Standing Ovation

Il Malerba a tre facce di Rossella De Palma

Si parla di uno dei più grandi scrittori contemporanei italiani

È un interessante ed agile saggio critico quello realizzato dall'autrice tranese Rossella De Palma. Si parla di uno dei più grandi scrittori contemporanei italiani, da qualche anno scomparso, Luigi Malerba. È sempre incoraggiante che giovani studiosi tranesi si cimentino con la critica letteraria in un modo tanto efficace e attento all'analisi e alla ricostruzioni del profilo di un grande personaggio. Il saggio, che viene presentato alle 18,30, presso la biblioteca comunale di Trani, porta in dote un titolo molto attuale e che denota la freschezza letteraria e sociale di Malerba, "Lo scrittore indignato. Sperimentalismo, erotismo e critica sociale in Luigi Malerba", Stilo Editrice.

Lo studio e l'analisi di Rossella De Palma sull'autore presenta un'organizzazione razionale, ma non accademica, fredda. Il lettore viene accompagnato come in un percorso organizzato alla scoperta di Luigi Malerba e delle sue principali caratteristiche formali e contenutistiche. Pronti, via, ed ecco il Malerba sperimentalista, che si cimenta col pastiche gaddiano, con il linguaggio realista, a tratti crudo, con la ricerca di nuove forme stilistiche e lessicali, che non cadano nelle trappole della lingua italiana, che non la banalizzino. Malerba, che aderì, fiancheggiandolo, al "Gruppo 63", cerca nuove soluzioni linguistiche per dare nuova linfa al lessico nostrano. I monologhi brevi che danno vita ai pensieri dei protagonisti sono uno strumento efficace per presentare al lettore la psiche umana ed i suoi anfratti più reconditi. Malerba disdegna la banalità. Lo fa anche nella seconda dimensione trattata, quella dell'erotismo; qui il linguaggio diventa quasi osceno e la descrizione delle scene di sesso mira a togliere ogni velo d'ipocrisia e bruttura estetica e formale, un po' come i mutandoni disegnati per nascondere le pudenda dei personaggi michelangioleschi, a questo atto tanto sublime.

Non disdegnando l'estremismo delle immagini: memorabile quella della leccata dell'occhio che si presenta come paradossale surrogato dell'atto sessuale, con relativa riflessione su chi dei due amanti goda di più: chi lecca l'occhio o chi riceve la leccata. Un Malerba che straccia i veli del tempio del perbenismo e dell'ipocrisia borghese. Ma anche del Potere: quello politico e quello ecclesiastico. L'ultima parte del saggio è dedicata infatti a questo duro contrasto tra lo scrittore e forme di potere che, secondo i risvolti dei suoi romanzi più celebri, opportunamente citati e rielaborati nei contenuti dalla De Palma, svelano una volta di più un mondo corrotto che sarebbe alla base del disfacimento del nostro Paese: dalla P2, alle trame nel mondo di un Alto clero che nulla ha da spartire col messaggio evangelico, fino alle bassezze dei politici, spesso e volentieri collusi con la mafia e la malavita nostrana. Una lettura fondamentale che, partendo da un profilo letterario, ci aiuta a capire meglio le origini della crisi del nostro paese, fino ai nostri giorni. Con un esercito d'indignati pronti ad unirsi a Malerba.
  • Libri
Standing Ovation

Standing Ovation

Standing Ovation è la rubrica culturale di TraniViva. Cinema, teatro, libri, arte: uno sguardo sulle idee culturali sviluppate in ambito cittadino con le recensioni puntuali del professor Giovanni Ronco

Indice rubrica
Altri contenuti a tema
Trani ricorda Michele Rizzi: in un libro le sue poesie d'amore Trani ricorda Michele Rizzi: in un libro le sue poesie d'amore Venerdì 24 ottobre, in Biblioteca, la presentazione del libro postumo che celebra l'amore, nel primo anniversario della morte dell'autore
A Trani, uno sguardo sulla resistenza di Ezidi e Curdi A Trani, uno sguardo sulla resistenza di Ezidi e Curdi A PortaNova Hub la presentazione del libro "Ezidi" d Carla Gagliardini e il film "Nuova Vita".
"Carissima dottoressa": stasera al Gaber club tutti i dubbi sull'ipnosi in un dialogo tra medico e paziente "Carissima dottoressa": stasera al Gaber club tutti i dubbi sull'ipnosi in un dialogo tra medico e paziente Anna Caiati e Stefania De Toma con Guido Croci, per il nuovo appuntamento della rassegna “Ogni libro ha la sua storia”
Storie e autori a Trani: al via stasera "I Mercoledì del Gaber" Storie e autori a Trani: al via stasera "I Mercoledì del Gaber" Quattro appuntamenti letterari ad ingresso libero per tutto il mese di ottobre al Gaber Club.
Ecologia e Politica, a Trani la presentazione del libro "La linea del Pudore" di Scaglione Ecologia e Politica, a Trani la presentazione del libro "La linea del Pudore" di Scaglione L'incontro, promosso da Sinistra Italiana, è in programma per giovedì 2 ottobre ore 19:00
Per la prima volta a Trani, un evento inedito con un maestro di fama mondiale del Reiki Per la prima volta a Trani, un evento inedito con un maestro di fama mondiale del Reiki L'iniziativa, organizzata dall'associazione "Rispettiamo Trani", si terrà giovedì 2 ottobre per un incontro sulla crescita interiore.
Contributo libro classi digitali, consegna documentazione per rimborsi Contributo libro classi digitali, consegna documentazione per rimborsi Scadenza: 10 ottobre 2025. Tutte le info
Una piccola biblioteca a cielo aperto: a Trani, in Villa Comunale, la cultura rinasce in una casetta di legno Una piccola biblioteca a cielo aperto: a Trani, in Villa Comunale, la cultura rinasce in una casetta di legno L'iniziativa di book-sharing dell'Università Popolare Santa Sofia resiste al vandalismo grazie alla passione dei volontari ed al supporto di «RispettiAmo Trani»
© 2001-2025 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.