SchermaTrani
SchermaTrani
Associazioni

Trani brilla ai Campionati Italiani Under 14 di Scherma

Gli atleti della A.D. Schermatrani conquistano podi e riconoscimenti, portando la Puglia ai vertici della sciabola nazionale.

Sono ancora in fase di svolgimento i campionati italiani di scherma under 14, con la presenza di ben 3.141 atleti provenienti da tutta Italia. Tutti con lo stesso obbiettivo , diventare il campione Italiano nella propria categoria.

In una atmosfera di suoni, persone, voci, unica nel suo genere, i più piccoli atleti si guardano intorno con la bocca aperta, l'immensità del palazzetto fa un po' paura, ma presto sale l'adrenalina e sulla pedana si cerca di dare il meglio di cui si è capaci.

In questa fantastica cornice, la A. D. Schermatrani si fa trovare pronta e se pur manca per pochissimo il tanto atteso Titolo, riesce a portare a casa degl'ottimi risultati, i migliori per la Puglia nell'arma della sciabola.

Inizia ad aprire le danze, il prestigioso terzo posto di Miriana Rocchetti nella categoria Bambine, dopo una gara portata a casa con grande tenacia, superando l'avverSaria dei quarti 10-9 dopo esser stata sotto 9-6.

Nella stessa categoria si fermano al 17* posto Garofalo Emanuela, 24* Alessandra Basso e 62* Miriam Pasquadibisceglie. Ottimo podio anche per Simone Natale, dopo una gara estenuante tra i maschietti. In questa categoria è previsto il doppio turno dei gironi, dopo i quali Simone era primo, vincendo 12 assalti su 12, poi tutte vittorie con grande personalità fino alla semifinale, dove si arrende con il punteggio di 10-8. Nella stessa categoria il compagno di sala Lazzaro Bovenga si ferma al 72* posto.

Altro importante risultato nella categoria Giovanissime arriva da Matilde Borraccino, che raggiunge la finale ad 8 e si toglie la soddisfazione dell'emozionante premiazione nazionale. Nella stessa categoria Carola Di Benedetto e Arianna Amoruso raggiungono rispettivamente il 31* e 42* posto.

L'ultima gara in programma è stata quella degli atleti tranesi più grandi nella categoria Allievi. C'erano anche in questa gara grandi aspettative, ma non tutte le ciambelle riescono col buco. Nicola Garofalo si deve accontentare del 20 * posto dopo esser incappato in un assalto di diretta molto difficile già nei turno dei 32, perdendo dal portacolori di Ariccia Valerio Imbastari, poi vincitore della gara. Mentre Antonio D'amore ottiene il 60* posto.

Nota di merito anche Edoardo Soldano, uno dei 7 atleti pugliesi premiato con una medaglia al merito per i risultati scolastici ottenuti nella scorsa stagione, per omaggiare i sacrificio di questi piccoli atleti abituati ad impegnarsi in ogni ambito nella loro vita.

Bravi ragazzi, mettersi in gioco non è mai facile e noi siamo orgogliosi di tutti voi.
3 fotoSchermaTrani
SchermaTraniSchermaTraniSchermaTrani
  • Giovani talenti
Altri contenuti a tema
Domenico Marcone nominato Kentucky Colonel: il riconoscimento al medico veterinario di Trani tra Bucarest, Roma e gli USA Domenico Marcone nominato Kentucky Colonel: il riconoscimento al medico veterinario di Trani tra Bucarest, Roma e gli USA Il titolo è la più alta onorificenza concessa dal Commonwealth del Kentucky a chi si è distinto per meriti, contributi alla società civile, azioni notevoli o servizi eccezionali alla comunità o alla nazione
I giovani allievi della "Sarro" a Palazzo "Beltrani" I giovani allievi della "Sarro" a Palazzo "Beltrani" La musica interpretata dai più giovani, allievi dell'associazione musicale culturale "Domenico Sarro"
Luisa Loconte, un giovane talento della biologia a Parigi Luisa Loconte, un giovane talento della biologia a Parigi La giovane biologa trentunenne racconta la sua esperienza parigina all’Istituto “Curie”
Con il violino nel cuore: da Trani parte il viaggio di gaetano_violin nelle piazze più belle d’Italia Con il violino nel cuore: da Trani parte il viaggio di gaetano_violin nelle piazze più belle d’Italia La città si è trasformata in un palcoscenico d’eccezione per il debutto di Gaetano Petronella, giovane musicista pugliese
Simona del Nigro, ballerina di Trani, nel cast della serie il “Gattopardo”  su Netflix Simona del Nigro, ballerina di Trani, nel cast della serie il “Gattopardo” su Netflix La giovane tranese, dopo l’esperienza con le riprese del “Gattopardo”, si racconta in un’intervista
Antonio Carenza, prima vittoria stagionale alla "Marathon Bosco Difesa Grande" Antonio Carenza, prima vittoria stagionale alla "Marathon Bosco Difesa Grande" Senza avversari la prova di mountain bike del tranese a Gravina di Puglia
Domenico Virgilio, giovane pizzaiolo tranese,  al Trofeo MSC Crociere Domenico Virgilio, giovane pizzaiolo tranese, al Trofeo MSC Crociere “Un onore per me partecipare ad un’iniziativa così prestigiosa”
Beniamino Marcone, attore di origini tranesi, nel cast del film "Il Nibbio" Beniamino Marcone, attore di origini tranesi, nel cast del film "Il Nibbio" Al cinema in questi giorni la storia di Nicola Calipari ucciso nel 2005 nel corso della liberazione della giornalista Giuliana Sgrena
© 2001-2025 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.