Gigi Riserbato annuncia la candidatura alle primarie di centrodestra
Gigi Riserbato annuncia la candidatura alle primarie di centrodestra
Politica

Trani 2012, on line il primo sondaggio elettorale

Gigi Riserbato piace più di Ugo Operamolla. Tarantini promosso: soddisfatto il 57,5% del campione intervistato

Riserbato piace ai tranesi più di Operamolla che a sua volta ha un ampio margine di vantaggio nella gara di gradimento con Di Marzio. Sono questi i dati di un sondaggio sulle amministrative di Trani pubblicato nelle scorse ore sul sito curato dal dipartimento per l'informazione e l'editoria della presidenza del Consiglio dei ministri.

Il sondaggio, commissionato dallo studio Artsmedia e realizzato dalla Sgs Italia market research, ha raccolto in città i sentimenti dei cittadini in vista delle prossime amministrative. Come ci spiega il committente del sondaggio sono stati ascoltati telefonicamente 600 cittadini di tutte le zone della città che hanno potuto esprimere un gradimento sull'amministrazione uscente e soprattutto un gradimento sui candidati sindaco della città. Nel sondaggio pubblicato sono presenti soltanto tre nomi di candidati, quelli di Ugo Operamolla, Giuseppe Di Marzio e Gigi Riserbato «perché tutti gli altri – secondo quanto spiega il committente – dai dati raccolti non risulterebbero né vincenti né in grado di raggiungere il ballottaggio».

Nel confronto tra Riserbato e Operamolla, il primo sarebbe preferito al secondo (30.3% contro 26.7%), mentre nel confronto di gradimento tra Operamolla e Di Marzio lo scarto sarebbe di quasi 20 punti (35.4% per Operamolla, 17.4% per Di Marzio).


Discorso a parte sul commento ai dati delle coalizioni. Il sondaggio spacca le risposte degli intervistati tra elettori e simpatizzanti del centrodestra e del centrosinistra e tra elettori e simpatizzanti di destra e sinistra. L'Udc, a rigore di logica, dovrebbe trovare collocazione nel 40% del centrosinistra, mentre nel 59% complessivo del centrodestra figurerebbero Fli, MpA e i partiti che oggi sostengono Triminì.


Non da meno, val bene precisare la data del sondaggio: si parla di fine dicembre, quando il quadro era solo embrionale rispetto alla situazione attuale. Non a caso in queste ore la Arts media ha commissionato un nuovo sondaggio «la cui tendenza – dicono – confermerebbe il dato precedente».

Nel sondaggio della Sgs, è stato chiesto un giudizio ai tranesi sull'operato di Tarantini che supera la prova: la sua amministrazione raccoglie un dato di soddisfazione del 57,5%. Solo il 12.5% pensa che abbia governato molto male.
Elezioni Trani 2012 - Sentimento dei cittadiniA cura di SGS Italia Market Research
  • Gigi Riserbato
  • Giuseppe Di Marzio
  • Amministrative 2012
  • Ugo Operamolla
Altri contenuti a tema
Caso Francesca Albanese: l’ex Sindaco Riserbato chiede di valutare la revoca della cittadinanza onoraria Caso Francesca Albanese: l’ex Sindaco Riserbato chiede di valutare la revoca della cittadinanza onoraria «Una scelta frettolosa»: si chiede un riesame della benemerenza civica concessa
Rottamazione cartelle: Gigi Riserbato incalza il Comune. «Non si perda un’altra occasione» Rottamazione cartelle: Gigi Riserbato incalza il Comune. «Non si perda un’altra occasione» L’ex Sindaco richiama l’Amministrazione Bottaro all’ordine: «Approvate subito il regolamento per tagliare sanzioni e interessi ai tranesi»
Trani 2026, Riserbato rompe gli indugi: «Pronto a tornare in campo per la città» Trani 2026, Riserbato rompe gli indugi: «Pronto a tornare in campo per la città» L'ex sindaco chiude la stagione del silenzio: «Un ruolo me lo ritaglierò, sono di centro destra e sono a disposizione.»
Caso PRA, Zitoli (FdI) gela l'ex sindaco Riserbato: "Non accettiamo lezioni da chi è stato assente" Caso PRA, Zitoli (FdI) gela l'ex sindaco Riserbato: "Non accettiamo lezioni da chi è stato assente" Criticata l'uscita dell'ex primo cittadino: "Nessuno spirito costruttivo, solo polemica che non aiuta l'unità"
1 PRA a Trani, rischio "incompiuta"? Riserbato incalza l'Amministrazione: «I fondi di Damiani ci sono, ora il Comune trovi subito la sede» PRA a Trani, rischio "incompiuta"? Riserbato incalza l'Amministrazione: «I fondi di Damiani ci sono, ora il Comune trovi subito la sede» L'ex Sindaco torna in campo in vista delle elezioni di maggio: «Non vanifichiamo il lavoro parlamentare. Cittadini e agenzie non possono più andare a Bari»
Trani, Contrada Santa Lucia. La denuncia dell'ex sindaco Luigi Riserbato: "Situazione imbarazzante" Trani, Contrada Santa Lucia. La denuncia dell'ex sindaco Luigi Riserbato: "Situazione imbarazzante" L’ex sindaco raccoglie il grido d'aiuto di Via Duchessa d'Andria. Strada impraticabile tra piogge e manutenzione assente
Al via il cantiere di Palazzo Carcano, i dubbi dell'ex sindaco di Trani Luigi Riserbato Al via il cantiere di Palazzo Carcano, i dubbi dell'ex sindaco di Trani Luigi Riserbato Partiti i lavori da 16,8 milioni di euro attesi da 25 anni. Ma Riserbato avverte: «Senza una valutazione aggiornata sui fabbisogni, rischia di non risolvere l'emergenza spazi»
Gigi Riserbato ospite a Quarta Repubblica: «Perseguitato dalla giustizia per otto anni da innocente» Gigi Riserbato ospite a Quarta Repubblica: «Perseguitato dalla giustizia per otto anni da innocente» La vicenda dell'ex sindaco di Trani proposta a modello di una «magistratura senza controllo»
© 2001-2026 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.