Cosimo Di Giglio
Cosimo Di Giglio
Politica

«Sì ad alleanze se il candidato è autorevole»

Di Giglio aprirà le consultazioni con gli altri schieramenti. Il terzo polo si è riunito ieri sera nella sede dell'Udc, in via Nigrò

Il terzo polo si è riunito ieri sera nella sede dell'Udc, in via Nigrò.

L'assemblea plenaria (nonostante il caldo) ha discusso sugli scenari politici locali in vista delle amministrative del 2012. Al termine dell'incontro, i responsabili delle segreterie dell'Udc di Trani e dei quattro movimenti alleati (Io c'entro, Liberal, Forza del Sud e Trani futura) hanno aperto le porte a possibili intese con altre coalizioni «ma a condizione – spiega Savino Scoccimarro – che il candidato sia autorevole e che soprattutto il progetto sia condiviso». «In caso contrario – prosegue Scoccimarro – già segretario dell'Udc – non avremmo difficoltà a proseguire in solitario per la nostra strada, forti di un percorso già avviato nel corso degli anni ed al quale stiamo lavorando con la massima scrupolosità nell'interesse della città di Trani».

I centristi di Trani strizzano dunque l'occhio ad entrambi gli schieramenti di centrodestra e centrosinistra ma ponendo sul tavolo delle condizioni ben precise. «Da parte nostra non c'è alcuna preclusione – spiega l'attuale segretario dell'Udc, Cosimo Di Giglio – ma non possiamo non registrare la situazione caotica che si è venuta a creare nei due poli. Vogliamo restar fuori dalle esasperazioni delle guerre personali, a noi interessa governare e bene la città. Se ci saranno i presupposti concorderemo un'alleanza elettorale, altrimenti ognuno per la sua strada».

Di Giglio nei prossimi giorni avvierà delle consultazioni sia con esponenti del centrodestra che del centrosinistra. «Diciamo fin da ora – sottolinea – che vogliamo risposte esaustive ed in tempi brevi. I paletti però sono quelli dettati nel corso della nostra assemblea: sì a possibili alleanze ma se progetto e candidato avranno i crismi di autorevolezza e massima condivisione. Le primarie? A noi non interessano, non rientrano nel nostro dna. Se si dovessero fare le seguiremo da spettatori».
  • Amministrative 2012
  • UDC
Altri contenuti a tema
UDC e Puglia Popolare guardano al futuro UDC e Puglia Popolare guardano al futuro Il Partito centrista ed il movimento civico propongono una intesa programmatica dei moderati
Pullman turistici ancora senza casa Pullman turistici ancora senza casa La battaglia a colpi di proposte dell'Udc-Ncd
«L'Udc non ha alcun accordo con la Sinistra» afferma Spina «L'Udc non ha alcun accordo con la Sinistra» afferma Spina Il segretario provinciale prende le distanze da quanto sottoscritto dai tranesi nel comunicato anti-Riserbato
Longo (UDC): «Sulla discarica di Trani si scherza col fuoco» Longo (UDC): «Sulla discarica di Trani si scherza col fuoco» Il consigliere regionale chiede una soluzione stabile
L'opposizione "unita" attacca Riserbato sulla refezione scolastica L'opposizione "unita" attacca Riserbato sulla refezione scolastica «L'orchestra suona mentre la nave affonda» commentano i partiti di minoranza
Nuovo Centrodestra e Udc uniti in un gruppo consiliare. Tortosa Capogruppo Nuovo Centrodestra e Udc uniti in un gruppo consiliare. Tortosa Capogruppo Obiettivo: rilanciare la città. «Nessuna spartizione di poltrone»
Rimpasto in vista, cinque partiti scrivono al sindaco di Trani Rimpasto in vista, cinque partiti scrivono al sindaco di Trani «Revochi la Giunta e avochi a sé tutte le competenze decisionali»
De Noia denuncia in TV un accordo elettorale tra centrodestra e Fabrizio Ferrante De Noia denuncia in TV un accordo elettorale tra centrodestra e Fabrizio Ferrante Befano: «Senza alcun timore, è stato apertamente svelato un'intesa evidentemente innaturale»
© 2001-2025 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.