurezza stradale e, soprattutto, il diritto dei cittadini ad avere collegamenti efficienti verso un presidio sanitario fondamentale per il nostro territorio.
Pur essendo il Ponte Lama ricadente nella competenza amministrativa del Comune di Bisceglie, è evidente che le conseguenze della sua chiusura stiano incidendo profondamente anche sulla comunità tranese. Per questa ragione ritengo doveroso farmi interprete delle istanze avanzate dai residenti e dai commercianti.
Ho già chiesto informalmente un incontro al Sindaco di Bisceglie e nelle prossime ore concorderemo la data in pieno spirito di collaborazione istituzionale. L'obiettivo è acquisire un quadro aggiornato sullo stato di avanzamento dei lavori, verificare il rispetto del cronoprogramma e valutare ogni possibile soluzione che consenta di ridurre i pesanti disagi che cittadini e imprese stanno sopportando da molti mesi. Nel corso dell'incontro rappresenterò anche le richieste avanzate dal Comitato, ritenendole tutte condivisibili.
Come Sindaco di Trani seguirò personalmente questa vicenda, mantenendo un costante confronto con il Prefetto della BAT e con tutte le istituzioni coinvolte, affinché si possa giungere nel più breve tempo possibile a soluzioni concrete nell'interesse delle comunità di Trani e Bisceglie.
Le istituzioni hanno il dovere di ascoltare i cittadini e di lavorare insieme per risolvere i problemi. È con questo spirito che affronteremo anche questa delicata vicenda».
  • Marco Galiano
Altri contenuti a tema
Sessismo e linguaggio nei social, la posizione di Galiano: «Chiedo scusa alla città, servono norme e sanzioni» Sessismo e linguaggio nei social, la posizione di Galiano: «Chiedo scusa alla città, servono norme e sanzioni» Il Sindaco interviene sui post di un consigliere comunale: condanna netta per volgarità e discriminazioni, appello all'esemplarità istituzionale e proposta per una discussione pubblica sul rispetto delle diversità
Trani | Tensione e confronto a Villa Guastamacchia: l’Amministrazione cerca la proroga ad RFI con la Prefettura e promette il sottopasso pedonale entro maggio 2027 Trani | Tensione e confronto a Villa Guastamacchia: l’Amministrazione cerca la proroga ad RFI con la Prefettura e promette il sottopasso pedonale entro maggio 2027 Incontro infuocato a Trani tra la Giunta Galiano e il Quartiere Stadio alla vigilia dello stop al passaggio a livello di via De Robertis. In campo le trattative con RFI per allungare i tempi e il cronoprogramma del sottopasso di stazione.
Caso ARCA Puglia, parla il Sindaco Galiano: «Gestiamo senza lasciare nessuno per strada» Caso ARCA Puglia, parla il Sindaco Galiano: «Gestiamo senza lasciare nessuno per strada» Sgomberi, nuove graduatorie ERP e Housing Sociale: il piano del Comune di Trani tra rigore della Procura, tutela delle fragilità incolpevoli e risposte al caro affitti
Omicidio a Trani, il sindaco Galiano: «Rancore e paura non possono determinare le nostre azioni» Omicidio a Trani, il sindaco Galiano: «Rancore e paura non possono determinare le nostre azioni» «Con la Prefettura abbiamo concordato una intensificazione della presenza delle forze dell’ordine»
Tutela - La città che protegge | La Visione Di Mino Di Lernia per Trani Tutela - La città che protegge | La Visione Di Mino Di Lernia per Trani Sicurezza urbana, rigenerazione e politiche giovanili: l’Assessore traccia la rotta della nuova Giunta Galiano. «Non rincorreremo le emergenze, la sicurezza si costruisce dal basso»
Sanità nella BAT, Galiano c’è: il Sindaco riprende in mano il dossier di Trani nel primo vertice con il DG Di Bello Sanità nella BAT, Galiano c’è: il Sindaco riprende in mano il dossier di Trani nel primo vertice con il DG Di Bello Il Primo Cittadino riprende in mano il dossier sanità: la presenza strategica al tavolo con i vertici Asl per blindare i servizi della comunità prima della pausa estiva
Sicurezza a Trani, la reattività di Palazzo di Città: il Sindaco Galiano e l'Assessore Di Lernia convocheranno un tavolo con le Forze dell'Ordine Sicurezza a Trani, la reattività di Palazzo di Città: il Sindaco Galiano e l'Assessore Di Lernia convocheranno un tavolo con le Forze dell'Ordine La nota giunge a stretto giro dopo le crescenti preoccupazioni dei cittadini, dimostrando un'immediata attenzione al dossier sicurezza. Un segnale di prontezza istituzionale che punta a blindare il territorio in sinergia con le autorità competenti
L'Editoriale. Scusate il disturbo | A Trani il primo taglio deve essere quello ai costi della politica: Decaro indica la strada, che Marco Galiano la segua L'Editoriale. Scusate il disturbo | A Trani il primo taglio deve essere quello ai costi della politica: Decaro indica la strada, che Marco Galiano la segua Ridurre sprechi, privilegi inutili prima di chiedere sacrifici ai cittadini. L'esempio del presidente della Regione Puglia può diventare il punto di partenza anche per il sindaco di Trani
© 2001-2026 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.