Guardia di Finanza, conferenza stampa in Procura
Guardia di Finanza, conferenza stampa in Procura
Cronaca

​Usura bancaria, 62 indagati nel mirino della Procura di Trani

L’inchiesta è partita dalle denunce sporte di imprenditori anche tranesi

Usura bancaria, col concorso morale della Banca d'Italia. E' l'ipotesi di reato contestata dal sostituto procuratore della Repubblica di Trani Michele Ruggiero a 62 indagati che in queste ore stanno ricevendo la notifica dell'avviso di conclusone delle indagini. Tra loro i vertici di sei banche - Unicredit, Uncredit Banca di Impresa, Unicredit Banca di Roma, Banca Popolare di Bari, Monte dei Paschi di Siena, Banca Nazionale del Lavoro – figure apicali di BankItalia ed un alto dirigente del Dipartimento del Tesoro.

La nuova deflagrante inchiesta della Procura di Trani è partita da alcune denunce sporte da clienti ed imprenditori del nord barese (anche tranesi) sui tassi applicati ai finanziamenti concordati. La Banca d'Italia ed un capo direzione del Dipartimento del Tesoro, avrebbero violato la legge 108/96 e l'articolo 644 del codice penale prescrivendo agli Istituti di calcolare, attraverso un apposito algoritmo, gli oneri dei finanziamenti concessi in rapporto al credito accordato anziché a quello effettivamente erogato al cliente. Conseguentemente gli interessi applicati dalle Banche sarebbero risultati sempre entro i limiti del cosiddetto tasso soglia, essendo, invece, superiori e cioè usurari.

L'indagine del pm Ruggiero è stata condotta dal Nucleo di Polizia Tributaria della Guardia di Finanza di Bari per contestazioni che vanno, a vario titolo, dal 2009 al 2011.
  • Procura di Trani
Altri contenuti a tema
Sicurezza e il 2025 della Bat: anatomia di una criminalità organizzata e istituzioni in trincea, anche a Trani Sicurezza e il 2025 della Bat: anatomia di una criminalità organizzata e istituzioni in trincea, anche a Trani La sfida della sicurezza passa anche attraverso una adeguata logistica: lo strano caso della Polizia Locale di Trani
Sostenibilità e Giustizia: il dott. Renato Nitti presenta il Piano 2025-2027 della Procura di Trani a Ecomondo Sostenibilità e Giustizia: il dott. Renato Nitti presenta il Piano 2025-2027 della Procura di Trani a Ecomondo L'Ufficio Giudiziario pugliese illustra oggi a Rimini il progetto virtuoso in collaborazione con MASE, Regione Puglia e Politecnico di Bari
Uffici giudiziari a spreco zero: la Procura di Trani e AQP siglano un patto per l'acqua Uffici giudiziari a spreco zero: la Procura di Trani e AQP siglano un patto per l'acqua Firmato un protocollo d'intesa, il Procuratore Nitti: "Costruiamo un modello che prima non esisteva"
«Il triangolo tra Cerignola, Foggia e Trani: indagate!» «Il triangolo tra Cerignola, Foggia e Trani: indagate!» Massimo Giletti lancia un appello durante la trasmissione "Lo stato delle cose" andata in onda su RaiTre
1 Edilizia e bonus. Procura di Trani e GDF: in esecuzione un decreto di sequestro preventivo di beni nei confronti di 25 soggetti Edilizia e bonus. Procura di Trani e GDF: in esecuzione un decreto di sequestro preventivo di beni nei confronti di 25 soggetti Ipotesi di indebito utilizzo di agevolazioni che consentivano la detrazione fiscale delle spese sostenute.
23 Papà le disattiva connessione internet dopo i brutti voti a scuola, 13enne denuncia maltrattamenti Papà le disattiva connessione internet dopo i brutti voti a scuola, 13enne denuncia maltrattamenti Sulla vicenda indaga la Procura di Trani
Renato Nitti: «Calato il numero di furti d'auto nella Bat» Renato Nitti: «Calato il numero di furti d'auto nella Bat» Le parole del Capo della Procura di Trani a margine della cerimonia di Polizia di Stato
Processo discarica, assolti tutti i 21 imputati Processo discarica, assolti tutti i 21 imputati Si tratta di ex amministratori a cui erano contestati a vario titolo diversi reati
© 2001-2026 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.