Inbox

Domanda aperta: può essere utile uno sportello virtuale del Comune su Facebook?

Lettera in redazione di Davide Ferro

Il Comune di Trani non ha una pagina Facebook diretta ai cittadini, come invece hanno molte amministrazioni ormai da tempo. Non vi è neanche una pagina Facebook "autorizzata" dove il cittadino possa segnalare problemi, esortare soluzioni e richiedere in trasparenza chi è il "colpevole diretto" della mancanza o dell'inadempienza di determinati servizi pubblici come quello delle municipalizzate Amet e Amiu.

Tranne piccole misure burocratiche come l'Urp, uffici modellati per le guerre puniche, a Trani manca un "luogo" fisico e uno "spazio" virtuale, intermediario tra il politico e il cittadino del XXI secolo, infatti la rappresentanza comunale sembra non stare, o meglio, non voler stare a passo con i tempi e la tecnologia.

Iniziare con un pagina Facebook, dove sia il cittadino ad avere un contatto diretto con il Comune, penso sia un ottima idea per la soluzione urgente di problemi, imprevisti e "dimenticanze", ma anche per bloccare il continuo potere e strapotere di politici che da decenni, grazie alla segnalazione per la risoluzione di servizi fatta alla stessa amministrazione di cui fanno parte, e al "chiedere" in forma privata degli stessi cittadini, che vedono ormai il "favore" come unico espediente possibile, si avvantaggiano per creare consenso politico e seguito elettorale.

Nei prossimi giorni informerò il sindaco, la giunta, il consiglio comunale e i quotidiani online cittadini. Vedrò chi risponde e chi no. Quello che chiedo è che siano gli stessi politici a rispondere direttamente sulla pagina Facebook del Comune invece dei loro account privati, del caffè al bar, delle riunioni di condominio o con messaggi dai loro telefonini. Cosa ne pensate?
  • Comune di Trani
Altri contenuti a tema
34 Paline “intelligenti” ed il loro “sciocco” (in)utilizzo Paline “intelligenti” ed il loro “sciocco” (in)utilizzo Inutilizzato l’investimento da 50 mila euro del 2008
Assegni di maternità, proroga per gestione istanze attraverso Caaf Assegni di maternità, proroga per gestione istanze attraverso Caaf Nuova scadenza: venerdì 18 ottobre 2024
Trani: il Radar Photo Festival che racconta il mondo ed il futuro (imperfetto) Trani: il Radar Photo Festival che racconta il mondo ed il futuro (imperfetto) Dal 4 ottobre al 30 novembre la città ospita le mostre fotografiche di artisti internazionali
Nasce il percorso del brand Costa Sveva Nasce il percorso del brand Costa Sveva Stipulato il protocollo d'intesa. L'assessore De Mari: "Un'opportunità di crescita per il territorio"
Cinquepalmi: «Liquidati oltre 100mila euro a favore di progetti autistici, dimenticati i restanti diversamente abili» Cinquepalmi: «Liquidati oltre 100mila euro a favore di progetti autistici, dimenticati i restanti diversamente abili» L'ex consigliera comunale: «Altro che Città inclusiva»
Una grande festa a Trani per l'inaugurazione del Family Lab in via Caposele Una grande festa a Trani per l'inaugurazione del Family Lab in via Caposele Un nuovo spazio per famiglie e ragazzi. Porte aperte dall'1 ottobre
Archivio di Stato, Laurora: «Ferma volontà dell'Amministrazione a mantenere la sede a Trani» Archivio di Stato, Laurora: «Ferma volontà dell'Amministrazione a mantenere la sede a Trani» L'assessore invita a mettere da parte «sterili contrapposizioni»
Una vita per il teatro, Mario Francavilla riceve un attestato di merito dall'Amministrazione Una vita per il teatro, Mario Francavilla riceve un attestato di merito dall'Amministrazione La cerimonia questa sera a Palazzo di Città in occasione dei suoi sessant'anni di attività
© 2001-2024 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.