Mezzo per la raccolta dei rifiuti Amiu Trani
Mezzo per la raccolta dei rifiuti Amiu Trani
Enti locali

Differenziata porta a porta, si comincia a metà aprile

Nella microzona del centro sono inclusi i residenti di 17 strade. Tutte le info e l'opuscolo da scaricare in Pdf

Il servizio di raccolta differenziata porta a porta nel centro della città comincerà dalla metà di aprile. Lo hanno annunciato in conferenza stampa l'assessore all'ambiente, Pina Chiarello, ed il presidente dell'Amiu, Franco Sotero.

In via sperimentale ma continuativa, il servizio avrà inizio in un microzona del centro. Nello specifico interesserà i cittadini residenti nel quadrilatero compreso tra corso Cavour, piazza Chiarelli, via Tasselgardo e via Aldo Moro. In tutto saranno coinvolti gli abitanti di 17 strade: corso Cavour, via Comneno, via Musoleo, via Lambertini, via Mosé da Trani, via Calatafimi, via Aldo Moro, via Margherita di Borgogna, via Goffredo, via Giustina Rocca, via Palagano, Via Calderone, via De Roggiero, via delle Crociate, via Vischi, via Tasselgardo e via Chiarelli.

Nei prossimi giorni l'Amiu consegnerà ad ogni nucleo familiare residente nella microzona il materiale occorrente per la raccolta a seconda delle tipologie dei rifiuti (vetro e lattine, carta e cartone, indifferenziato, umido e plastica).

Dalle strade interessate spariranno i bidoni. I cittadini dovranno porre i sacchi di raccolta fuori dalla propria abitazione entro le 13.30 di tutti i giorni feriali ed entro le 8.30 di domenica e nei festivi. La raccolta dei rifiuti indifferenziati e organici avverrà ogni giorno, la raccolta del vetro e delle lattine avverrà il lunedì e il giovedì, quella della carta e del cartone avverrà il martedì ed il venerdì, la plastica invece sarà raccolta il mercoledì ed il sabato. L'Amiu impiegherà per il servizio circa 7 unità già in servizio.

I rifiuti depositati in violazione a queste modalità non saranno prelevati dagli operatori. I trasgressori, contestualmente all'obbligo di rimozione immediata dei rifiuti, saranno soggetti alle sanzioni previste dalle normative vigenti in materia. Nel primo periodo ci sarà una fisiologica soglia di tolleranza. Col passare dei mesi il servizio sarà esteso ad altre zone sempre del centro.
Opuscolo raccolta differenziata porta a portaLe istruzioni per la prima microzona
  • Rifiuti
  • Amiu Trani
  • Raccolta differenziata
Altri contenuti a tema
Rifiuti, De Simone accusa: “In Puglia ciclo mai chiuso, discariche al collasso e ritardi sugli impianti” Rifiuti, De Simone accusa: “In Puglia ciclo mai chiuso, discariche al collasso e ritardi sugli impianti” L’ex assessore di Trani richiama i dati Ispra, denuncia le responsabilità regionali e chiede alla magistratura di riesaminare i dossier sulle discariche
Centro raccolta rifiuti di via Finanzieri chiuso venerdì pomeriggio Centro raccolta rifiuti di via Finanzieri chiuso venerdì pomeriggio Resterà regolarmente aperto la mattina
1 Ambiente, la BAT laboratorio della svolta di Decaro. La sfida di Debora Ciliento: "Per Trani ci sono" Ambiente, la BAT laboratorio della svolta di Decaro. La sfida di Debora Ciliento: "Per Trani ci sono" Dalla forestazione alla lotta alle ecomafie: l’assessorato affidato alla tranese non è una semplice delega tecnica, ma il banco di prova per la credibilità della nuova Regione
Trani, possibili disagi nella raccolta rifiuti martedì 20 gennaio Trani, possibili disagi nella raccolta rifiuti martedì 20 gennaio Assemblea sindacale AMIU: servizi a rischio dalle ore 10.00, inclusi Centro di Raccolta e isole ecologiche.
Spese Amiu Trani fuori controllo e Tari alle stelle Spese Amiu Trani fuori controllo e Tari alle stelle Mariagrazia Cinquepalmi: «Proroghe illegittime e costi extra, a pagare sono i cittadini»
Trani, sottovia SS16bis zona Stadio: Anas bonifica dopo le denunce Trani, sottovia SS16bis zona Stadio: Anas bonifica dopo le denunce Decisivo l’intervento di Asl, Amministrazione e Prefettura dopo le segnalazioni dei cittadini
4 Paolo Procacci va in pensione, premiato da Amiu per la sua professionalità Paolo Procacci va in pensione, premiato da Amiu per la sua professionalità Consegnata una targa dall’Amministratore Unico Gaetano Nacci per l’impegno e il contributo dato all’immagine dell’azienda
AMIU, utili in crescita: ora premiare i lavoratori e ridurre la TARI AMIU, utili in crescita: ora premiare i lavoratori e ridurre la TARI Tranibenecomune: "Usare l'attivo per il welfare aziendale e puntare alla strategia rifiuti zero per alleggerire le bollette ai cittadini"
© 2001-2026 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.