Conferenza Fai
Conferenza Fai
Turismo

Trani, week end all’insegna di arte e musica

Giornata Fai di primavera, messe in campo diverse iniziative. Aperture straordinarie di alcuni luoghi di culto della città

In occasione della giornata Fai di primavera, l'assessorato alla cultura del Comune di Trani ed i rappresentanti territoriali del Fondo ambiente italiano hanno allestito un programma di eventi, spalmato su tre giorni (da venerdì a domenica) in cui sono contemplate aperture straordinarie di alcuni luoghi di culto della città in un percorso ecumenico ed artistico che annovera anche due momenti musicali di assoluto pregio, fra cui il recital di jazz e piano con protagonista Davide Santorsola e l'associazione musicale Domenico Sarro.

Il programma delle iniziative (che troverete, aggiornato e completo, nella nostra agenda) è stato presentato nella sala Maffuccini della biblioteca dall'assessore alla cultura Andrea Lovato (la migliore espressione, oggi, della giunta comunale), dal vice sindaco, Giorgia Cicolani, e da Mara Gisotti e Giuseppe Barbera (delegati tranesi del Fai). Nel corso dell'incontro con i cronisti, si sono sprecati gli aggettivi per presentare l'offerta artistica che Trani è pronta a mettere in campo nel week end. «Questo programma – ha spiegato Lovato – è la testimonianza di come l'arte ed una città intera possano essere esaltate dal connubio tra pubblico e privato». Mara Gisotti ha invece sottolineato come l'iniziativa tranese assume maggior rilievo a fronte della delicata situazione internazionale. «Trani dimostra la sua sensibilità anche in campo religioso proponendo nel week end una manifestazione che metterà in risalto lo straordinario spirito d'integrazione che si respira in città».

Fra i luoghi di culto aperti per l'occasione c'è la Sinagoga di Scolanova (solo domenica), la chiesa ortodossa di San Martino (aperta tutti e tre i giorni) ma anche alcune chiese solitamente poco accessibili come Sant'Andrea (aperta sabato e domenica) e la cappella del Santissimo Salvatore, meglio conosciuta come la chiesa del Miracolo eucaristico, in via Lagalante (visitabile tutti e tre i giorni).

Oltre alla visite guidate (che vedranno gli studenti tranesi impegnati nel ruolo di Cicerone), sono previsti due momenti musicali. Venerdì (19.30, a palazzo Discanno) il recital di jazz e piano con Davide Santorsola e Mariagrazia Ugo, sabato (19.15, chiesa San Francesco) il recital violinistico con la performance di Alessandro Cazzato. L'iniziativa gode del patrocinio della Regione Puglia e dell'Arcidiocesi di Trani, Barletta e Bisceglie.
9 fotoGiornata Fai di primavera
Giornata Fai di primavera, conferenza di presentazioneGiornata Fai di primavera, conferenza di presentazioneGiornata Fai di primavera, conferenza di presentazioneGiornata Fai di primavera, conferenza di presentazioneGiornata Fai di primavera, conferenza di presentazioneGiornata Fai di primavera, conferenza di presentazioneGiornata Fai di primavera, conferenza di presentazioneGiornata Fai di primavera, conferenza di presentazioneGiornata Fai di primavera, conferenza di presentazione
In 35 anni di attività, il Fai (Fondo ambiente italiano) ha salvato, restaurato e aperto al pubblico importantissime testimonianze del patrimonio artstico e naturalistico iatliano. Grazie all'aiuto dei privati, di Istituzioni attente e aziende illuminate, ha restituito alla collettività castelli, ville e parchi storici, antiche dimore e paesaggi di incontaminata bellezza. Nel dettaglio, il Fai ha salvato e gestisce 42 beni (pari a 40mila metri quadrati di edifici storici tutelati), ha raccolto ed investito oltre 67 milioni di euro, ha restituito alla pubblica fruizione 21 beni monumentali già visitati da 5 milioni di persone. Gli iscritti all'associazione sono circa 80mila, 11 sono le delegazioni sparse sul territorio nazionale con oltre 7000 volontari e più di 500 aziende sostenitrici.

Nel corso delle visite guidate a Trani, sarà possibile effettuare una donazione libera in favore del Fondo ambiente italiano oppure sottoscrivere la tassera di socio.
  • Turismo
  • FAI
  • Via Lagalante
Altri contenuti a tema
Trani “on fire” su Canale5 Trani “on fire” su Canale5 Vito Tanzarella tranese d’adozione alla Ruota della Fortuna
BIT 2026, presentato Report del Turismo in Puglia nel 2025 BIT 2026, presentato Report del Turismo in Puglia nel 2025 l presidente Decaro: “Esiste una Puglia che comincia dove gli occhi dei viaggiatori non sono ancora arrivati"
Trani, il boom del turismo e l'enigma della BIT: una "assenza" che fa discutere Trani, il boom del turismo e l'enigma della BIT: una "assenza" che fa discutere L’Amministrazione: “Una scelta consapevole”
"Trani non è una tappa, ma una destinazione": la ricetta di FdI per l'imposta di soggiorno "Trani non è una tappa, ma una destinazione": la ricetta di FdI per l'imposta di soggiorno Fratelli d'Italia chiede un tavolo permanente e una rendicontazione: «Basta eventi spot, si investa su infopoint e segnaletica»
1 Imposta di soggiorno a Trani, scontro tra Comune e operatori turistici Imposta di soggiorno a Trani, scontro tra Comune e operatori turistici Federalberghi e associazioni di categoria denunciano l’assenza di confronto e annunciano ricorso al Tar
Imposta di soggiorno, 'Trani Libera': “Scelta sbagliata e fuori tempo " Imposta di soggiorno, 'Trani Libera': “Scelta sbagliata e fuori tempo " Netta contrarietà alla previsione dell’introduzione dell’imposta
Trani capitale del Tango: a Palazzo Beltrani un confronto su turismo e territorio Trani capitale del Tango: a Palazzo Beltrani un confronto su turismo e territorio Tavolo con imprese, operatori e cittadini in vista della prossima edizione
Trani più vicina alla Capitale: FlixBus inaugura la nuova linea diretta per Roma (con fermata in via Superga) Trani più vicina alla Capitale: FlixBus inaugura la nuova linea diretta per Roma (con fermata in via Superga) L’obiettivo è agevolare studenti e lavoratori, ma anche incentivare il turismo lento sulla Via Francigena
© 2001-2026 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.