Villa Guastamacchia Trani. <span>Foto Tonino Lacalamita</span>
Villa Guastamacchia Trani. Foto Tonino Lacalamita
Politica

Raffaella Merra sulla proroga a Villa Guastamacchia: «Solo uno spot elettorale?»

L'ex Assessore accusa l'Amministrazione di sostegno minimo e tempistiche politiche, chiedendo subito il bando

Apprendo da una determina dirigenziale del Comune di Trani (nr.1763 del 12/12/2025) con un misto di sollievo e, lo ammetto, un pizzico di amara ironia la notizia della proroga della gestione dei servizi di sostegno e inclusione sociale, affidata all'associazione AUSER ETS Trani. Voglio essere chiara: il mio cuore, da ex-Assessore di questa città, si consola nel vedere mantenuti attivi servizi fondamentali, che negli anni hanno ottenuto risultati progettuali eccellenti nel contrastare l'isolamento e l'emarginazione dei nostri anziani nella considerazione che l'invecchiamento attivo è una risorsa, non un problema, e le attività di AUSER sono importanti in questo senso. La mia vena ironica, però, non può tacere di fronte alla "nota dolente" che riguarda la tempistica: il Comune garantirà la continuità fino ad aprile 2026, stanziando € 6.800 a supporto delle attività. Aprile 2026. Non c'è che dire, la data è un capolavoro di coordinazione amministrativa. Assomiglia un po' troppo a uno spot elettorale dal titolo: "Il Vecchietto Dove Lo Metto (… Fino alle Elezioni!)".

Passando all'analisi seria, la mia iniziale ironia si trasforma in profonda e grave preoccupazione. Questa Amministrazione sta dimostrando, ancora una volta, di non considerare i reali bisogni di chi andrebbe tutelato 365 giorni l'anno e non in base al calendario politico. Quando parliamo di anziani il cerchio si allarga: mantenere vivi, promuovendo un invecchiamento attivo, offrendo opportunità per vivere da protagonisti non dovrebbe conoscere limiti temporali così ristretti e fondi così esigui in attesa di una gara che verrà. Oggi è stato concesso un sostegno minimo che, di fatto, nulla garantisce per il futuro. Chiedo, seriamente all'Amministrazione Comunale, al Sindaco Amedeo Bottaro che la rappresenta:
  1. Non sarebbe stato più lungimirante avviare con urgenza una procedura di gara seria e a lungo termine per garantire stabilità al servizio?
  2. Si è pensato a soluzioni concrete per gli anziani anche diverse dall'immobile di Villa Guastamacchia, magari ubicate in altre parti periferiche della Città?
  3. Qualcuno sta lavorando, in sostanza, per individuare altri luoghi di socializzazione e ritrovo dotati di figure professionali competenti, capaci di proporre attività per il mantenimento delle abilità residue e che fungano da veri e propri punti di riferimento per i servizi territoriali?
  4. Perché, ancora oggi, la Città di Trani non ha istituito la figura del Garante per la tutela degli anziani da me chiesta?
È tempo di dire BASTA a queste "situazioni di mezzo", con politicanti che stanno lavorando per una riconversione di Villa Guastamacchia senza pensare alle conseguenze ed al futuro degli anziani che già seguono una progettualità. BASTA con le manipolazioni politiche che distorcono il processo decisionale e sfruttano le vulnerabilità altrui per fini personali o di potere.

Gli anziani vanno tutelati! La loro dignità e il loro benessere non possono essere ridotti a una bandierina da sventolare in prossimità delle urne. Si chiede a questa Amministrazione Comunale ed al Dirigente di riferimento di predisporre nel più breve tempo il nuovo bando per l'assegnazione di Villa Guastamacchia entro il prossimo mese di febbraio 2026, ringraziando a titolo personale l'Auser ETS per aver accettato di continuare un servizio così prezioso con una "Spada di Damocle" sulla testa che fermerà di fatto le progettualità fino alla assegnazione ufficiale dell'immobile.
  • Villa Guastamacchia
  • Raffaella Merra
  • Auser
Altri contenuti a tema
Raffaella Merra: “Lavori Ponte Lama, vergognoso immobilismo" Raffaella Merra: “Lavori Ponte Lama, vergognoso immobilismo" "45 minuti per arrivare al Pronto Soccorso sono inaccettabili: serve una sveglia immediata”
5 Raffaella Merra: «PNRR, a Trani persi 15/mln. ma pagati 700mila euro. Assurdo» Raffaella Merra: «PNRR, a Trani persi 15/mln. ma pagati 700mila euro. Assurdo» Il già Assessore incalza: "Spreco per progetti morti e avvocati. Presento formale accesso agli atti"
Impianti sportivi al collasso e disagio giovanile. La proposta di Raffaella Merra Impianti sportivi al collasso e disagio giovanile. La proposta di Raffaella Merra “Il Comune istituisca un plafond per sostenere lo sport agli under 18”
Epifania in musica con l'Auser Trani : a San Magno i "Christmas Carols" per la decima edizione di "Non più soli" Epifania in musica con l'Auser Trani : a San Magno i "Christmas Carols" per la decima edizione di "Non più soli" Oggi pomeriggio il gran finale delle feste con il "New Chorus": 50 elementi diretti da Marzia Pedone
Comune di Trani: prorogata la gestione del Centro per Anziani “Villa Guastamacchia” Comune di Trani: prorogata la gestione del Centro per Anziani “Villa Guastamacchia” Un presidio di comunità che continuerà a vivere... ma fino al aprile 2026
Alberi abbattuti nel Civico Cimitero di Trani dopo il maltempo: la riflessione dell’ex assessora Raffaella Merra Alberi abbattuti nel Civico Cimitero di Trani dopo il maltempo: la riflessione dell’ex assessora Raffaella Merra Il maltempo danneggia il cimitero, Merra: "Serve rispetto e cura”
La Polizia Locale  di Trani conclude il progetto "Occhio alle Truffe" di Auser La Polizia Locale di Trani conclude il progetto "Occhio alle Truffe" di Auser L'iniziativa ha unito in un percorso di cultura e formazione specialistica per prevenire il fenomeno delle truffe
"Non mi prendi nella rete": l'Auser Trani celebra l'impegno intergenerazionale contro le truffe agli anziani "Non mi prendi nella rete": l'Auser Trani celebra l'impegno intergenerazionale contro le truffe agli anziani In Biblioteca Comunale “Giovanni Bovio” la premiazione del concorso di poesie
© 2001-2026 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.