Consiglio comunale di Trani (foto Luciano Zitoli)
Consiglio comunale di Trani (foto Luciano Zitoli)
Politica

Sabato 25 la proclamazione del Consiglio comunale

Bilancio da approvare, l'Amministrazione "passa" la palla alla Iaculli

Habemus datam. Dopo circa sette mesi dall'ultimo tumultuoso Consiglio comunale, in una veste quasi totalmente nuova, si rinnova l'ormai consolidato appuntamento con il mondo politico. Il Presidente del Tribunale, nonché della commissione elettorale, Filippo Bortone, ha confermato, in prima persona, che sabato 25 avrà luogo la proclamazione dei trentadue consiglieri comunali eletti.

Fabrizio Ferrante, Tommaso Laurora, Carlo Avantario, Patrizia Cormio, Giacomo Marinaro, Mimmo De Laurentis, Nicola Ventura, Marina Nenna e Leo Amoruso (Pd), Anna Maria Barresi, Diego Di Tondo, Francesca Zitoli, Tiziana Tolomeo e Pietro Lovecchio (Lista Emiliano), Giovanni Loconte e Luciana Capone (Noi a sinistra), Francesco Laurora (Verdi), Domenico Briguglio (Realtà Italia), Luigi Cirillo (Prima di tutto Trani) e Michele Lops (Più Trani) sono i nuovi consiglieri comunali della maggioranza che dovranno confrontarsi con un'opposizione che ha già promesso battaglia. Quest'ultima è composta da Tonino Florio (candidato sindaco sconfitto al ballottaggio), Raffaella Merra, Nicola Lapi, Beppe Corrado, Emanuele Tomasicchio, Pasquale De Toma, Raimondo Lima, Antonio Procacci, Aldo Procacci, Antonella Papagni, Luisa di Lernia e Carlo Laurora.

Quella di sabato 25, inoltre, sembrerebbe non essere affatto una data casuale. Entro la settimana prossima sarà necessario approvare il bilancio consuntivo 2013 e sembrerebbe che la situazione sia stata "manovrata" per far in modo che il drammatico compito dell'approvazione spetti al commissario straordinario Iaculli, con ancora i pieni poteri del Consiglio comunale. Una palla infuocata che l'attuale Amministrazione non osa neanche sfiorare.
  • Consiglio Comunale
  • Maria Rita Iaculli
Altri contenuti a tema
Bottaro, missione compiuta: il Consiglio Comunale di Trani approva il Bilancio di previsione 2026-2028 Bottaro, missione compiuta: il Consiglio Comunale di Trani approva il Bilancio di previsione 2026-2028 Bottaro: "Lascio conti in ordine, non i disastri che ho trovato. L'addio commosso a Lignola: "Una spalla indispensabile"
Trani, svolta turismo: approvata in Consiglio Comunale all'unanimità la tassa di soggiorno Trani, svolta turismo: approvata in Consiglio Comunale all'unanimità la tassa di soggiorno Via libera dal Consiglio con 29 voti favorevoli. Passa l'emendamento sui rifiuti: il gettito finanzierà solo gli interventi straordinari legati ai flussi turistici
Trani, Consiglio ad alta tensione: Bottaro cerca il "sì" al Bilancio prima del rimpasto finale Trani, Consiglio ad alta tensione: Bottaro cerca il "sì" al Bilancio prima del rimpasto finale A Palazzo Palmieri seduta importante dopo un gennaio difficile tra crolli e malumori. All’orizzonte cambi in Giunta a pochi mesi dal voto: manovra elettorale o necessità politica?
Consiglio comunale di Trani convocato lunedì 26 gennaio Consiglio comunale di Trani convocato lunedì 26 gennaio Diciassette punti all'ordine del giorno
Trani, Consiglio in versione “Detox”: Bottaro mette l’ordine del giorno a dieta, Ferri gli ricorda l’esistenza del telefono Trani, Consiglio in versione “Detox”: Bottaro mette l’ordine del giorno a dieta, Ferri gli ricorda l’esistenza del telefono Bottaro taglia l’agenda senza avviso. L’opposizione saluta dopo il voto unanime su Palazzo Beltrani
Trani, la crisi è servita, fallisce anche il terzo appello. Manca il numero legale: Amministrazione Bottaro in stallo Trani, la crisi è servita, fallisce anche il terzo appello. Manca il numero legale: Amministrazione Bottaro in stallo Nulla di fatto la maggioranza si ferma a 16 presenti alla conta finale. È già campagna elettorale
Consiglio Comunale della Città di Trani convocato lunedì 22 Consiglio Comunale della Città di Trani convocato lunedì 22 Ore 16 in prima convocazione (seconda fissata per lunedì 29 dicembre 2025 alla stessa ora)
Consiglio Comunale di Trani, Andrea Ferri (FDI): "Basta così? Il Sindaco non ha più una maggioranza" Consiglio Comunale di Trani, Andrea Ferri (FDI): "Basta così? Il Sindaco non ha più una maggioranza" Assise cittadina deserta: solo nove presenti. L'opposizione incalza Bottaro, assente in blocco il PD
© 2001-2026 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.