Bottaro, Di Lernia
Bottaro, Di Lernia
Vita di città

Trani sul filo, cala il sipario sulla prima edizione. Il sindaco: «Siamo già a lavoro per l'anno prossimo»

Ed annuncia: «L'obiettivo è internazionalizzare la manifestazione ma occorrerà investire maggiori risorse»

19 eventi gratuiti. 5 giornate di visite guidate alla scoperta del territorio- 12 eventi nello Chapiteau in Piazza Gradenigo. 14 compagnie internazionali coinvolte. 31 eventi in totale. Sono questi i numeri della prima edizione di Trani sul filo, la rassegna sostenuta convintamente dall'assessorato alle culture della città di Trani, dalla Regione Puglia (attraverso il programma InPuglia365) e dal Teatro Pubblico Pugliese. La scommessa artistica e culturale dell'Amministrazione comunale ha riscosso un enorme successo di pubblico e critica. A giochi chiusi, ieri, a Palazzo Beltrani, il sindaco Bottaro, l'assessore Di Lernia e gli organizzatori hanno tracciato un bilancio consuntivo dell'evento. L'occasione è stata utile per anticipate le strategie (già elaborate e da attuare fin dai prossimi mesi) per la prossima edizione.

«Stiamo già lavorando per la prossima edizione sull'onda dell'entusiasmo dato dai numeri della prima edizione» – ha dichiarato il sindaco Bottaro. «Vorremmo portare la stagione dell'anno prossimo all'interno di quelle che sono le manifestazioni internazionali che promuovono il turismo. Abbiamo notato una cosa: più delle metà delle presenze provenivano da fuori Trani e una parte anche da fuori Regione. L'obbiettivo è quindi quello d'internazionalizzare ancora di più questa manifestazione considerato che la ricaduta sul territorio è stata sentita a detta dei commercianti e della gente comune. Abbiamo capito che questa è la strada giusta: si tratta chiaramente d'investire qualche risorsa in più per un progetto che dovrà essere sempre più strutturato e fare di Trani sul filo, l'attrazione che tutta la città ma non solo, aspetta all'inizio dell'anno».

Archiviata quindi Trani sul Filo, l'Amministrazione è già a lavoro sui prossimi eventi culturali in città. Il primo, la stagione concertistica 2019 di Palazzo Beltrani, è cominciato domenica. Alle due rassegne teatrali ormai prossime all'avvio (venerdì quella di teatro amatoriale, il 31 quella organizzata con il Teatro Pubblico Pugliese e per la quale è partita la campagna abbonamenti), il Comune di Trani ha inteso sostenere anche la rassegna musicale Jazz & Dintorni organizzata dal Babalù di Trani e dalla Music Art Management e che vedrà esibirsi a Trani, a partire dal 25 gennaio, grandi artisti della musica italiana. Venerdì 25 la prima con il concerto omaggio di Ron a Lucio Dalla.

«Comincia un'offerta sempre più elaborata e strutturata» - ha dichiarato ancora il primo cittadino. «Cercheremo di fare meglio l'anno prossimo. Lo avevo detto: dateci il tempo. E' evidente che queste cose si possono fare solo con delle risorse e all'inizio non ne avevamo. Ora i nostri bilanci fanno gola anche a diverse città limitrofe. Questi bilanci sicuramente più forti - ha concluso - ci consentono di divertici un po'».
  • Amedeo Bottaro
Altri contenuti a tema
Consiglio Comunale di Trani, Andrea Ferri (FDI): "Basta così? Il Sindaco non ha più una maggioranza" Consiglio Comunale di Trani, Andrea Ferri (FDI): "Basta così? Il Sindaco non ha più una maggioranza" Assise cittadina deserta: solo nove presenti. L'opposizione incalza Bottaro, assente in blocco il PD
Amedeo Bottaro e il voto a Trani: "Vittoria in Regione, ma ora concentrazione sulle Amministrative a Trani del 2026" Amedeo Bottaro e il voto a Trani: "Vittoria in Regione, ma ora concentrazione sulle Amministrative a Trani del 2026" Il Sindaco uscente celebra il dato storico del Centrosinistra e lancia un "assist" al Movimento 5 Stelle in vista del 2026
"Trani ti piange": il cordoglio del sindaco Bottaro per la morte di Saverio Lomolino "Trani ti piange": il cordoglio del sindaco Bottaro per la morte di Saverio Lomolino Il 17enne è scomparso dopo una coraggiosa battaglia contro la malattia. Il primo cittadino: "Un grande esempio di vita, non ti dimenticheremo".
Regionali, ore decisive a Trani: attesa sul "caso Laurora" Regionali, ore decisive a Trani: attesa sul "caso Laurora" L'Assessore pronto a candidarsi con la Lega. Bottaro prepara la sostituzione in Giunta
Lavori fermi al Ponte Lama, interviene il sindaco di Trani Lavori fermi al Ponte Lama, interviene il sindaco di Trani «Chiediamo all'Amministrazione di Bisceglie di dare inizio ai lavori»
Bottaro, 10 anni per Trani: "Potevo far meglio, ma la città ha rialzato la testa" Bottaro, 10 anni per Trani: "Potevo far meglio, ma la città ha rialzato la testa" In Consiglio Comunale il sindaco traccia il bilancio del suo doppio mandato, tra difficoltà burocratiche e opere lasciate in eredità alla prossima amministrazione.
Ponte Lama, il patto di Bottaro: "Un'ambulanza in più per Trani, ma zero giorni di ritardo sui lavori" Ponte Lama, il patto di Bottaro: "Un'ambulanza in più per Trani, ma zero giorni di ritardo sui lavori" Il Sindaco si fa portavoce delle preoccupazioni della comunità per i 20 mesi di chiusura: "Saremo inflessibili sul rispetto dei tempi"
Il nuovo volto di piazza Gradenigo prende forma: al via la posa della nuova pavimentazione Il nuovo volto di piazza Gradenigo prende forma: al via la posa della nuova pavimentazione Si concretizzano i frutti di una delle opere più attese in città
© 2001-2025 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.