Saldi
Saldi
Scuola e Lavoro

Vendite natalizie, bilancio negativo nella Bat

Saldi, la provincia di Barletta-Andria-Trani quella più conveniente. Unimpresa: «Nella Bat gli sconti più elevati ed i prezzi più convenienti»

L'associazione Unimpresa della provincia di Barletta Andria Trani traccia un bilancio sulle vendite natalizie nella sesta provincia pugliese. «Il periodo appena trascorso, cioè quello relativo alle festività natalizie, ha dato il peggio di sé con la sola magra consolazione che quel peggio era stato ampiamente preventivato ed era atteso. A fronte di cali storici dei volumi di vendite registrati soprattutto a carico delle piccole imprese allocate nei centri e nelle periferie urbane, che sono quelle più "utili", mentre la grande distribuzione continua ad assorbire tutte quelle risorse economiche altrimenti proprio ad esse destinate, si sono registrati ancora cambiamenti nel modo di spendere e di gestire i budget familiari separando nettamente le risorse da destinare ai consumi correnti, pochissime, da quelle da riservare per servizi e utenze, la maggior parte.

Mai come nel trascorso periodo natalizio "l'offerta" dei prodotti è stata così massiccia e variegata offrendo ai consumatori moltiplicate opportunità di acquisto ed interessanti novità tra le quali sicuramente bisogna annoverare l'elevatissimo numero di mercatini tematici e di mercati straordinari domenicali e festivi che hanno attratto un enorme numero di visitatori e tra questi, di consumatori. In più parti del territorio delle Province di Bari e della Bat sono stati proprio questi mercati ad attrarre attenzione e a diversificare leggermente i consumi, con moderata soddisfazione anche da parte delle categorie interessate e coinvolte.

Male, invece, in quelle città che non hanno affatto compreso o hanno stravolto le proposte operative e progettuali con la conseguenza di aver completamente vanificato gli sforzi, anche economici, che sono stati destinati a tali eventi che, in qualche caso, sono stati addirittura desertificati o non si sono neanche svolti. A proposito di risorse destinate per rivitalizzare i centri urbani nonostante la più o meno realistica situazione di crisi gestionale lamentata dai comuni, sono state ingenti le risorse messe in campo anche se il risultato è stato molto parziale in quanto questi "investimenti" non hanno sortito l'effetto moltiplicatore sperato, anche perché non finalizzate e spesso sperperate in modo propagandistico quindi senza alcun risultato né apprezzabile, né diffuso, né duraturo».

Tornano i saldi e Unimpresa è ottimista: «Per i saldi invernali 2013, che in Puglia cominceranno sabato prossimo 5 gennaio per terminare il 28 febbraio, proprio in questi ultimi giorni stiamo registrando una crescente attesa sia da parte dei commercianti che dei consumatori seppur consapevoli che gli sconti, di fatto, sono già stati ampiamente praticati nel periodo natalizio e che il budget di spesa sarà comunque di gran lunga ulteriormente ridimensionato rispetto al già dato molto negativo registrato lo scorso anno e nei periodi di sconti successivi.

A fronte, quindi, di queste previsioni per nulla entusiasmanti l'attesa cresce perché le percentuali di sconto prospettate quest'anno sono elevatissime e i prezzi dei capi posti in vendita saranno molto vantaggiosi perchè non subiranno alcun effetto "aumento prima dello sconto" che pure rappresentava una cattiva prassi spesso abusata e moderatamente diffusa specie in alcune tipologie di esercizi commerciali.

Le percentuali di sconti più elevate ed i prezzi più convenienti, secondo i dati previsionali in nostro possesso, saranno registrati nella Provincia di Barletta-Andria-Trani dove molte vetrine sono già allestite e non sono mancati anche i primi pesanti verbali elevati dalla Polizia Municipale impegnata nei controlli preventivi. La Provincia di Barletta-Andria-Trani come nuova frontiera per lo shopping conveniente? Le previsioni dicono questo ed essere ottimisti è diventato un atteggiamento obbligatorio, almeno proviamoci. Intanto i cartelli "Saldi" saranno presenti anche nei mercati e questa è un'altra bella novità».
  • Unimpresa
  • Saldi
Altri contenuti a tema
AI via il 6 luglio i saldi di fine stagione in Puglia, Delli Noci: "Favoriamo il commercio di prossimità” AI via il 6 luglio i saldi di fine stagione in Puglia, Delli Noci: "Favoriamo il commercio di prossimità” L'assessore regionale allo sviluppo economico rimarca il momento importante per gli esercenti
Puglia Village, a Molfetta affluenze da record per i saldi invernali Puglia Village, a Molfetta affluenze da record per i saldi invernali Continuano gli sconti sui prezzi outlet nella Land of Fashion
Confcommercio: "Con l'inizio saldi, i controlli al passo con i tempi e con buon senso" Confcommercio: "Con l'inizio saldi, i controlli al passo con i tempi e con buon senso" La voce unanime dei commercianti
Unimpresa non ci sta, a rischio la tenuta del sistema imprenditoriale pugliese Unimpresa non ci sta, a rischio la tenuta del sistema imprenditoriale pugliese La recente delibera della Regione Puglia non soddisfa le aziende
Incentivi alle imprese pugliesi, Unimpresa chiede la proroga al 31 dicembre 2023 Incentivi alle imprese pugliesi, Unimpresa chiede la proroga al 31 dicembre 2023 Una delegazione guidata dal dottor Giovanni Assi incontra il consigliere regionale Mazzotta
Al via da domani i saldi estivi, la missione di Nugnes: esaltare la pugliesità Al via da domani i saldi estivi, la missione di Nugnes: esaltare la pugliesità Beppe Nugnes: "Creare un rapporto speciale con ogni cliente, celebrandone l'unicità e la personalità"
Green Pass sui luoghi di lavoro, il parere di Giovanni Assi Green Pass sui luoghi di lavoro, il parere di Giovanni Assi Il consulente del lavoro, consigliere Unimpresa, spiega i dettagli del nuovo obbligo attivo dal prossimo 15 ottobre
Saldi di fine stagione, la data posticipata al 24 luglio Saldi di fine stagione, la data posticipata al 24 luglio L'assessore regionale Delli Noci: «Decisione per sostenere la ripresa del commercio
© 2001-2026 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.