Monitor

Tutti allo stadio ?

L'editoriale di Giovanni Ronco

L'immagine è sempre quella: un grande catino spezzettato con una tribuna dal tetto spiovente (troppo?, ma dicono che vada bene così), una dimensione globalmente sconsolante per una struttura sportiva, come il nostro stadio, che da anni e anni ci appare così, nella sua incompletezza, nel suo disagio vissuto internamente e apportato, all'esterno, nei confronti di una strada confinante importante come via Superga. Proprio questa, una volta larga e comoda, ottima arteria decongestionante il traffico, vine ormai da troppo tempo mortificata, resa tortuosa e più stretta, proprio sul lato che corre lungo il perimetro parallelo dello stadio, quello della tribuna.

Da fonti attendibili veniamo a sapere che gran parte dei soldi destinati al completamento dei lavori dello stesso stadio, sarebbero stati "girati" per finanziare i lavori di sistemazione della stessa Via Superga per ospitare il mercato, che di mese in mese, mentre a noi come destinazione non sarebbe dsipaiciuta, continua a raccogliere mugugni dall'utenza più affezionata, quella delle massaie:troppo lontano, troppo lungo e dispersivo lo spazio utilizzato, troppo caldo d'estate e troppo freddo d'estate.

Intanto lo stadio è lì, fermo nella sua incompletezza e nel suo disagio formale e arrecato alla cittadinanza. Pensiamo al "muro" frontale cui continuano ad essere costretti gli abitanti dei palazzi alle spalle della gradinata, ad esempio. Insomma una landa che costituisce una pregnante metafora della situazione del calcio a Trani. Imbarazzante, quasi mal sopportato, senza slanci progettuali per il futuro, senza soldi. Diamo atto al presidente Simone di essere una persona tenace e coraggiosa, ma sarebbe tempo di dargli davvero una mano e di sistemare questo Stadio degli Sconci.

Piccolo pensierino della sera: ora credo che sarebbe tempo di riaccostarsi in massa al calcio locale, viste le delusioni e le schifezze del "grande" calcio nazionale; quale occasione migliore per rilanciare il Trani, magari con un'iniziativa imporatnte, tipo azionariato popolare ? E' un'idea buttata lì: chissà che non ci possa essere una svolta, una volta per tutte nel settore calcistico locale.
  • Tribuna stadio
  • Stadio di Trani
Altri contenuti a tema
Caos impianti a Trani: l'MCL chiede la verità su costi e sicurezza Caos impianti a Trani: l'MCL chiede la verità su costi e sicurezza Fari non collaudati, gradinate limitate e piscina assente: un'analisi critica della gestione pubblica che penalizza cittadini e società sportive.
Stadio, la società richiede chiarezza: «C’è incertezza, non ci sta bene. Fari? Sono stati ’staccati’» Stadio, la società richiede chiarezza: «C’è incertezza, non ci sta bene. Fari? Sono stati ’staccati’» “Invitiamo l’Amministrazione a sedersi con noi per stabilire un cronoprogramma”
1 Questione stadio, le precisazioni dell'assessore allo sport Questione stadio, le precisazioni dell'assessore allo sport Ricostruzione di ciò che sta accadendo per l'agibilità dell'impianto sportivo
37 Stadio ‘Lapi’, finalmente ci siamo: completata l’accensione delle quattro torri faro Stadio ‘Lapi’, finalmente ci siamo: completata l’accensione delle quattro torri faro Giornata storica per la Città, ma soprattutto per lo sport cittadino!
Stadio “Lapi”, iniziata l’installazione delle quattro torri faro Stadio “Lapi”, iniziata l’installazione delle quattro torri faro Termine del montaggio previsto entro il pomeriggio
36 Lo Stadio Comunale “Lapi” sarà (finalmente) illuminato: arrivate le 4 torri faro Lo Stadio Comunale “Lapi” sarà (finalmente) illuminato: arrivate le 4 torri faro Nella mattinata di martedì l’ingresso dei camion
Azione Trani denuncia nuove criticità e sprechi nella gestione dello Stadio Lapi: "Tranese, esci pazzo!" Azione Trani denuncia nuove criticità e sprechi nella gestione dello Stadio Lapi: "Tranese, esci pazzo!" La Segretaria cittadina Raffaella Merra evidenzia altre due grosse incognite che si profilano all'orizzonte: sullo sfondo, ancora una volta, il martoriato Stadio "Nicola Lapi"
Merra (Azione) Trani: "Avevamo ragione...". Il sistema dei fari allo Stadio è da rifare, adottata la variazione. Merra (Azione) Trani: "Avevamo ragione...". Il sistema dei fari allo Stadio è da rifare, adottata la variazione. Può sembrare scontata, ma l'espressione "noi lo avevamo detto" è stavolta più che mai appropriata
© 2001-2025 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.