Primarie di centrodestra a Trani
Primarie di centrodestra a Trani
Politica Aggiornamenti in Diretta

Primarie di centrodestra, vince Riserbato

Ha chiuso con un vantaggio di quasi 300 voti. Sfida combattuta, se la aggiudica il candidato de La Puglia prima di tutto

Alle 21 si sono chiusi i seggi per designare il candidato sindaco del centrodestra alle prossime elezioni amministrative. Per la prima volta anche a Trani il centrodestra ha deciso di ricorrere allo strumento delle primarie che ha visto la partecipazione di un numero altissimo di cittadini. La sfida ha visto come protagonisti Giuseppe Di Marzio (Popolo della libertà) e Gigi Riserbato (Puglia prima di tutto).


Affluenza sostenuta fin dalle 8.30, orario d'apertura dei dodici seggi allestiti nel centro congressi. A presidiare la sede delle primarie, tutti i rappresentanti della commissione di garanzia.

19.00 l'affluenza registrata è di 7300 persone

20.25 Scene di grande tensione all'interno di palazzo San Giorgio a causa anche della ressa che si è creata agli ingressi. Nonostante la pioggia e il vento i cittadini tranesi hanno continuato la coda per esprimere il proprio voto e così, ad un'ora circa dalla chiusura dei seggi, l'organizzazione ha dovuto fare i conti con il problema dell'esaurimento delle schede e delle ricevute. Molte sezioni alle 20.00 erano rimaste con meno di 10 schede. Cautelativamente sono state stampate altre 2600 schede in aggiunta alle 10mila fatte stampare per l'occasione.

20.30 La commissione ha deciso di anticipare la chiusura dei seggi alle ore 21. Lo ha reso noto il presidente Nicola Quinto: «C'era necessità di fare votare tutti entro le 21.30 - dice - e per questo motivo abbiamo deciso la chiusura anticipata. La decisione è stata presa di comune accordo anche dai candidati. Se avessimo consentito l'accesso ai seggi fino alle 21.30, avremmo rallentato troppo le operazioni di scrutinio.»

20.35 Quasi alla chiusura dei seggi a palazzo San Giorgio il coordinatore provinciale Benedetto Fucci: «Il dato di Trani è impressionante e dimostra come la gente non sia affatto disinteressata alla politica e abbia voglia di partecipare. Il dato dell'affluenza la dice lunga sul giudizio che la città ha nei confronti del centro destra e di come ne condivida le progettualità.»

20.45 L'affluenza registrata alle 20.30, a mezz'ora dalla chiusura dei seggi, è pari a 8450 votanti.

21.44 Alla chiusura dei seggi, l'affluenza registrata è di 8944 votanti. Inizierà a breve lo spoglio con la proclamazione del vincitore.

21.51 Questo il dettaglio dei votanti seggio per seggio: al numero 1: 716 votanti, al seggio numero 2: 1033 votanti, al seggio 3: 955, al seggio 4: 979, al seggio 5: 695, al seggio 6: 774, al seggio 7: 787, seggio 8: 777, seggio 9: 644, seggio 10: 506, seggio 11: 541 e al seggio 12: 537 votanti.

22.30 E' da poco iniziato lo spoglio. A breve i primi risultati.

23.20 Pubblicati i dati del primo seggio.

23.37 Nel grafico i dati di tre seggi scrutinati: Riserbato 962 preferenze, Di Marzio 923.

23.50 Nel grafico i dati di sei seggi: Riserbato 1976, Di Marzio 2070.

00.10 Nel grafico i dati di 8 seggi: Riserbato 2776, Di Marzio 2559.

00.15 Mancano solo 3 seggi, Riserbato in vantaggio con 3037 preferenze.

00.33 A due seggi dalla fine dello spoglio Riserbato è in vantaggio di 185 voti.

00.46 Spoglio terminato: Riserbato 4481, Di Marzio 4184 (differenza di 297 voti). Sono rimaste al vaglio della commissione circa una ventina di schede, l'esito delle quali non può in alcun modo alterare l'esito della competizione.
Primarie di centrodestra a TraniPrimarie di centrodestra a TraniPrimarie di centrodestra a TraniAggiornamenti in tempo reale da palazzo San GiorgioPrimarie di centrodestra a TraniPrimarie di centrodestra a TraniPrimarie di centrodestra a TraniPrimarie di centrodestra a Trani
Affluenza più che sostenuta alle primarie del centrodestra, organizzate a palazzo San Giorgio. Opposti il candidato del Pdl, Giuseppe Di Marzio ed il candidato della Puglia prima di tutto, Gigi Riserbato.
  • Gigi Riserbato
  • Giuseppe Di Marzio
  • Primarie
Altri contenuti a tema
Gigi Riserbato ospite a Quarta Repubblica: «Perseguitato dalla giustizia per otto anni da innocente» Gigi Riserbato ospite a Quarta Repubblica: «Perseguitato dalla giustizia per otto anni da innocente» La vicenda dell'ex sindaco di Trani proposta a modello di una «magistratura senza controllo»
12 Gigi Riserbato: «È un'aria nuova, leggera: la dedico alla mia famiglia e alla Città che sa di non essere stata tradita» Gigi Riserbato: «È un'aria nuova, leggera: la dedico alla mia famiglia e alla Città che sa di non essere stata tradita» L'intervista all'ex sindaco assolto con formula piena da tutte le imputazioni a suo carico
2 Primarie Pd, il tranese Ferrante coordinatore regionale della mozione Giachetti-Ascani Primarie Pd, il tranese Ferrante coordinatore regionale della mozione Giachetti-Ascani «Ho scelto di essere all'ultimo posto della lista della Bat e non al primo»
1 “Sistema Trani”, anche la sorella di Bagli vuol essere parte civile “Sistema Trani”, anche la sorella di Bagli vuol essere parte civile Prossima udienza il 19 dicembre per decidere sulle costituzioni
E allora chiamateli diffidenti E allora chiamateli diffidenti Coi conti non mi trovo… "Mazza e panella" di Giovanni Ronco
Primarie Pd, Assuntela Messina: «Sostegno alla candidatura di Emiliano» Primarie Pd, Assuntela Messina: «Sostegno alla candidatura di Emiliano» Il presidente regionale del partito parla a poche ore dal voto
Sistema Trani, la Procura chiede di processare 19 persone Sistema Trani, la Procura chiede di processare 19 persone Caduta l'accusa di associazione a delinquere per l'ex sindaco Riserbato
Centro "You&Me": l'ennesimo spreco pubblico Centro "You&Me": l'ennesimo spreco pubblico Investiti 200 mila euro solo per la ristrutturazione in via Nigrò. Ora è tutto abbandonato
© 2001-2025 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.