Trani Governa
Trani Governa
Politica

Tommaso Laurora (Trani Governa): «Operazione Chiavi della Città, un danno enorme per Trani»

La relazione della Dia «penalizza la candidatura di Trani a capitale della cultura»

Sul sito della Direzione Investigativa Antimafia è stata pubblicata la relazione al Ministro dell'Interno del primo semestre 2019 sulla attività di contrasto alla criminalità. Purtroppo nell'ambito della analisi del fenomeno della nostra Provincia, viene riportata anche la nota indagine denominata "Chiavi della città". Questo procedimento giudiziario, che ha investito il sindaco della nostra città e quindi la città, deve essere valutato in questo momento nel rispetto del principio della presunzione di non colpevolezza, e tuttavia non può non avere ripercussioni dal punto di vista politico.

È in gioco la visione della vita amministrativa, il modo di intendere la difesa del proprio territorio ed è giusto che la classe politica e i cittadini debbano operare delle valutazioni e delle scelte. La relazione della D.I.A. riporta " A dimostrazione dell'elevata specializzazione acquisita dalle cosche locali nella attività di riciclaggio, nell'ambito della operazione "Chiavi della Città" è stata ricostruita l'attività di un sodalizio i cui componenti sono stati ritenuti responsabili a vario titolo di associazione per delinquere, riciclaggio, anti riciclaggio, bancarotta, falso, appropriazione indebita, peculato e abuso di ufficio", e ancora "L'indagine ha riguardato cospicue somme di denaro destinate al pagamento delle spese di gestione di un'associazione sportiva dilettantistica di Trani in cambio di favori per le società dell'imprenditore nelle procedure di affidamento di appalti indetti dal Comune".

Queste dolorose righe restituiscono, all'esterno, un'immagine pessima della nostra splendida città. Un'immagine che potrebbe allontanare inesorabilmente investimenti di capitali sani e produttivi, potrebbe disincentivare il turismo, potrebbe insomma impattare in maniera assolutamente negativa sullo sviluppo futuro del nostro tessuto economico - sociale. In termini politici quello che si può rilevare è una imperdonabile acquiescenza alle iniziative di soggetti esterni all'amministrazione e al territorio comunale, un Alto Tradimento nei confronti della nostra collettività.

In tutta onestà mi chiedo come possa essere possibile una partecipazione di Trani a Capitale della Cultura sulla base di questa informativa. Cosa dirà Il Ministro dell'Interno al Ministro per i Beni Culturali quando si deciderà la città prescelta? Io credo che ironizzerà sul criterio di conferimento del Titolo di Capitale della Cultura di cui al bando, art.5 punto c), in base al quale si andranno a privilegiare le città che presenteranno "forme di cofinanziamento da parte di soggetti privati e portatori di interesse sul territorio".

C'è cofinanziamento e cofinanziamento. Noi vogliamo che la partecipazione al bando di Capitale della Cultura sia seria, sia basata su fatti concreti e su una realtà territoriale matura, per poter partecipare in modo degno. Noi non vogliamo che la partecipazione al bando ministeriale sia uno slogan elettorale, ovvero un modo subdolo per ottenere visibilità in senso positivo o per ricercare un perduto consenso.

Noi vogliamo realmente che la città cresca, e si prepari a competere senza pregiudizi con le altre realtà italiane. Per questo proponiamo un cambiamento nel modo di fare politica, basato sui principi della Partecipazione e Condivisione, vissuti in modo permanente e parte integrante del processo decisionale in campo amministrativo.

Solo con la partecipazione e la condivisione, in contrapposizione con le scelte calate dall'alto degli ultimi anni, crescerà il livello di discussione, di attenzione sulle scelte, di confronto tra le menti, e, in generale, il livello di sensibilità del "vivere in collettività" necessario perché Trani diventi Capitale della Cultura prima per tutti Noi e poi per un bando ministeriale.

- Tommaso Laurora, Trani governa
  • Tommaso Laurora
Altri contenuti a tema
Italia Viva, Tommaso Laurora alla guida del gruppo composto da 4 consiglieri ed un assessore Italia Viva, Tommaso Laurora alla guida del gruppo composto da 4 consiglieri ed un assessore A tenere a battesimo la nuova formazione politica l'ex Ministro Teresa Bellanova
Rottamazione cartelle esattoriali, Italia in Comune offre supporto ai cittadini per l'invio delle pratiche Rottamazione cartelle esattoriali, Italia in Comune offre supporto ai cittadini per l'invio delle pratiche In attesa dell'istituzione di centri comunali di aiuto
Alloggi di via Austria, partite le prime richieste di sottoscrizione dei contratti Alloggi di via Austria, partite le prime richieste di sottoscrizione dei contratti Ma Laurora lamenta: «In tre anni il Comune non ha riscosso i canoni concordati»
Impianto di trattamento del percolato a Trani, Italia in Comune: «Siamo contrari» Impianto di trattamento del percolato a Trani, Italia in Comune: «Siamo contrari» Il gruppo consiliare si dice invece favorevole alla realizzazione di un impianto di compostaggio
7 Via Bari, Laurora: «Apertura rimandata per la realizzazione di una mini rotatoria su corso don Luigi Sturzo» Via Bari, Laurora: «Apertura rimandata per la realizzazione di una mini rotatoria su corso don Luigi Sturzo» Il consigliere risponde ai cittadini che si chiedono come mai la strada non venga aperta alla pubblica circolazione
Affidamento del servizio di pulizia e manutenzione del campo di via Imbriani, Laurora evidenzia alcune incongruenze Affidamento del servizio di pulizia e manutenzione del campo di via Imbriani, Laurora evidenzia alcune incongruenze «Necessaria una diversa impostazione nei rapporti con le associazioni»
Impianto per il trattamento di percolato, Italia in Comune: «Quello che sta per accadere è ben più grave dello scippo del nostro ospedale» Impianto per il trattamento di percolato, Italia in Comune: «Quello che sta per accadere è ben più grave dello scippo del nostro ospedale» Il gruppo consiliare esprime la propria contrarietà al progetto ed invita la cittadinanza a mobilitarsi
Folla e caos in strada, Laurora contro l'assessore: «Andava predisposto pattugliamento nelle aree più sensibili» Folla e caos in strada, Laurora contro l'assessore: «Andava predisposto pattugliamento nelle aree più sensibili» E invita il sindaco ad interloquire con Prefetto per il coinvolgimento di tutte le forze dell'ordine
© 2001-2024 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.