Politica

Randagismo e sepoltura degli animali, nota del partito socialista

«Rilevate disfunzioni sulla gestione delle attività di soccorso e prevenzione»

«In modo continuativo, attraverso scritte murali, volantini, articoli giornalistici, i cittadini tranesi vengono a conoscenza di episodi incresciosi di cui sono vittime a volte gli animali (vedi somministrazione di polpette avvelenate ai gatti) e a volte le persone (vedi casi di randagismo). Situazioni queste che, se dovutamente accertate, con l'estate rischiano di aumentare.

E' opportuno rilevare che i padroncini dei cani dovrebbero comprendere (forse sarebbe opportuno che l'amministrazione comunale, con la collaborazione delle varie associazioni del settore, fornisca un decalogo di buone maniere e di vivere civile, diciamo un galateo) che le strade, i marciapiedi e le aiuole, in particolar modo quelli in prossimità delle scuole che sono frequentate da bambini e ragazzi, non devono essere luogo di deposito dei bisogni fisiologici di questi animali.

Particolare attenzione va rivolta a quella serie di problemi che vanno sotto il nome di randagismo che, se non adeguatamente monitorato e sorvegliato, potrebbe dare luogo all'insorgere di malattie che potrebbero minacciare la salute dei cittadini.

E' chiaro ed evidente che tale situazione va affrontata con particolare attenzione ed adeguati interventi e quindi occorre, che gli strumenti di prevenzione, di verifica e di controllo (che noi sappiamo esistere, almeno sulla carta nel Comune di Trani) funzionino e funzionino bene.
Pur tuttavia, dopo aver dato giusto riconoscimento all'attività svolta dai volontari delle varie associazioni e cooperative di servizi operanti nel settore, siamo costretti a rilevare qualche disfunzione in ordine alla gestione ed organizzazione di questa complessa problematica.

Per questo, ad esempio, ci chiediamo: chi controlla il servizio dato in appalto dal Comune per la gestione del canile sanitario al fine di attestare il pieno rispetto delle obbligazioni assunte dal soggetto che gestisce tale servizio? Chi verifica che le risorse economiche messe a disposizione dal Comune siano oculatamente spese per le attività di tipo terapeutico e profilattico finalizzate alla salvaguardia della salute dei cani in relazione, anche, alla potenzialità e dotazione della struttura? Chi sovrintende alla attività degli operatori del soggetto destinatario dell'appalto all'interno della struttura e chi sovrintende e coordina l'attività dei medesimi con quella delle associazioni di volontariato? Perché non viene eseguita con maggiore intensità la sterilizzazione degli animali senza proprietari al fine di limitare, con un procedimento civico e civile, il proliferare del randagismo? Chi relaziona sullo stato di salute dei cani? Esiste un accordo per incaricare i volontari della somministrazione di farmaci? Chi, nel rispetto delle normative, effettua il trattamento profilattico finalizzato alla eliminazione ed al monitoraggio delle malattie trasmettibili all'uomo e naturalmente agli animali? Chi provvede ed eventualmente in quale maniera, alla soppressione, dei cani incurabili o di comprovata pericolosità?

E' evidente che la esternazione delle nostre perplessità tende al miglioramento di questo servizio. Per questo, ci permettiamo suggerire alla amministrazione comunale di mettere a disposizione un piccolo appezzamento di terreno in zona periferica ed idonea (ne abbiamo tantissimi abbandonati di proprietà comunale) dove far sorgere un cimitero per animali senza utilizzare procedimenti di dolorosa memoria. Sarebbe anche questo un passo avanti per definire la nostra Trani, una città civile All'amministrazione comunale una doverosa e rispettosa risposta».

CuccovilloFerrara - Calabrese
Partito Socialista
© 2001-2025 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.