tari
tari
Vita di città

Tari, il Comitato via Andria propone una "alternativa" al sindaco

«Pagamento in otto rate a tasso zero, vi spieghiamo come»

«Caro Sindaco, in questi giorni di settembre sta diventando sempre più forte il vociare tranese prodotto dal recapito dei moduli di pagamento della Tari la quale, a causa della mala gestione della cosa pubblica delle precedenti amministrazioni, il sequestro della discarica, il mancato avvio su tutto il territorio cittadino della raccolta differenziata, l'aumento dei costi di gestione dei rifiuti riportati in bilancio a partire dai circa 5,5 milioni del 2013 sino agli 11 milioni del 2015 unitamente ad altre cause che non stiamo qui ad elencare, con la delibera nr. 49 del 24 luglio c.a. è stata aumentata di circa il 40%». Così si apre la lettera indirizzata al sindaco firmata dal comitato del quartiere di via Andria. Nella missiva non solo si fa cenno all'aumento della Tari ma anche ad una valida alternativa per rendere meno "pesante" il versamento della stessa da parte dei cittadini.

«In merito a dette cause - continua - tanto è stato detto e scritto, cosi come sono fioccati, in queste ultime settimane, articoli di protesta contro il pesante aumento della Tari che, a) facendo i conti della serva, non permetterà di coprire gli 11 milioni previsti in base al seguente ragionamento:" Se consideriamo a) un nucleo familiare medio composto da quattro persone, vien fuori che a Trani ci sono 11500 nuclei familiari; b) un importo medio della TARI di 600€ vien fuori una cifra di 6,9 milioni di €uro che sono ben lontani dagli 11 milioni richiesti e se da un lato nel calcolo non sono state conteggiate le aziende è stato dato per assunto che tutte le famiglie pagheranno detta tassa; b) porterà ad una considerevole battuta d'arresto dell'economia natalizia in quanto è appena il caso di ricordare che in quel di dicembre ci sarà da pagare la seconda rata della Tasi, il saldo Imu ed il saldo Tari social; da qui la proposta».

Ed ecco la proposta avanzata dal Comitato: «Considerato che l'assessore al bilancio è il direttore della Banca Popolare di Bari e che detta banca è la stessa presso il quale sono depositati i conti cittadini, perché non valutare la possibilità di stipulare con detta banca una convenzione che permetta ai cittadini di pagare la Tari su otto rate a tasso zero? La procedura/crono programma da attuare dovrebbe essere la/il seguente. Entro il 25 Settembre comunicazione attraverso i media e social network di detta iniziativa. Entro il 15 ottobre i cittadini interessati si fanno rimodulare il pagamento della Tari dalla banca con prima scadenza al 30 dello stesso mese e successive sette rate con scadenza mensile sino a giungere al 30 maggio 2016. Entro il 10 Dicembre 2015 la banca popolare di Bari accredita alle casse comunali l'intero importo Tari dei cittadini a cui è stato concessa la rimodulazione della Tassa in modo da "salvare" la chiusura dell'anno finanziario con tutti gli introiti derivanti dalle tasse versati. Potrebbe sembrare che questa operazione sottoponga ad un forte rischio di "scoperto" la banca in oggetto, ma caro Sindaco non le pare che quanti si appropingueranno a tale richiesta di rimodulazione siano propensi al pagamento? Per contro, che alternative ha? Se questa proposta dovesse trovare accoglimento - conclude - contestualmente si dovrebbe lavorare affinché entro il 30 Aprile 2016 sia recapitata ai cittadini tranesi la Tari 2016 dilazionata su otto rate (e non ci si venga a dire che non è possibile) anche se non sarebbe un idea malvagia accorpare tutte le tasse comunali in una unica e dilazionarla su 12 rate».
Elezioni Amministrative 2026
Candidati Sindaco
Candidati Consigliere
  • Comitato via Andria
  • Tari
  • Amedeo Bottaro
Altri contenuti a tema
Discarica di Trani, Bottaro replica al centrodestra: «Nessuna gestione indiscriminata dei fondi» Discarica di Trani, Bottaro replica al centrodestra: «Nessuna gestione indiscriminata dei fondi» Il sindaco Amedeo Bottaro ricostruisce la vicenda tra revoca dell’AIA, messa in sicurezza e contenziosi in corso
Trani, guerra al Monastero: «Volevano cultura, hanno fatto una discoteca». Bottaro gela Marinaro, caso chiuso? Trani, guerra al Monastero: «Volevano cultura, hanno fatto una discoteca». Bottaro gela Marinaro, caso chiuso? Il candidato Marinaro attacca: «Visione assente». Il Sindaco replica con i verbali: «Musica alta e balli fuori orario: il rispetto delle regole non è un optional»
AMET Trani, l’ultimo atto di Bottaro: «Nessun disastro, solo sciacallaggio elettorale. Non sarò il capro espiatorio di nessuno» AMET Trani, l’ultimo atto di Bottaro: «Nessun disastro, solo sciacallaggio elettorale. Non sarò il capro espiatorio di nessuno» Bottaro attacca il comunicato della Presidente Caputo e mette alle strette la sua maggioranza: fiducia sul bilancio o dimissioni per gli assessori che guardano altrove
"Esclusiva". L’intervista al Sindaco che non ti aspetti: Bottaro si racconta a fine mandato "Esclusiva". L’intervista al Sindaco che non ti aspetti: Bottaro si racconta a fine mandato Il primo cittadino di Trani traccia il bilancio di undici anni di governo e ammette: «Sono stato un buon amministratore, ma meno bravo come politico»
Trani, il Sindaco Bottaro ridisegna la Giunta annuncia l'uscita di tre assessori e la rimodulazione delle deleghe Trani, il Sindaco Bottaro ridisegna la Giunta annuncia l'uscita di tre assessori e la rimodulazione delle deleghe Un rimpasto strategico per consolidare il campo largo in vista del voto di maggio.
Trani, l'azzardo di Bottaro: si sacrifica la competenza sull'altare della Realpolitik Trani, l'azzardo di Bottaro: si sacrifica la competenza sull'altare della Realpolitik Il rimpasto della "porta girevole": fuori Luca Lignola e Cecilia Di Lernia, dentro i nuovi alleati per la volata finale verso le elezioni
Trani, Consiglio ad alta tensione: Bottaro cerca il "sì" al Bilancio prima del rimpasto finale Trani, Consiglio ad alta tensione: Bottaro cerca il "sì" al Bilancio prima del rimpasto finale A Palazzo Palmieri seduta importante dopo un gennaio difficile tra crolli e malumori. All’orizzonte cambi in Giunta a pochi mesi dal voto: manovra elettorale o necessità politica?
4 Giunta regionale, Bottaro: "Fiducia nelle scelte di Decaro per la Puglia e per Trani" Giunta regionale, Bottaro: "Fiducia nelle scelte di Decaro per la Puglia e per Trani" Il sindaco testimonia l'orgoglio di un centro sinistra tranese ai vertici della politica regionale
© 2001-2026 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.