liceo teatro
liceo teatro
Scuola e Lavoro

Rassegna "Teatro Civile": dal palcoscenico riflessioni su discriminazioni e malvagità

Spettatori gli studenti del Liceo "Vecchi" nel programma del Teatro Pubblico Pugliese e Comune di Trani

Uno spettacolo esclusivo per loro, il primo appuntamento a Trani della Rassegna Teatro civile, è quello a cui hanno assistito ieri mattina le studentesse e gli studenti delle classi seconde del Liceo Vecchi, presso l'Auditorium "Mons. Pichierri" della parrocchia di S. Magno.
La proposta della rassegna "Teatro Civile" è firmata dalla Regione Puglia in collaborazione con il Teatro Pubblico Pugliese e con il Comune di Trani: gli studenti hanno assistito, affascinati, a "The Villains. L'ombra del male", il celebre dramma shakesperiano, interpretato dai bravissimi attori della compagnia foggiana "Teatro dei Limoni", che ha messo in scena una carrellata di "malvagi" famosi in un accattivante mix di antico e contemporaneo.
Gli studenti, accompagnati dalla docente referente prof.ssa Angela Doriana Di Liddo,hanno potuto gustare al meglio la bellezza dei versi shakesperiani e i rimandi intertestuali alle varie opere presenti ne dramma in quanto preparati preventivamente preparati sull'argomento in una lezione propedeutica a classi aperte per tutte le seconde tenuta dalla prof.ssa Amoruso, docente di lingua e letteratura inglese del liceo Scientifico Vecchi.
La rappresentazione ha previsto un momento finale in cui il regista e gli attori hanno risposto alle numerose domande nate dalla curiosità degli studenti.
La proposta culturale offerta dall'assessorato al marketing e promozione territoriale della Città di Trani, che ha trovato presso il Liceo Vecchi una pronta corrispondenza grazie alla propensione della dirigente prof.ssa Angela Tannoia a favorire tali iniziative, ha dato la possibilità agli studenti di riflettere su temi quali la cattiveria, la malvagità, la discriminazione e di dotarsi di strumenti di lettura critica su argomenti di impegno sociale e civile quali quelli proposti dalla rassegna.
liceo teatroliceo teatro
  • Comune di Trani
  • Regione Puglia
  • teatro civile
  • tpp
Altri contenuti a tema
Ufficializzato l'insediamento di Rosanna Nenna al Comune di Trani Ufficializzato l'insediamento di Rosanna Nenna al Comune di Trani Sarà promotrice dell’accessibilità per l'O.C.A.B.A
Arresto Gianferrini, il centrodestra tranese: "Il suo operato non poteva e non doveva passare inosservato" Arresto Gianferrini, il centrodestra tranese: "Il suo operato non poteva e non doveva passare inosservato" "Ci aspettiamo un comunicato del Sindaco in carica e forse anche l’avvio di una ispezione amministrativa"
Arresto Gianferrini, Oikos Trani: "Silenzio assordante da parte dell'Amministrazione" Arresto Gianferrini, Oikos Trani: "Silenzio assordante da parte dell'Amministrazione" "Auspichiamo che il Comune avvii azioni di responsabilità nei confronti dell’ex dirigente e si costituisca parte civile nell’eventualità che vengano avviati processi penali"
Bike sharing a Trani, inizia l'installazione delle stazioni per le bici Bike sharing a Trani, inizia l'installazione delle stazioni per le bici Si comincia da lunedì. Il servizio comprende una flotta di 120 e-bike suddivise in 20 stazioni
Gara lavori messa in sicurezza discarica, in manette un ex dirigente del Comune di Trani Gara lavori messa in sicurezza discarica, in manette un ex dirigente del Comune di Trani Aveva ricevuto una Mercedes ad un "prezzo simbolico" dall'affidatario dell'appalto
Monastero: dove il tempo si è fermato (insieme al turismo) Monastero: dove il tempo si è fermato (insieme al turismo) Storia di una chiusura che persiste
9 Si è spento Mimì Miranda, tra i protagonisti della politica tranese per oltre un trentennio Si è spento Mimì Miranda, tra i protagonisti della politica tranese per oltre un trentennio L'ultimo incarico di assessore ai lavori pubblici con l'Amministrazione Tarantini
Si conclude il progetto Swimming Aut in collaborazione con il Comune di Trani Si conclude il progetto Swimming Aut in collaborazione con il Comune di Trani Il progetto per l'inclusione ha dato la possibilità a chiunque di partecipare
© 2001-2024 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.