CSV san Nicola
CSV san Nicola
Solidarietà

Sottoscritto protocollo d'intesa tra Comune e Csv San Nicola

Obbiettivo consolidare una politica di promozione attiva del ruolo del volontariato

Il sindaco di Trani, Amedeo Bottaro, e Rosa Franco, presidente del Centro di servizio al volontariato "San Nicola", hanno sottoscritto a Palazzo di Città un protocollo d'Intesa finalizzato a consolidare una politica di promozione attiva del ruolo del volontariato come espressione di partecipazione, solidarietà e pluralismo della comunità.

L'istituzione di questo rapporto organico tra l'Amministrazione comunale e il Centro di servizio al volontariato "San Nicola", garantirà una serie di iniziative: lo sviluppo di azioni informative finalizzate ad aumentare e migliorare la conoscenza delle realtà associative tranesi e dei bisogni territoriali; l'individuazione, la sperimentazione e la promozione di forme di rappresentanza degli organismi e delle reti del volontariato a livello comunale; un'attività finalizzata a migliorare la partecipazione degli organismi e delle reti del volontariato alla definizione dei piani di zona, in un'ottica di co-programmazione e co-progettazione; l'organizzazione e la realizzazione di percorsi formativi rivolti a gruppi di volontari, eventualmente integrati con operatori dei servizi sociali; la realizzazione di convegni, seminari, incontri pubblici, pubblicazioni e altri strumenti per la diffusione delle informazioni sul volontariato; la realizzazione congiunta di eventi di promozione del volontariato e della solidarietà organizzata del territorio del comune; l'apertura di uno sportello per la promozione del volontariato.

"La firma del protocollo d'intesa – commenta Rosa Franco, presidente del CSV San Nicola OdV – rappresenta un ulteriore riconoscimento del ruolo attivo degli Enti del Terzo settore del territorio e dell'impegno, in tal direzione, dell'Amministrazione comunale di Trani. Pone le basi per una sempre più proficua collaborazione fra Pubblica Amministrazione e volontariato, un passo ulteriore per rafforzare il protagonismo delle associazioni e valorizzare appieno il significato del termine partecipazione, anche in ossequio al dettato del nuovo codice del Terzo Settore. L'operato gratuito e la passione dei volontari è un valore sociale inestimabile per concretizzare una reale politica rivolta al servizio della comunità".

Alla sottoscrizione del protocollo era presente anche l'assessore alle politiche sociali Eugenio Benedetto Martello: "Il terzo settore per impegno e qualità di servizi offerti al territorio merita tutto il supporto dell'Amministrazione comunale. La sottoscrizione di questo protocollo ne è testimonianza".
  • Comune di Trani
Altri contenuti a tema
Bilancio 2026, Mariagrazia Cinquepalmi (Trani2026) smonta la narrazione del risanamento Bilancio 2026, Mariagrazia Cinquepalmi (Trani2026) smonta la narrazione del risanamento "Conti in ordine? No, anomalie, debiti dimenticati e tasse in aumento"
Esperto legale cercasi al Comune di Trani Esperto legale cercasi al Comune di Trani Domande entro il 16 febbraio
Revisore contabile cercasi al Comune di Trani, incarico da 20mila euro Revisore contabile cercasi al Comune di Trani, incarico da 20mila euro Domande via PEC entro il 16 febbraio
Servizi sociali, parte il censimento dell’Ambito Trani–Bisceglie Servizi sociali, parte il censimento dell’Ambito Trani–Bisceglie Avviso pubblico per raccogliere le adesioni di enti, associazioni e operatori del territorio alla Carta dei Servizi d’Ambito
Refezione scolastica, ampliate le agevolazioni tariffarie Refezione scolastica, ampliate le agevolazioni tariffarie Bisognerà presentare l'Isee entro il 28 febbraio
Cercasi veri consiglieri comunali, a Trani tra la politica che stanca e la fiducia che si perde Cercasi veri consiglieri comunali, a Trani tra la politica che stanca e la fiducia che si perde Tra impegno vero e cattive pratiche, il prezzo più alto lo paga la democrazia: cresce il partito di chi non vota
Carta d'identità elettronica (CIE), Comune di Trani: sportelli aperti anche di pomeriggio Carta d'identità elettronica (CIE), Comune di Trani: sportelli aperti anche di pomeriggio Prenotazione on line
Caos prenotazioni per la CIE a Trani, Donata di Meo: «Riaprire subito gli sportelli di aiuto per i cittadini» Caos prenotazioni per la CIE a Trani, Donata di Meo: «Riaprire subito gli sportelli di aiuto per i cittadini» «Anziani e fragili tagliati fuori dal servizio. Il Comune ripristini subito i punti di facilitazione digitale»
© 2001-2026 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.