IMG WA
IMG WA
Vita di città

Trani: i Carabinieri della BAT celebrano la "Virgo fidelis", patrona dell'Arma

La cerimonia, officiata dal vescovo D'Ascenzo, si è tenuta nel Monastero di Colonna in concomitanza con la "Giornata dell'Orfano"

Nella mattinata odierna, a Trani, nel Monastero di Santa Maria di Colonna, nell'ambito della ricorrenza della "Virgo Fidelis", della "Giornata dell'Orfano" e dell'82° anniversario della Battaglia di Culqualber, è stata celebrata la Santa Messa, officiata da S.E. Mons. Leonardo D'Ascenzo, Arcivescovo dell'Arcidiocesi di Trani-Barletta-Bisceglie, alla presenza di Autorità civili e militari del territorio.
L'evento, organizzato dal Comando Provinciale dei Carabinieri di Barletta, Andria e Trani, ha visto la partecipazione del comandante, Col. Massimiliano Galasso, e di una rappresentanza di ufficiali, marescialli, brigadieri, appuntati e carabinieri in servizio presso i reparti della BAT.
Alla ricorrenza, hanno preso parte, inoltre, le vedove e gli orfani residenti nella provincia, i familiari delle vittime del dovere e dei feriti di Nassiriya, nonché una rappresentanza dell'Associazione Nazionale Carabinieri.
La scelta della "Virgo Fidelis", come Patrona dell'Arma, il cui culto è iniziato dopo l'ultimo conflitto mondiale, è ispirata alla fedeltà che, propria di ogni soldato al servizio della Patria, è caratteristica dell'Arma dei Carabinieri. Da qui il motto "Nei secoli fedele". Creato nel 1914, in occasione del primo Centenario dell'Arma dei Carabinieri, dal Capitano Fusi per la medaglia commemorativa dell'evento, questo motto è divenuto contrassegno antonomastico dell'Istituzione.
Venne poi concesso quale motto araldico da Vittorio Emanuele III all'Arma dei Carabinieri il 10 novembre 1933, in applicazione della legge 24 marzo 1932 n. 293 relativa ai motti araldici per l'Esercito.
L'8 dicembre 1949, il Pontefice Pio XII proclamava ufficialmente Maria "Virgo Fidelis Patrona dei Carabinieri", fissando la celebrazione della festa il 21 novembre, in concomitanza della presentazione di Maria Vergine al Tempio e della ricorrenza della battaglia di Culqualber, avvenuta nel 1941 in Africa Orientale, che vide l'estrema resistenza e il sacrificio finale da parte del 1° Gruppo Carabinieri Mobilitato nella difesa del relativo caposaldo.
La scelta, in questa data, di associare anche la "giornata dell'orfano", rappresenta per i Carabinieri e per l'Opera Nazionale di Assistenza per gli Orfani dei Militari dell'Arma un momento di concreta vicinanza alle vedove e ai figli dei caduti.
CarabinieriCarabinieriCarabinieri
  • Carabinieri
  • Carabinieri Trani
Altri contenuti a tema
Luigi De Gennaro, 61 anni dopo il sacrificio del Carabiniere tranese Luigi De Gennaro, 61 anni dopo il sacrificio del Carabiniere tranese Il giovane militare, originario di Trani, fu ucciso il 26 agosto 1965 nell’attentato terroristico alla caserma di Sesto Pusteria
Omicidio a Trani, Paradiso: «La città va presidiata, servono più controlli e uomini in divisa» Omicidio a Trani, Paradiso: «La città va presidiata, servono più controlli e uomini in divisa» Dopo l’omicidio del 18enne, il cittadino chiede più controlli, maggiore presenza delle forze dell’ordine e una diversa gestione della Polizia Municipale
Omicidio a Trani nella notte: rissa durante una grigliata finisce nel sangue, ucciso un 18enne Omicidio a Trani nella notte: rissa durante una grigliata finisce nel sangue, ucciso un 18enne I fatti nella pinetina di via Andria tra botte, cocci di bottiglia e l'ipotesi di spari. I Carabinieri al lavoro per stringere il cerchio sui responsabili, ma la dinamica resta al vaglio degli inquirenti
Sorpreso a spacciare cocaina in via Andria: arrestato 43enne tranese Sorpreso a spacciare cocaina in via Andria: arrestato 43enne tranese Nell'operazione, estesa anche a Bisceglie, sequestrate centinaia di dosi di stupefacenti
Addio al "Comandante Alfa": il leggendario fondatore del GIS che legò il suo nome al blitz del supercarcere di Trani Addio al "Comandante Alfa": il leggendario fondatore del GIS che legò il suo nome al blitz del supercarcere di Trani Il "Nuovo Sindacato Carabinieri" in una nota stampa esprime profondo cordoglio per la scomparsa del Luogotenente Marzullo, simbolo di coraggio e punto di riferimento etico per l'Arma
Trani ricorda il brigadiere Antonio Cezza: 36 anni fa l'eroico sacrificio del Carabiniere Medaglia d'Argento al Valor Militare Trani ricorda il brigadiere Antonio Cezza: 36 anni fa l'eroico sacrificio del Carabiniere Medaglia d'Argento al Valor Militare Il Comando Provinciale dei Carabinieri di Barletta Andria Trani rende omaggio al sottufficiale, ucciso il 17 luglio 1990 a Melfi
Porto di Trani: i Carabinieri sequestrano sei strutture esterne abusive di attivita’ di ristorazione Porto di Trani: i Carabinieri sequestrano sei strutture esterne abusive di attivita’ di ristorazione I provvedimenti cautelari scaturiscono da mirati accertamenti svolti dal Nucleo Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale di Bari
Da Trani a Taranto. Nicolangelo Lotito giura nei Carabinieri: dallo sport ai valori del servizio Da Trani a Taranto. Nicolangelo Lotito giura nei Carabinieri: dallo sport ai valori del servizio Il giovane tranese, campione italiano di lotta e judo, ha prestato giuramento nell'Arma: dopo una carriera di successi sportivi, inizia ora il suo percorso in divisa al servizio dello Stato
© 2001-2026 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.