Consiglio comunale di Trani
Consiglio comunale di Trani
Politica

Trani 2012, il nuovo Consiglio comunale

Il Viminale conferma i nostri dati: 12 seggi al Pdl, dentro pure Cozzoli. Sabato la proclamazione di Riserbato a palazzo Palmieri

Sabato mattina alle 10.30 a palazzo Palmieri si terrà la cerimonia di proclamazione ufficiale del nuovo sindaco della città, Gigi Riserbato. Intanto il quadro del prossimo Consiglio comunale è definito. Sul sito del Ministero dell'Interno sono stati ripartiti i seggi in virtù della vittoria al ballottaggio di Gigi Riserbato. Il Viminale conferma quanto da noi sostenuto fin da due settimane.

Con la vittoria al ballottaggio di Gigi Riserbato, al centrodestra spettano 20 seggi (più il sindaco). I 20 seggi sono così ripartiti: 12 al Popolo della Libertà (Franzese, De Toma, Gargiuolo, Corrado, Uva, Ferri, Lima, Musci, Savino, Sotero, De Simone e Cozzoli), 4 a La Puglia Prima di tutto (Sonatore, Di Leo, Brescia e Riccardo Gagliardi), 2 al movimento Schittulli (Damascelli e Giuseppe Paolillo), 1 a Trani Libera (Franco Altamura) e 1 ad Alleanza di centro (Nicola Di Pinto). Cozzoli dunque è a tutti gli effetti eletto.

Fra i banchi dell'opposizione siederanno tre candidati sindaco (Ugo Operamolla, Fabrizio Ferrante e Domenico Triminì), tre consiglieri dell'Udc (Maiullari, Tortosa e Giuseppe Gagliardi), 2 consiglieri del Partito Democratico (Avantario e De Laurentis), 1 consigliere dei Verdi (Franco Laurora), 1 consigliere di Sinistra e Libertà (Santorsola) e 2 consiglieri della lista Uniti per Ferrante (Tommaso Laurora e Cognetti).
Sul sito del Ministero dell'Interno è specificato che dovrà essere effettuato un sorteggio per certi versi inutile ai fini della composizione del prossimo Consiglio comunale. Il sorteggio in questione riguarda Futuro e Libertà e Tranimò, due liste della coalizione di Operamolla che hanno ottenuto lo stesso numero di voti (726) e conseguentemente la stessa percentuale (2,15%). A prescindere dall'esito del sorteggio, il risultato non determinerà l'assegnazione di un posto in Consiglio comunale a meno che Operamolla non rinunci a sedersi in Consiglio tra i banchi di opposizione. La coalizione di Operamolla ha ottenuto appena 7 seggi, 8 con il candidato sindaco sconfitto al ballottaggio.
  • Consiglio Comunale
  • Amministrative 2012
Altri contenuti a tema
Bottaro, missione compiuta: il Consiglio Comunale di Trani approva il Bilancio di previsione 2026-2028 Bottaro, missione compiuta: il Consiglio Comunale di Trani approva il Bilancio di previsione 2026-2028 Bottaro: "Lascio conti in ordine, non i disastri che ho trovato. L'addio commosso a Lignola: "Una spalla indispensabile"
Trani, svolta turismo: approvata in Consiglio Comunale all'unanimità la tassa di soggiorno Trani, svolta turismo: approvata in Consiglio Comunale all'unanimità la tassa di soggiorno Via libera dal Consiglio con 29 voti favorevoli. Passa l'emendamento sui rifiuti: il gettito finanzierà solo gli interventi straordinari legati ai flussi turistici
Trani, Consiglio ad alta tensione: Bottaro cerca il "sì" al Bilancio prima del rimpasto finale Trani, Consiglio ad alta tensione: Bottaro cerca il "sì" al Bilancio prima del rimpasto finale A Palazzo Palmieri seduta importante dopo un gennaio difficile tra crolli e malumori. All’orizzonte cambi in Giunta a pochi mesi dal voto: manovra elettorale o necessità politica?
Consiglio comunale di Trani convocato lunedì 26 gennaio Consiglio comunale di Trani convocato lunedì 26 gennaio Diciassette punti all'ordine del giorno
Trani, Consiglio in versione “Detox”: Bottaro mette l’ordine del giorno a dieta, Ferri gli ricorda l’esistenza del telefono Trani, Consiglio in versione “Detox”: Bottaro mette l’ordine del giorno a dieta, Ferri gli ricorda l’esistenza del telefono Bottaro taglia l’agenda senza avviso. L’opposizione saluta dopo il voto unanime su Palazzo Beltrani
Trani, la crisi è servita, fallisce anche il terzo appello. Manca il numero legale: Amministrazione Bottaro in stallo Trani, la crisi è servita, fallisce anche il terzo appello. Manca il numero legale: Amministrazione Bottaro in stallo Nulla di fatto la maggioranza si ferma a 16 presenti alla conta finale. È già campagna elettorale
Consiglio Comunale della Città di Trani convocato lunedì 22 Consiglio Comunale della Città di Trani convocato lunedì 22 Ore 16 in prima convocazione (seconda fissata per lunedì 29 dicembre 2025 alla stessa ora)
Consiglio Comunale di Trani, Andrea Ferri (FDI): "Basta così? Il Sindaco non ha più una maggioranza" Consiglio Comunale di Trani, Andrea Ferri (FDI): "Basta così? Il Sindaco non ha più una maggioranza" Assise cittadina deserta: solo nove presenti. L'opposizione incalza Bottaro, assente in blocco il PD
© 2001-2026 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.