Giuseppe Laurora
Giuseppe Laurora
Standing Ovation

Giuseppe Laurora ha preso il largo

STANDING OVATION- Le recensioni di Giovanni Ronco

Giuseppe Laurora, detto Isim, è un giovane poeta tranese affascinato dal mare. Per questo ha deciso di dedicare proprio all'elemento simbolo della freschezza, della libertà, ma anche del mistero e dell'imprevedibilità, questa sua interessante raccolta di poesie, "Io sono il mare", 50 pagg., Scatole Parlanti editrice. Giuseppe ricorre ad un verso libero, discorsivo; fugge, insieme a questo stile poetico libero da regole e lacci, fugge dalla realtà presente verso quella dimensione marina che è una grande metafora, secondo noi: è un mondo altro dove l'autore cerca la massima libertà di espressione, movimento, pensiero.

Più scrive, più si allontana, felice e beato, da noi poveri mortali. All'elemento mare si associa quello amoroso: la donna tratteggiata è anch'essa una donna misteriosa e simile all'autore stesso: enigmatica, sfuggente ma che insegue, come lui, un unico grande obiettivo: la libertà di azione e movimento assoluta. La "nave" di Giuseppe naviga coi suoi elementi prediletti: la parola che sublima ogni cosa, comprese quelle serate naufragate male, tra birra e gin tonic; la donna che lo consolerà solo se saprà stare alle sue regole di "fuga"; ma anche spesso una solitudine che fa soffrire ma che, come sempre, trova consolazione nella dimensione che meglio fa stare il poeta: la libertà, che torna, insieme a bevute forti, un po' "hemingwayane" e, quando capita, sbocchi di amore ambiguo, tra sesso e parola: "Adesso rivestiti/ ingoia la mia miglior strofa/sputami in faccia tutta la tua voglia …".

Ma sia il mare, sia l'amore, sia le bevute, sia le parole forti e sublimi, non possono evitare al Nostro, così come a tutta l'umanità, quel "male di vivere", tipico elemento "montaliano" della poesia del 900; quella luce sghemba, quel rimorso per non aver osato abbastanza, quella fragilità cronica, quella passione livida e torrida, che prima t'inebria e poi ti svuota. Ma per fortuna, come sempre, siamo di nuovo pronti ad un'altra partenza (per mare) ed un'altra bevuta, pure quella liberatoria per la mente, anche se nociva al fegato. Ma pure quest'ultimo aspetto viene sublimato dalla ribelle poesia di Laurora.
  • Libri
Standing Ovation

Standing Ovation

Standing Ovation è la rubrica culturale di TraniViva. Cinema, teatro, libri, arte: uno sguardo sulle idee culturali sviluppate in ambito cittadino con le recensioni puntuali del professor Giovanni Ronco

Indice rubrica
Altri contenuti a tema
Trani ricorda Michele Rizzi: in un libro le sue poesie d'amore Trani ricorda Michele Rizzi: in un libro le sue poesie d'amore Venerdì 24 ottobre, in Biblioteca, la presentazione del libro postumo che celebra l'amore, nel primo anniversario della morte dell'autore
A Trani, uno sguardo sulla resistenza di Ezidi e Curdi A Trani, uno sguardo sulla resistenza di Ezidi e Curdi A PortaNova Hub la presentazione del libro "Ezidi" d Carla Gagliardini e il film "Nuova Vita".
"Carissima dottoressa": stasera al Gaber club tutti i dubbi sull'ipnosi in un dialogo tra medico e paziente "Carissima dottoressa": stasera al Gaber club tutti i dubbi sull'ipnosi in un dialogo tra medico e paziente Anna Caiati e Stefania De Toma con Guido Croci, per il nuovo appuntamento della rassegna “Ogni libro ha la sua storia”
Storie e autori a Trani: al via stasera "I Mercoledì del Gaber" Storie e autori a Trani: al via stasera "I Mercoledì del Gaber" Quattro appuntamenti letterari ad ingresso libero per tutto il mese di ottobre al Gaber Club.
Ecologia e Politica, a Trani la presentazione del libro "La linea del Pudore" di Scaglione Ecologia e Politica, a Trani la presentazione del libro "La linea del Pudore" di Scaglione L'incontro, promosso da Sinistra Italiana, è in programma per giovedì 2 ottobre ore 19:00
Per la prima volta a Trani, un evento inedito con un maestro di fama mondiale del Reiki Per la prima volta a Trani, un evento inedito con un maestro di fama mondiale del Reiki L'iniziativa, organizzata dall'associazione "Rispettiamo Trani", si terrà giovedì 2 ottobre per un incontro sulla crescita interiore.
Contributo libro classi digitali, consegna documentazione per rimborsi Contributo libro classi digitali, consegna documentazione per rimborsi Scadenza: 10 ottobre 2025. Tutte le info
Una piccola biblioteca a cielo aperto: a Trani, in Villa Comunale, la cultura rinasce in una casetta di legno Una piccola biblioteca a cielo aperto: a Trani, in Villa Comunale, la cultura rinasce in una casetta di legno L'iniziativa di book-sharing dell'Università Popolare Santa Sofia resiste al vandalismo grazie alla passione dei volontari ed al supporto di «RispettiAmo Trani»
© 2001-2025 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.