Associazioni

Un gemellaggio culturale fra Trani e Perugia

L’associazione Lacarvella collaborerà con il liceo artistico umbro

Un gemellaggio culturale legherà l'associazione Lacarvella ed il liceo artistico Bernardino di Betto di Perugia. L'iniziativa è stata benedetta dall'assessorato al mediterraneo, cultura e turismo della Regione Puglia, dalla Regione Umbria e dal Comune di Perugia. Il gemellaggio è il frutto di una stretta collaborazione fra le due istituzioni. La cerimonia è prevista sabato 23 ottobre alle 10 presso la sala dei docenti della scuola umbra, in via Canali.

Il cerimoniale prevede uno scambio di saluti e la discussione di alcune iniziative in cantiere. Ne parleranno il presidente de Lacarvella, Silvia Tolomeo, ed il dirigente scolastico del liceo, Roberto Volpi. Sarà presente anche il vice sindaco di Perugia, Nilo Arcudi, un consigliere comunale di Trani, Pasquale De Toma, il fondatore de La Carvella, Antonio Russo ed il fotografo Stefano Vitucci. Il documento che verrà firmato dai due esponenti delegati vincolerà l'associazione e l'istituto ad intraprendere un percorso artistico comune. L'associazione consentirà agli studenti del liceo di Perugia la partecipazione gratuita a tutti gli eventi che la stessa organizzerà, incentivando gli stessi alunni ad aderire a iniziative di carattere culturale ed artistico a livello nazionale ed internazionale. Oltre ad uno scambio di targhe, all'interno del liceo verrà allestita una galleria espositiva di alcuni soci de Lacarvella provenienti da tutta Italia e ci sarà anche una degustazione di prodotti tipici pugliesi, possibile grazie all'adesione di diverse aziende del territorio. Successivamente la cerimonia del gemellaggio sarà riproposta a Trani presso la sede de Lacarvella con una manifestazione dedicata agli studenti dell'Istituto.

Dell'imminente gemellaggio è stata informata anche l'amministrazione comunale di Trani. Il vice sindaco, Giorgia Presen Cicolani, si è detta felice di sostenere l'associazione in questo percorso.

© 2001-2024 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.