Politica

Rendiconto 2007, scadenza imminente. Interroga De Laurentis.

Il consigliere socialista: «dovrebbe chiudere con un notevole disavanzo di amministrazione»

«La norma prevede che i Comuni approvino il Rendiconto di gestione entro il 30 giugno dell'anno successivo. Certo il termine non è perentorio, ma un'altra scadenza incombe, quella del 30 settembre. Entro tale data i Comuni devono adottare i provvedimenti a Salvaguardia degli Equilibri di Bilancio per l'anno in corso, pena lo scioglimento del Consiglio Comunale. Ad oggi tutto tace e tutti vorremo conoscere finalmente la verità sui conti pubblici, sui debiti, sulle entrate presunte e sulle spese inutili, ma i problemi dovrebbero essere molteplici, ad esempio:
Il rendiconto del 2007 potrebbe anzi dovrebbe chiudere con un notevole disavanzo di amministrazione, si parla di oltre tre milioni di Euro; I bilanci delle aziende comunali anche quest'anno non potranno essere d'aiuto. Ci riferiscono che l'AMET ha chiuso con una perdita di oltre 100 mila Euro e, come sempre accade in questi casi, a chiudere in perdita è il bilancio della azienda e non quello dei suoi amministratori. Del resto iniziative come il Park & Ride successivamente, ed opportunamente, ridenominato Parcheggio e Bus gratuito. Tutti l'hanno visto quasi sempre desolatamente vuoto, ma mentre per gli amministratori è stato un esperimento, per il bilancio dell'Amet sarà l'ennesima iniziativa in passivo;

Ci sono altri debiti fuori bilancio, consistenti, (rivenienti per la maggior parte da contenziosi legali) in parte già noti ed in parte no, la cui istruttoria è stranamente ancora in corso, nonostante i numerosi solleciti dell'Organo di Revisione; Il Comune ha pubblicato per l'ennesima volta il bando di vendita di diversi immobili. Vendita che ad oggi non si è mai concretizzata: La vendita dei due terreni, già aggiudicati nel precedente bando, è tutto altro che conclusa. Ad oggi il Comune non avrebbe incassato nulla ed anzi, il Segretario Generale, con nota del 14/08/08, dopo aver inutilmente convocato, e diffidato, l'aggiudicatario per la stipula e la sottoscrizione del relativo contratto di compravendita, ha invitato ufficialmente il Dirigente competente ad adottare ogni opportuna iniziativa a tutela della Pubblica Amministrazione, nonché a salvaguardia di eventuali responsabilità di carattere personale;

Inoltre il Bilancio di Previsione 2008 adottato prevede una serie di spese certe, che in parte si sono già effettuate, coperte da varie entrate "eventuali" che non si sono ancora verificate. È noto, infatti, che gli avvisi per il pagamento della Tarsu non sono ancora pervenuti e anche la previsione d'entrata dell'ICI, che per quest'anno indicava un notevole incremento, è tutta da verificare. Rammentiamo che c'è stata l'abolizione di quanto restava dell'ICI sulla 1° casa, e l'applicazione dei nuovi valori delle aree fabbricabili è stata sospesa con delibera di Giunta Comunale, sempre che il Pug venga adottato, almeno così com'è.

Alla luce di quanto sopra, visto che le ferie sono finite e tutti sono tornati al lavoro, si chiede alla S.V. di conoscere finalmente la verità sui conti del Comune, almeno quella contabile, augurandoci che il Rendiconto 2007 e la Salvaguardia degli equilibri 2008 giungano quanto prima in Consiglio Comunale. Almeno per quel che riguarda il percorso stradale, oggi, dovrebbe essere più agevole, senza quelle orribili sfere "sperimentali" poste sul porto che qualcuno, puntualmente, si ostinava a rompere.»

Domenico De Laurentis
Capogruppo dei Socialisti Uniti
© 2001-2024 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.