Carlo Laurora
Carlo Laurora
Politica

Regionali, ore decisive a Trani: attesa sul "caso Laurora"

L'Assessore pronto a candidarsi con la Lega. Bottaro prepara la sostituzione in Giunta

Ore contate per la presentazione delle candidature alle regionali di fine novembre e a Palazzo di Città c'è attesa perché, mentre i giochi sono chiusi per i principali candidati tranesi: Debora Ciliento (PD), Mino Di Lernia (Sinistra Italiana) ed Aldo Procacci (Lista Decaro Presidente) tutti a sostegno del centrosinistra e di Antonio Decaro, e Andrea Ferri (FDI) per il centrodestra di Luigi Lobuono, i riflettori sono ora puntati sull'Assessorato agli Affari Generali presieduto dal Carlo Laurora, "qunto uomo" ampiamente annunciato, che pur non avendo ancora sciolto ufficialmente la riserva sulla sua candidatura, la stessa, tranne variazioni dell'ultima ora, è data ormai per certa sarà nelle file della Lega di Salvini, seguendo il percorso del suo mentore politico, Massimo Cassano (Puglia Popolare), una scelta, quella di Laurora, che lo posiziona, mani e piedi, nel centrodestra, in aperta ed insanabile contrapposizione con la maggioranza di centrosinistra dell'Amministrazione Bottaro.

Questa eventualità, questo "caso" politico il Sindaco l'aveva già affrontato pubblicamente, definendo l'eventuale candidatura di Laurora "incompatibile" con il ruolo in Giunta. A Palazzo di Città si attende solo l'ufficialità della candidatura che farebbe scattare l'ultimatum, per cui la strada per Laurora sarebbe una sola: le dimissioni spontanee dall'incarico di Assessore, in caso contrario, come già preannunciato, Bottaro sarà costretto a revocargli la delega a soli sei mesi dalla fine della consiliatura.

L'uscita di Carlo Laurora libera, a questo punto, una casella in Giunta il che comporta, nel migliore dei casi, una sua sostituzione sic et simpliciter. Circolano voci di un cavallo di ritorno in area centro sinistra, una soluzione probabile visto che oggi come oggi il Primo Cittadino non avrebbe bisogno di fare rimpasti di governo per rinforzare una maggioranza che di per sé rimane solida, sono i numeri che lo dicono. La semplice sostituzione in Giunta di Carlo Laurora invece la si potrebbe anche leggere come un segnale politico forte e chiaro di un Amedeo Bottaro che si sta, di fatto, già occupando di costruire e di dare una continuità di centro sinistra alla Città.

Le elezioni comunali di primavera sono alle porte e l'esito delle regionali di novembre sarà importante per le future alleanze anche sul territorio, dove è inutile negare come sempre accade sotto elezioni, le tensioni nascono, aumentano o si acuiscono in maniera trasversale. Trani non è da meno: al centro, nel centro sinistra, nelle liste civiche come nel centro destra sillabando Petrarca: "le acque non sono chiare, ne dolci e ne tantomeno fresche."
  • Carlo Laurora
  • Comune di Trani
  • Amedeo Bottaro
Altri contenuti a tema
Bilancio 2026, Mariagrazia Cinquepalmi (Trani2026) smonta la narrazione del risanamento Bilancio 2026, Mariagrazia Cinquepalmi (Trani2026) smonta la narrazione del risanamento "Conti in ordine? No, anomalie, debiti dimenticati e tasse in aumento"
Esperto legale cercasi al Comune di Trani Esperto legale cercasi al Comune di Trani Domande entro il 16 febbraio
Revisore contabile cercasi al Comune di Trani, incarico da 20mila euro Revisore contabile cercasi al Comune di Trani, incarico da 20mila euro Domande via PEC entro il 16 febbraio
Servizi sociali, parte il censimento dell’Ambito Trani–Bisceglie Servizi sociali, parte il censimento dell’Ambito Trani–Bisceglie Avviso pubblico per raccogliere le adesioni di enti, associazioni e operatori del territorio alla Carta dei Servizi d’Ambito
Refezione scolastica, ampliate le agevolazioni tariffarie Refezione scolastica, ampliate le agevolazioni tariffarie Bisognerà presentare l'Isee entro il 28 febbraio
Trani, Consiglio ad alta tensione: Bottaro cerca il "sì" al Bilancio prima del rimpasto finale Trani, Consiglio ad alta tensione: Bottaro cerca il "sì" al Bilancio prima del rimpasto finale A Palazzo Palmieri seduta importante dopo un gennaio difficile tra crolli e malumori. All’orizzonte cambi in Giunta a pochi mesi dal voto: manovra elettorale o necessità politica?
Cercasi veri consiglieri comunali, a Trani tra la politica che stanca e la fiducia che si perde Cercasi veri consiglieri comunali, a Trani tra la politica che stanca e la fiducia che si perde Tra impegno vero e cattive pratiche, il prezzo più alto lo paga la democrazia: cresce il partito di chi non vota
Carta d'identità elettronica (CIE), Comune di Trani: sportelli aperti anche di pomeriggio Carta d'identità elettronica (CIE), Comune di Trani: sportelli aperti anche di pomeriggio Prenotazione on line
© 2001-2026 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.