Politica

«Pue di Pozzopiano, approvato un obbrobrio urbanistico»

I Verdi contro il palazzone: «Poniamo limiti alle altezze dei fabbricati»

Una strada larga, in cambio di un campanile. E' l'edificio che sarà costruito in via Pozzopiano, grazie a una maggioranza risicata che, martedì sera, ha approvato in Consiglio comunale il piano urbanistico esecutivo a ridosso del famoso ponticello di Pozzopiano, tra via Gramsci e via De Nicola. L'intervento edilizio approvato prevede la costruzione di un corpo di fabbrica alto 32 metri, escluso il piano attico. La costruzione di questo edificio, svettante di molti metri su tutti i prospicenti palazzi, è stata salutata con entusiasmo poiché andrà finalmente a risolvere il problema della viabilità di quel tratto pericolosissimo di strada. Ma non sono tutte rose, secondo i Verdi.

«In realtà – spiega il capogruppo Michele di Gregorio - noi riteniamo innanzitutto che il problema della viabilità avrebbe potuto ben risolversi tanti anni addietro con un piccolo esproprio di una piccola porzione di suolo, che avrebbe consentito l'allargamento della strada resa oggi ancor più pericolosa dal doppio senso di marcia per gli autoveicoli. Tuttavia ciò non è accaduto e, invece, qualcuno ha preferito che per anni quel passaggio restasse una sorta di roulette russa per i cittadini che, tra l'altro, quando piove, attraversano la stessa con le canoe. Ora certo la costruzione della torre risolverà il problema, ma chissà a quale prezzo in termini di qualità della vita dei cittadini ivi residenti».

«Chissà – aggiunge il consigliere Francesco Laurora – se sarà una bella vista lo storico giardino Telesio, ricco di piante secolari e acquisito al patrimonio comunale per essere reso fruibile, incastonato tra svettanti palazzi. Eppure era stato promesso che il modo di fare edilizia in questa città sarebbe cambiato in meglio. Non possiamo assolutamente condividere tali interventi che, dietro un alibi di benessere, nascondono invece, a nostro parere, veri obbrobri».

Per questo i Verdi chiedono che sia rivista in sede di Consiglio comunale la regolamentazione tecnica che non pone limiti di altezza ai fabbricati.
  • Verdi
  • Pue
Altri contenuti a tema
Verdi, eletta tra i membri dell'esecutivo regionale la tranese Barbara Ricci Verdi, eletta tra i membri dell'esecutivo regionale la tranese Barbara Ricci La nomina nel corso del congresso svoltosi domenica scorsa
1 Emiliano incassa il sostegno dei Verdi di Puglia: presente anche l'assessore di Gregorio Emiliano incassa il sostegno dei Verdi di Puglia: presente anche l'assessore di Gregorio Il governatore pugliese: «Importante il cammino insieme per la difesa dell'ambiente»
1 Verde pubblico, rimossi i pini in via Bari e piantumati cento nuovi esemplari Verde pubblico, rimossi i pini in via Bari e piantumati cento nuovi esemplari I Verdi fanno il punto del lavoro svolto finora dall'Amministrazione
Dalla discarica al mare, i Verdi Trani illustrano il lavoro svolto finora Dalla discarica al mare, i Verdi Trani illustrano il lavoro svolto finora «Spesso si dimenticano e si danno per scontate le cose realizzate da questa Amministrazione»
Telefonia mobile, arriva la mappa aggiornata degli impianti Telefonia mobile, arriva la mappa aggiornata degli impianti I Verdi: «Un'iniziativa concreta per il benessere dei tranesi»
Verdi Trani, un anno dopo l'entrata nell'amministrazione comunale Verdi Trani, un anno dopo l'entrata nell'amministrazione comunale Dalla discarica agli scarichi abusivi, ecco cosa è stato fatto
Recupero delle acque reflue in agricoltura: Trani aderisce all'iniziativa regionale Recupero delle acque reflue in agricoltura: Trani aderisce all'iniziativa regionale Santorsola e Di Gregorio: «Pronti a finanziare la realizzazione di un impianto»
1 Riuso delle acque reflue in agricoltura, convegno all'auditorium San Luigi Riuso delle acque reflue in agricoltura, convegno all'auditorium San Luigi All'incontro questa sera anche gli assessori Santorsola e Di Gregorio
© 2001-2024 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.