Carcere di Trani
Carcere di Trani
Vita di città

Sindacato Polizia Penitenziaria: nel carcere di Trani condizioni igieniche inumane, da lager

Dalla denuncia dello scorso aprile nessuna risposta dalle autorità competenti

Per detenuti e poliziotti condizioni inaccettabili, che hanno superato ormai ogni limite di decenza: é l'ennesima denuncia inviata da Federico Pilagatti, segretario nationale del Sappe, che riceviamo e pubblichiamo integralmente.

"Già IL 19 Aprile u.s. il SAPPE aveva denunciato pubblicamente la scandalosa situazione della sezione semiliberi di Trani, dove in ambienti fatiscenti ed insalubri continuano ad essere ristretti i detenuti.

Tutto è iniziato con lo scoppio della pandemia con il provveditore regionale dell'amministrazione penitenziaria di Bari, nonostante la Puglia fosse la più affollata della nazione con il 150% di presenze ha voluto a tutti i costi l'apertura di tale padiglione, nonostante una situazione igienica sanitaria da terzo mondo, ove i detenuti giornalmente vengono offesi nella loro dignità di esseri umani.

Avevamo anche denunciato l'assenza dei "professionisti del carcere" quali garanti, associazioni, radicali ecc.ecc., che hanno chiuso gli occhi benchè detenuti siano costretti a fare i loro bisogni corporali senza alcuna privacy nella stessa stanza dove mangiano, dormono, e passano tutta la maggior parte della loro giornata, peggio degli animali, oppure a lavarsi in locali fatiscenti degni dei lager nazisti!
Purtroppo questa situazione non colpisce solo i ristretti, ma anche i poliziotti penitenziari costretti a lavorare in ambienti fatiscenti, sporchi e freddi.

Il 5 Maggio visitava quella sezione il Capo del DAP Renoldi che constatava tutta la criticità della situazione. Nonostante il clamore suscitato, il reparto continua a rimanere aperto, per cui il SAPPE con una missiva trasmessa il 26 Maggio ha chiesto l'intervento del Garante dei detenuti, dell'ASL BAT, del Sindaca della Città di Trani, tutte autorità che potrebbero intervenire per far cessare questa vergogna!

A tutt'oggi nessuno ha risposto nonostante abbiano il diritto/dovere di intervenire per le funzioni che la legge assegna loro, mentre detenuti e poliziotti continuano vivere in una condizione che ne offende la dignità e viola i diritti".
  • Carcere di Trani
Altri contenuti a tema
1 Otto detenuti di Trani in cammino verso il Giubileo a San Pietro Otto detenuti di Trani in cammino verso il Giubileo a San Pietro Accompagnati da familiari, volontari e don Raffaele Sarno, parteciperanno alla celebrazione con Papa Leone XIV
38 Un Guardaroba per la Dignità: la solidarietà apre le porte del Carcere Femminile di Trani Un Guardaroba per la Dignità: la solidarietà apre le porte del Carcere Femminile di Trani Dal racconto social del cappellano don Raffaele Sarno, la cronaca di un'iniziativa nata dalla collaborazione tra istituzioni e volontariato
Il Penitenziario di Trani al centro di un piano di riqualificazione da 3,8 milioni di euro Il Penitenziario di Trani al centro di un piano di riqualificazione da 3,8 milioni di euro L'intervento sul carcere di Trani, gestito da Invitalia, mira a contrastare il sovraffollamento e recuperare nuovi posti detentivi
Musica, solidarietà e inclusione: evento speciale nella Casa Circondariale Femminile di Trani Musica, solidarietà e inclusione: evento speciale nella Casa Circondariale Femminile di Trani Lions Club "Ordinamenta Maris", Amici per la Vita e Associazione Musicale Federiciana insieme per regalare alle detenute un momento di bellezza e vicinanza con le loro famiglie
Quando il Castello di Trani era un carcere: avviata la campagna di raccolta di fotografie e documenti Quando il Castello di Trani era un carcere: avviata la campagna di raccolta di fotografie e documenti È possibile inviare il materiale via mail
Aggressione nel carcere di Trani, Psicologi di Puglia: "Servono interventi sistemici" Aggressione nel carcere di Trani, Psicologi di Puglia: "Servono interventi sistemici" Il presidente dell’Ordine, Giuseppe Vinci: “Occorrono sportelli di ascolto psicologico strutturati e programmi di prevenzione del trauma”
Tenta di strangolare un agente della Polizia Penitenziaria: tragedia sfiorata nel carcere di Trani Tenta di strangolare un agente della Polizia Penitenziaria: tragedia sfiorata nel carcere di Trani Il detenuto fratellastro dell'ex calciatore Cassano. Il Sappe: «Le carceri non siano una discarica sociale»
Nuovi agenti a Trani grazie al 184° Corso Allievi della Polizia Penitenziaria Nuovi agenti a Trani grazie al 184° Corso Allievi della Polizia Penitenziaria Alla Casa di Reclusione di Trani verranno assegnati 3 nuovi agenti.
© 2001-2025 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.