domenico mastrulli 1
domenico mastrulli 1
Territorio

Via il carcere femminile da piazza Plebiscito

Al sindacato di polizia Osapp piace l'idea. Mastrulli: «La dismissione al Comune converrebbe a tutti»

All'Osapp (il sindacato di polizia penitenziaria) piace il progetto di rigenerazione urbana pensato per il centro storico ed in particolare in piazza Plebiscito dove si ipotizza uno spostamento del carcere femminile per trasformare quel complesso in un centro culturale da collegare alla vicina chiesa di San Domenico.

Mimmo Mastrulli, vice segretario generale nazionale del sindacato, vede di buon occhio l'ambiziosa operazione urbanistica: «La struttura che ospita il carcere femminile ha una posizione strategica ed un valore artistico e storico oltre che religioso. L'idea di riconvertirla in uno spazio di cultura è ottima. Ritengo che il Dipartimento la potrebbe cedere volentieri per realizzare un'altra struttura detentiva fuori dalla città, costruendo magari un plesso di sana pianta e con migliori confort detentivi all'interno degli spazi liberi esistenti presso la casa circondariale maschile di via Andria 300. La proposta è valutata positivamente anche dal nostro sindacato».

L'immobile di piazza Plebiscito dove oggi sono recluse 45 detenute (contro le 41 previste) versa in condizioni poco dignitose e l'amministrazione carceraria non ha fondi a sufficienza per favorirne la ristrutturazione. Mastrulli per questi motivi suggerisce «la dismissione e riconsegna del lotto storico al Comune di Trani ed ai cittadini tranesi. Sull'argomento auspichiamo una serena riflessione e proponiamo che si apra un tavolo di concertazione tra le parti».
  • OSAPP
  • Carcere di Trani
Altri contenuti a tema
38 Un Guardaroba per la Dignità: la solidarietà apre le porte del Carcere Femminile di Trani Un Guardaroba per la Dignità: la solidarietà apre le porte del Carcere Femminile di Trani Dal racconto social del cappellano don Raffaele Sarno, la cronaca di un'iniziativa nata dalla collaborazione tra istituzioni e volontariato
Il Penitenziario di Trani al centro di un piano di riqualificazione da 3,8 milioni di euro Il Penitenziario di Trani al centro di un piano di riqualificazione da 3,8 milioni di euro L'intervento sul carcere di Trani, gestito da Invitalia, mira a contrastare il sovraffollamento e recuperare nuovi posti detentivi
Musica, solidarietà e inclusione: evento speciale nella Casa Circondariale Femminile di Trani Musica, solidarietà e inclusione: evento speciale nella Casa Circondariale Femminile di Trani Lions Club "Ordinamenta Maris", Amici per la Vita e Associazione Musicale Federiciana insieme per regalare alle detenute un momento di bellezza e vicinanza con le loro famiglie
Quando il Castello di Trani era un carcere: avviata la campagna di raccolta di fotografie e documenti Quando il Castello di Trani era un carcere: avviata la campagna di raccolta di fotografie e documenti È possibile inviare il materiale via mail
Aggressione nel carcere di Trani, Psicologi di Puglia: "Servono interventi sistemici" Aggressione nel carcere di Trani, Psicologi di Puglia: "Servono interventi sistemici" Il presidente dell’Ordine, Giuseppe Vinci: “Occorrono sportelli di ascolto psicologico strutturati e programmi di prevenzione del trauma”
Tenta di strangolare un agente della Polizia Penitenziaria: tragedia sfiorata nel carcere di Trani Tenta di strangolare un agente della Polizia Penitenziaria: tragedia sfiorata nel carcere di Trani Il detenuto fratellastro dell'ex calciatore Cassano. Il Sappe: «Le carceri non siano una discarica sociale»
Nuovi agenti a Trani grazie al 184° Corso Allievi della Polizia Penitenziaria Nuovi agenti a Trani grazie al 184° Corso Allievi della Polizia Penitenziaria Alla Casa di Reclusione di Trani verranno assegnati 3 nuovi agenti.
Ispettore aggredito da detenuto nel carcere di Trani, il Cosp chiede l'applicazione del "daspo penitenziario" Ispettore aggredito da detenuto nel carcere di Trani, il Cosp chiede l'applicazione del "daspo penitenziario" Mastrulli torna a porre l'attenzione sulla carenza del personale nel Carcere di Trani
© 2001-2025 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.