Amedeo Bottaro
Amedeo Bottaro
Territorio

Raccolta differenziata, per Bottaro necessaria la scissione di Amiu

«La differenziata è l’unico modo per pagare meno l'imposta»

Il nuovo progetto sulla raccolta differenziata, presentato dal Dirigente della Regione Puglia, ing. Antonello Antonicelli, Commissario ad Acta, è sicuramente ambizioso e consentirà di giungere a percentuali coerenti con gli obiettivi fissati dalle norme vigenti in materia. Trani, Barletta e Bisceglie unite per un unico obiettivo: la differenziata porta a porta. Per raggiungere tale scopo, l'Amiu di Trani e la Barsa di Barletta, oltre al "soggetto" che individuerà Bisceglie, confluiranno in un'unica società, partecipata dai tre Comuni.

Ecco le dichiarazioni del sindaco Amedeo Bottaro sulla questione: «È fondamentale staccare da "Amiu impianti" il servizio di raccolta rifiuti e creare una nuova società che sappia ottimizzare le risorse e sappia consentire ai Comuni grandi risparmi. Con questo progetto vedremo calati i costi per i cittadini e daremo nuova linfa per Amiu che verrebbe rilanciata previa scissione». Riflessione del primo cittadino anche sul caso discarica: «Bisogna metterla in sicurezza in modo permanente, ma non escludo di poterla riaprire se venga garantita la massima sicurezza». Come far capire ai cittadini l'importanza della raccolta differenziata? «La differenziata è l'unico modo per pagare meno l'imposta– conclude Bottaro -. I cittadini si troveranno a pagare un'imposta necessariamente aumentata in virtù di quello che è accaduto in questo anno: per vedere ridotta questa imposta, i cittadini devono diminuire i rifiuti che andranno in discarica». Di seguito la sua intervista integrale.
  • Amiu Trani
  • Raccolta differenziata
  • Amedeo Bottaro
Altri contenuti a tema
Trani, l'azzardo di Bottaro: si sacrifica la competenza sull'altare della Realpolitik Trani, l'azzardo di Bottaro: si sacrifica la competenza sull'altare della Realpolitik Il rimpasto della "porta girevole": fuori Luca Lignola e Cecilia Di Lernia, dentro i nuovi alleati per la volata finale verso le elezioni
Trani, Consiglio ad alta tensione: Bottaro cerca il "sì" al Bilancio prima del rimpasto finale Trani, Consiglio ad alta tensione: Bottaro cerca il "sì" al Bilancio prima del rimpasto finale A Palazzo Palmieri seduta importante dopo un gennaio difficile tra crolli e malumori. All’orizzonte cambi in Giunta a pochi mesi dal voto: manovra elettorale o necessità politica?
4 Giunta regionale, Bottaro: "Fiducia nelle scelte di Decaro per la Puglia e per Trani" Giunta regionale, Bottaro: "Fiducia nelle scelte di Decaro per la Puglia e per Trani" Il sindaco testimonia l'orgoglio di un centro sinistra tranese ai vertici della politica regionale
Trani, possibili disagi nella raccolta rifiuti martedì 20 gennaio Trani, possibili disagi nella raccolta rifiuti martedì 20 gennaio Assemblea sindacale AMIU: servizi a rischio dalle ore 10.00, inclusi Centro di Raccolta e isole ecologiche.
18 "Chiedo scusa a chi ha visto la morte in faccia e alla città. Non si può amministrare sperando nei miracoli" "Chiedo scusa a chi ha visto la morte in faccia e alla città. Non si può amministrare sperando nei miracoli" Il "Mea Culpa" del Sindaco Bottaro: "Siamo arrivati tardi, chiedo scusa alla città"
Spese Amiu Trani fuori controllo e Tari alle stelle Spese Amiu Trani fuori controllo e Tari alle stelle Mariagrazia Cinquepalmi: «Proroghe illegittime e costi extra, a pagare sono i cittadini»
Bottaro scrive alla Asl: «No alla chiusura notturna delle postazioni 118 a Trani e Canosa» Bottaro scrive alla Asl: «No alla chiusura notturna delle postazioni 118 a Trani e Canosa» Il sindaco di Trani esprime preoccupazione alla commissaria straordinaria Dimatteo
Trani, sottovia SS16bis zona Stadio: Anas bonifica dopo le denunce Trani, sottovia SS16bis zona Stadio: Anas bonifica dopo le denunce Decisivo l’intervento di Asl, Amministrazione e Prefettura dopo le segnalazioni dei cittadini
© 2001-2026 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.