Premio Bovio
Premio Bovio
Vita di città

Premio Giovanni Bovio, confermata la sezione poesia intitolata a Romy Dell'Omo

Quella del 2019 sarà la quarta edizione con tante novità

Anche in questo 2019 l'associazione culturale Progetto Bovio intende onorare degnamente la memoria del nostro illustre concittadino Giovanni Bovio con la quarta edizione del concorso letterario a lui dedicato. Tra le novità la possibilità di partecipare nuovamente con opere che non erano state premiate negli anni scorsi e senza limiti di tempo, in riferimento alla loro realizzazione. Scadenze e termini per la consegna dei lavori a tema libero di arte visiva, poesia e narrativa edita nel formato cartaceo ed e book oltre alla sezione a tema dedicata allo stesso Bovio sono presenti sul sito ufficiale www.progettobovio.it.

Ci sarà una sezione dedicata a coloro che già avevano vinto il premio nelle passate tre edizioni ( una sorta di the best of). Ma di queste informazioni di base avete già letto in altro articolo apparso giorni fa. Quello che ci preme sottolineare é la conferma molto gradita della sezione poesia intitolata alla memoria di Romy Dell'Omo, prematuramente scomparsa l'anno scorso e coniuge del professor Filippo Ungaro, amico della nostra redazione, stimato docente d'italiano presso il nostro Istituto Tecnico Commerciale e raffinato poeta ed intellettuale.

Ho conosciuto le doti di sensibilità, gentilezza e simpatia di Romy, una donna di poche parole, che sapeva mostrarsi sempre discreta e sorridente. Credo che affiancare la sua menoria ad un ramo letterario come la poesia, fonte di buoni sentimenti e valori umani, sia il modo migliore per ricordare Romy. Un modo per unire i valori cari a Giovanni Bovio, con figure degne di memoria che a loro volta hanno incarnato gli ideali di fraternità, solidarietà, amore.
  • Giovanni Bovio
Altri contenuti a tema
Casa Bovio da Museo a Centro Giovanile, Art.97 : "Violata la destinazione d'uso storica" Casa Bovio da Museo a Centro Giovanile, Art.97 : "Violata la destinazione d'uso storica" Il "Movimento Civico presenta un esposto al Prefetto e alla Soprintendenza, contestata la modifica del vincolo d'acquisto e l'uso parziale dell'immobile finanziato.
Trani: polemica sulla "Casa Natale di Giovanni Bovio", destinata a Centro di Aggregazione Sociale Trani: polemica sulla "Casa Natale di Giovanni Bovio", destinata a Centro di Aggregazione Sociale L'avv. Alessandro Moscatelli, storico della Città, accusa il Comune di aver ignorato la "vocazione storico culturale" dell'immobile, acquistato in origine per farne un Museo Civico
Casa Bovio a Trani, "un affronto alla storia" Casa Bovio a Trani, "un affronto alla storia" Art.97 si oppone al centro sociale e chiede il vincolo alla Sovrintendenza
Casa Giovanni Bovio, progetto “Luoghi Comuni”: Articolo97 chiede la revoca degli atti Casa Giovanni Bovio, progetto “Luoghi Comuni”: Articolo97 chiede la revoca degli atti «Scelta politica discutibile, immobile storico sacrificato per un progetto incompleto e incompatibile con il suo valore culturale»
La casa natale di Giovanni Bovio a Trani rinasce come polo inclusivo per cultura e socialità La casa natale di Giovanni Bovio a Trani rinasce come polo inclusivo per cultura e socialità L'immobile storico in Via Mario Pagano, dopo anni di degrado, sarà trasformato nel progetto "Lampo", un laboratorio multimediale e polifunzionale per tutte le generazioni.
Sesta edizione del premio nazionale Giovanni Bovio, ecco i vincitori Sesta edizione del premio nazionale Giovanni Bovio, ecco i vincitori La premiazione il 15 aprile nella Sala Baroni del Maschio Angioino
C’è tempo fino al 15 novembre per partecipare al Premio nazionale Giovanni Bovio C’è tempo fino al 15 novembre per partecipare al Premio nazionale Giovanni Bovio Numerose le partecipazioni da ogni parte d’Italia
120esimo anniversario della morte di Giovanni Bovio, deposta una corona ai piedi del monumento in piazza della Repubblica 120esimo anniversario della morte di Giovanni Bovio, deposta una corona ai piedi del monumento in piazza della Repubblica Al via da oggi una serie di iniziative nella biblioteca comunale
© 2001-2026 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.