Enti locali

Primo weekend di Estate Tranese: il bilancio da palazzo di città

Per l'assessore D'Ambrosio «un grande successo di pubblico»

«E' stato un grande successo di pubblico il primo weekend dell'estate tranese dedicato al teatro ed agli artisti di strada. Tanti i turisti che hanno seguito gli artisti nei vicoli del borgo antico esplorando alcuni strade e piazze che non sono itinerario usuale.
Un programma fitto di appuntamenti, cominciato giovedì sera con quattro esibizioni dei 12 componenti del Teatro del Ramino che lungo il porto ed il borgo antico hanno rappresentato una battaglia sui trampoli con spade infuocate di grande impatto e suggestione. Il Teatro del ramino ha tenuto quattro repliche al giorno da giovedì a sabato sera. Grande successo anche per gli eVenti Verticali: due artisti hanno tenuto con il fiato sospeso una gremita piazza Teatro con le loro spericolate esibizioni. Tuffo dal tetto di un palazzo ed esibizione lungo la facciata dello stesso, il duo di eVenti Verticali si è esibito con lo stesso spettacolo anche sul campanile di Piazza San Marco a Venezia. Ultima giornata dedicata alla Ghironda, artisti di strada provenienti dai 5 continenti si sono esibiti in otto postazioni distribuite sul porto e nel borgo antico: 33 spettacoli per 5 ore ininterrotte di esibizioni. Ha confermato l'ottimo successo di pubblico delle passate edizioni anche il Villaggio di Trani.. in danza.

Siamo soddisfatti per questo primo fine settimana dedicato al teatro ed agli artisti di strada. Artisti di strada, teatro di strada e successivamente la musica d'autore sono senza ombra di dubbio la scommessa di questa amministrazione, lo strumento con cui valorizzare il centro storico, i vicoli e le tante piazze di Trani non conosciute dal grande pubblico dei turisti che si limita a frequentare le aree più note. Trani è bella tutta e va vissuta tutta. Durante la presentazione dell'estate tranese l'Amministrazione chiarì benissimo la volontà di valorizzare tutta Trani canalizzando il flusso dei turisti nelle diverse zone, oltre che offrire spettacoli di qualità. Insomma creare il clima giusto per chi scegli di fermarsi a Trani. Credo che questo obiettivo sia stato raggiunto in questo primo weekend. Il Teatro del Ramino, gli eVenti Verticali e la Ghironda hanno valorizzato il borgo antico con le loro rappresentazioni ed hanno offerto uno spettacolo di altissimo livello per il loro genere. Il nostro impegno è di mantenere gli stessi standard qualitativi anche nei prossimi giorni.

Il teatro di strada ritorna il prossimo fine settimana. Il 30 luglio andrà in scena il Quijote! (Don Chisciotte della Mancia) del Teatro Nucleo. Tutte le esibizioni sono gratuite.» www.estatetranese.it Tony D'Ambrosio
Assessore al Turismo
© 2001-2024 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.