Pronto Soccorso
Pronto Soccorso
Sanità

Sanità, Ferri (FDI) denuncia una riduzione del personale della PFM di Trani

Sembrerebbe sempre più difficile la situazione nell'ex Pronto Soccorso. Ferri e Cozzoli chiedono incontro con la direzione ASL

La sanità tranese resta sempre un tema scottante. Ultimo intervento quello del consigliere comunale di FDI Andrea Ferri, relativamente ad una riduzione del personale nella struttura dell'ex pronto soccorso. Di seguito il sui intervento sui social:

"Sempre peggio la situazione della Postazione Fissa Medicalizzata (ex pronto soccorso) di Trani. Si continua infatti a ridurre il personale. Dopo la chiusura dell'ospedale e fondamentalmente dopo la trasformazione del pronto soccorso in PFM, l'anno scorso la Direzione decise di eliminare dalla postazione la figura indispensabile della ausiliario, lasciando praticamente per ogni turno un medico e due infermieri.

Da dicembre la Direzione ha deciso di eliminare anche un infermiere in determinati turni, ci sarà quindi un solo infermiere durante tutte le notti e durante tutti i pomeriggi festivi. In poche parole se il medico e l'unico infermiere sono impegnati con un paziente grave, non ci sarà nessuno disponibile neanche per rispondere al campanello, per sincerarsi di cosa si tratti e della gravità della situazione. Inoltre, se fino ad ora, quando si rendeva necessario il trasferimento del paziente presso un ospedale, uno dei due infermieri veniva impiegato per questo servizio, da ora in poi, durante la notte e il pomeriggio festivo, sarà necessario servirsi di un'ambulanza del 118 sottraendole alle uniche due operative sul territorio di Trani (mentre a Barletta e Andria sono tre).

Una situazione grave e assurda se si considera il numero degli abitanti di Trani, della provincia di Trani, che è ancora una volta penalizzata, ma la cosa più inquietante è che questo stillicidio perpetrato sempre a sfavore della nostra città, questo ridurre il personale in silenzio in più fasi, fa lecitamente sospettare che queste disposizioni siano soltanto un'anticamera per la chiusura completa della Postazione Fissa Medicalizzata, l'ultimo e unico servizio rimasto a Trani per l'emergenza, che garantisce almeno il primo soccorso, la stabilizzazione del paziente e il suo trasferimento protetto in ospedale.

Per questo motivo in qualità di capogruppo di Fratelli d'Italia unitamente al collega Cozzoli chiederò un incontro con la Direzione e, per il tramite del gruppo consiliare regionale di Fratelli d'Italia, un incontro anche con l'Assessore Palese per ristabilire un numero congruo di operatori per garantire il diritto alla salute di tutti."
  • Sanità
Altri contenuti a tema
Sanità nella Bat, la Fimmg a congresso a Trani: medici e istituzioni a confronto Sanità nella Bat, la Fimmg a congresso a Trani: medici e istituzioni a confronto I lavori saranno condotti dal segretario provinciale Benedetto Delvecchio
West Nile, due casi nella BAT: la ASL rassicura ma chiede ai Comuni interventi straordinari di disinfestazione West Nile, due casi nella BAT: la ASL rassicura ma chiede ai Comuni interventi straordinari di disinfestazione Il Capogruppo di Trani Libera Michele Centrone richiama l’amministrazione all’azione: “Serve tempestività, ho protocollato una richiesta urgente al Sindaco”.
Liste d’attesa, la Puglia accelera: via alla Fase 2 con nuove regole, più controlli e 20 milioni per le prestazioni aggiuntive Liste d’attesa, la Puglia accelera: via alla Fase 2 con nuove regole, più controlli e 20 milioni per le prestazioni aggiuntive La Giunta regionale approva la delibera che avvia la seconda fase del Piano sperimentale: percorsi dedicati per pazienti fragili
Sanità, Ferri incontra il dg della Asl Bat: «Servono risultati concreti per Trani e per il territorio» Sanità, Ferri incontra il dg della Asl Bat: «Servono risultati concreti per Trani e per il territorio» Il consigliere regionale di Fratelli d'Italia riferisce di un confronto istituzionale con Alessandro Di Bello
Crollo del controsoffitto in ospedale, Fratelli d'Italia Trani: «Serve un intervento immediato sulla sanità tranese» Crollo del controsoffitto in ospedale, Fratelli d'Italia Trani: «Serve un intervento immediato sulla sanità tranese» Il partito cittadino chiede un confronto istituzionale tra Comune, ASL BT e Regione
Lista Guarriello | Disastro Sanità a Trani: tra i buchi milionari della Regione e  il diritto alla salute sotto attacco Lista Guarriello | Disastro Sanità a Trani: tra i buchi milionari della Regione e il diritto alla salute sotto attacco Il comunicato stampa di Maria Grazia Cinquepalmi, Segretaria del Movimento “Angelo Guarriello”: «PTA smantellato e RSA fantasma»
Sanità in Puglia | Fratelli d'Italia ed Andrea Ferri attaccano sulle liste d'attesa e il "caso" assunzioni Sanità in Puglia | Fratelli d'Italia ed Andrea Ferri attaccano sulle liste d'attesa e il "caso" assunzioni Il consigliere regionale e i colleghi di partito denunciano: «Più di un pugliese su due rinuncia alla sanità pubblica o si rivolge al privato. Nel frattempo la Corte dei Conti conferma i nostri dubbi sulle stabilizzazioni elettorali».
Abbattimento liste d'attesa, anticipato il 51% delle prestazioni del 2026 Abbattimento liste d'attesa, anticipato il 51% delle prestazioni del 2026 Gli aggiornamenti e i nuovi dati diffusi dalla Regione Puglia
© 2001-2026 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.