Enti locali

Trani Autism Friendly, avviso per aderire alla seconda edizione

Scadenza 5 giugno 2023. Iniziativa aperta a Enti pubblici e privati, associazioni di categoria, esercizi commerciali, ETS, associazioni di volontariato e soggetti pubblici o privati erogatori di servizi con sede a Trani

Fino a lunedì 5 giugno 2023 è possibile aderire alla seconda edizione del progetto "Trani Autism Friendly".

Possono partecipare all'avviso (disponibile, unitamente alla modulistica, al seguente link) Enti pubblici e privati, associazioni di categoria, esercizi commerciali, ETS, associazioni di volontariato ed ogni altro soggetto pubblico o privato erogatore di servizi, con sede legale o operativa a Trani.

La disponibilità prevista è di 70 soggetti partecipanti, che saranno individuati secondo l'ordine cronologico di arrivo delle adesioni. Eventuali ulteriori domande saranno valutate dall'Ente in ragione dell'organizzazione complessiva del progetto che si pone come obiettivo quello di promuovere ogni tipo di attività o iniziativa che possa consentire alla Città di Trani di garantire una rete di servizi erogati dai soggetti pubblici e privati capace di accogliere ed integrare la popolazione più fragile, con particolare riferimento all'attuazione di progetti volti alla promozione del benessere e della qualità della vita delle persone con disturbo dello spettro autistico, attraverso un contesto più ampio di inclusione sociale.

Il titolare dell'ente che aderisce al progetto (e/o i suoi dipendenti) dovrà frequentare un percorso formativo specialistico, teso a dotare il proprio personale di un livello di conoscenza base di comportamenti da adottare nell'accoglienza delle persone con disturbo dello spettro autistico e di misure minime di adeguamento alle esigenze speciali degli ambienti fisici delle attività. Al termine positivo della formazione, dovrà essere in grado di semplificare la fruizione dei servizi e l'accoglienza delle persone con disturbo dello spettro autistico. A dimostrazione del superamento del corso, riceverà un'apposita attestazione.

L'amministrazione comunale provvederà, in collaborazione con l'ASL BAT, ad organizzare un percorso formativo specialistico, a rilasciare gli attestati di partecipazione a conclusione del corso di formazione, a realizzare e fornire agli Enti aderenti l'elemento grafico distintivo del progetto TAF (cartello, vetrofania o equivalente), i materiali promozionali da esporre nei locali e ogni altra documentazione illustrativa da rendere disponibile.

Le domande di adesione vanno inviate utilizzando l'apposita modulistica all'indirizzo PEC protocollo@cert.comune.trani.bt.it.
  • Comune di Trani
Altri contenuti a tema
34 Paline “intelligenti” ed il loro “sciocco” (in)utilizzo Paline “intelligenti” ed il loro “sciocco” (in)utilizzo Inutilizzato l’investimento da 50 mila euro del 2008
Assegni di maternità, proroga per gestione istanze attraverso Caaf Assegni di maternità, proroga per gestione istanze attraverso Caaf Nuova scadenza: venerdì 18 ottobre 2024
Trani: il Radar Photo Festival che racconta il mondo ed il futuro (imperfetto) Trani: il Radar Photo Festival che racconta il mondo ed il futuro (imperfetto) Dal 4 ottobre al 30 novembre la città ospita le mostre fotografiche di artisti internazionali
Nasce il percorso del brand Costa Sveva Nasce il percorso del brand Costa Sveva Stipulato il protocollo d'intesa. L'assessore De Mari: "Un'opportunità di crescita per il territorio"
Cinquepalmi: «Liquidati oltre 100mila euro a favore di progetti autistici, dimenticati i restanti diversamente abili» Cinquepalmi: «Liquidati oltre 100mila euro a favore di progetti autistici, dimenticati i restanti diversamente abili» L'ex consigliera comunale: «Altro che Città inclusiva»
Una grande festa a Trani per l'inaugurazione del Family Lab in via Caposele Una grande festa a Trani per l'inaugurazione del Family Lab in via Caposele Un nuovo spazio per famiglie e ragazzi. Porte aperte dall'1 ottobre
Archivio di Stato, Laurora: «Ferma volontà dell'Amministrazione a mantenere la sede a Trani» Archivio di Stato, Laurora: «Ferma volontà dell'Amministrazione a mantenere la sede a Trani» L'assessore invita a mettere da parte «sterili contrapposizioni»
Una vita per il teatro, Mario Francavilla riceve un attestato di merito dall'Amministrazione Una vita per il teatro, Mario Francavilla riceve un attestato di merito dall'Amministrazione La cerimonia questa sera a Palazzo di Città in occasione dei suoi sessant'anni di attività
© 2001-2024 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.