Orlando e Bottaro
Orlando e Bottaro
Ambiente

Tutela dell’ambiente, consumo del suolo e rigenerazione urbana: a Trani il ministro Orlando

Nella biblioteca comunale presenterà la sua nuova proposta di legge

"Tutela dell'ambiente – Consumo del suolo e rigenerazione urbana" è il titolo del convegno organizzato per oggi, venerdì 12 aprile, alle ore 19 nella sala Ronchi della Biblioteca comunale. Nel corso dell'incontro sarà presentata dall'On. Andrea Orlando, già ministro della Giustizia e dell'Ambiente e presidente dell'Associazione TES (Transizione Ecologica Sostenibile), la sua proposta di legge per fermare il consumo di suolo e incentivare la rigenerazione urbana.

La proposta di legge consente di passare dalle parole ai fatti, offrendo strumenti per riconvertire l'economia e incentivare la trasformazione, rendendola più semplice, con l'obiettivo di orientare l'attività edilizia del nostro Paese nella direzione giusta, attraverso il recupero di una ambientalizzazione di quello che è già stato costruito, migliorando la tenuta sismica e termica. Ne discuteranno Francesco Gianferrini (Dirigente Area Urbanistica Comune di Trani), Francesco Tarantini (presidente Legambiente Puglia) e Davide Dioguardi (urbanista e paesaggista). Previsti anche gli interventi del sindaco di Trani, Amedeo Bottaro, del presidente dell'Ordine degli architetti PPC BAT, Paolo D'Addato, del presidente dell'Ordine degli ingegneri BAT, Sebastiano Manta, e del presidente del Collegio dei geometri e geometri laureati, Saverio Binetti.
  • Amedeo Bottaro
Altri contenuti a tema
Consiglio Comunale di Trani, Andrea Ferri (FDI): "Basta così? Il Sindaco non ha più una maggioranza" Consiglio Comunale di Trani, Andrea Ferri (FDI): "Basta così? Il Sindaco non ha più una maggioranza" Assise cittadina deserta: solo nove presenti. L'opposizione incalza Bottaro, assente in blocco il PD
Amedeo Bottaro e il voto a Trani: "Vittoria in Regione, ma ora concentrazione sulle Amministrative a Trani del 2026" Amedeo Bottaro e il voto a Trani: "Vittoria in Regione, ma ora concentrazione sulle Amministrative a Trani del 2026" Il Sindaco uscente celebra il dato storico del Centrosinistra e lancia un "assist" al Movimento 5 Stelle in vista del 2026
"Trani ti piange": il cordoglio del sindaco Bottaro per la morte di Saverio Lomolino "Trani ti piange": il cordoglio del sindaco Bottaro per la morte di Saverio Lomolino Il 17enne è scomparso dopo una coraggiosa battaglia contro la malattia. Il primo cittadino: "Un grande esempio di vita, non ti dimenticheremo".
Regionali, ore decisive a Trani: attesa sul "caso Laurora" Regionali, ore decisive a Trani: attesa sul "caso Laurora" L'Assessore pronto a candidarsi con la Lega. Bottaro prepara la sostituzione in Giunta
Lavori fermi al Ponte Lama, interviene il sindaco di Trani Lavori fermi al Ponte Lama, interviene il sindaco di Trani «Chiediamo all'Amministrazione di Bisceglie di dare inizio ai lavori»
Bottaro, 10 anni per Trani: "Potevo far meglio, ma la città ha rialzato la testa" Bottaro, 10 anni per Trani: "Potevo far meglio, ma la città ha rialzato la testa" In Consiglio Comunale il sindaco traccia il bilancio del suo doppio mandato, tra difficoltà burocratiche e opere lasciate in eredità alla prossima amministrazione.
Ponte Lama, il patto di Bottaro: "Un'ambulanza in più per Trani, ma zero giorni di ritardo sui lavori" Ponte Lama, il patto di Bottaro: "Un'ambulanza in più per Trani, ma zero giorni di ritardo sui lavori" Il Sindaco si fa portavoce delle preoccupazioni della comunità per i 20 mesi di chiusura: "Saremo inflessibili sul rispetto dei tempi"
Il nuovo volto di piazza Gradenigo prende forma: al via la posa della nuova pavimentazione Il nuovo volto di piazza Gradenigo prende forma: al via la posa della nuova pavimentazione Si concretizzano i frutti di una delle opere più attese in città
© 2001-2025 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.