liceo teatro
liceo teatro
Scuola e Lavoro

Rassegna "Teatro Civile": dal palcoscenico riflessioni su discriminazioni e malvagità

Spettatori gli studenti del Liceo "Vecchi" nel programma del Teatro Pubblico Pugliese e Comune di Trani

Uno spettacolo esclusivo per loro, il primo appuntamento a Trani della Rassegna Teatro civile, è quello a cui hanno assistito ieri mattina le studentesse e gli studenti delle classi seconde del Liceo Vecchi, presso l'Auditorium "Mons. Pichierri" della parrocchia di S. Magno.
La proposta della rassegna "Teatro Civile" è firmata dalla Regione Puglia in collaborazione con il Teatro Pubblico Pugliese e con il Comune di Trani: gli studenti hanno assistito, affascinati, a "The Villains. L'ombra del male", il celebre dramma shakesperiano, interpretato dai bravissimi attori della compagnia foggiana "Teatro dei Limoni", che ha messo in scena una carrellata di "malvagi" famosi in un accattivante mix di antico e contemporaneo.
Gli studenti, accompagnati dalla docente referente prof.ssa Angela Doriana Di Liddo,hanno potuto gustare al meglio la bellezza dei versi shakesperiani e i rimandi intertestuali alle varie opere presenti ne dramma in quanto preparati preventivamente preparati sull'argomento in una lezione propedeutica a classi aperte per tutte le seconde tenuta dalla prof.ssa Amoruso, docente di lingua e letteratura inglese del liceo Scientifico Vecchi.
La rappresentazione ha previsto un momento finale in cui il regista e gli attori hanno risposto alle numerose domande nate dalla curiosità degli studenti.
La proposta culturale offerta dall'assessorato al marketing e promozione territoriale della Città di Trani, che ha trovato presso il Liceo Vecchi una pronta corrispondenza grazie alla propensione della dirigente prof.ssa Angela Tannoia a favorire tali iniziative, ha dato la possibilità agli studenti di riflettere su temi quali la cattiveria, la malvagità, la discriminazione e di dotarsi di strumenti di lettura critica su argomenti di impegno sociale e civile quali quelli proposti dalla rassegna.
liceo teatroliceo teatro
  • Comune di Trani
  • Regione Puglia
  • teatro civile
  • tpp
Altri contenuti a tema
Una delegazione di calzaturieri tranesi alla Fiera Micam di Milano Una delegazione di calzaturieri tranesi alla Fiera Micam di Milano Al rientro sarà ricevuta a Palazzo di Città dall'Amministrazione
Hub Porta Nova, lunedì giornata di presentazione Hub Porta Nova, lunedì giornata di presentazione Sarà attrezzato per ospitare conferenze, riunioni, mostre, spazi per lo smart working e laboratori artistici, una biblioteca di quartiere e una ciclofficina mobile al servizio dei turisti
1 Illuminazione pubblica, eventuali interventi di potenziamento dopo la sostituzione dei corpi illuminanti Illuminazione pubblica, eventuali interventi di potenziamento dopo la sostituzione dei corpi illuminanti Le precisazioni dell'azienda dopo le polemiche di queste ore
Misure a sostegno dei fragili, evento formativo venerdì pomeriggio Misure a sostegno dei fragili, evento formativo venerdì pomeriggio Nel centro Jobel, a cura del servizio di Pronto intervento sociale dell’Ambito territoriale n. 5 Trani – Bisceglie
Ordinanza di sgombero nell’area di via dei Finanzieri occupata senza titolo Ordinanza di sgombero nell’area di via dei Finanzieri occupata senza titolo Si tratta di occupazione abusiva di aree demaniali
Costa Sud, arrivano i chiarimenti dal Comune sulla natura del progetto Costa Sud, arrivano i chiarimenti dal Comune sulla natura del progetto Saranno realizzate opere di difesa dell’habitat naturale che caratterizza il tratto costiero di levante
Palme abbandonate nell'ex mercato ortofrutticolo, arriva la replica del Comune Palme abbandonate nell'ex mercato ortofrutticolo, arriva la replica del Comune «Tutte le misure contro il punteruolo rosso sono state abrogate con il decreto ministeriale del 3 agosto 2018»
Aggressione in Comune, la solidarietà della consigliera Ciliento Aggressione in Comune, la solidarietà della consigliera Ciliento «In alcuni momenti la disperazione si trasforma in solitudine e in senso di abbandono, non possiamo permettere che questo accada»
© 2001-2023 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.