Standing Ovation

Rivelazione Alessia

Un numero speciale per una scrittrice emergente

Questa volta potremmo parlare di un numero speciale per questa rubrica di recensioni, poiché invece di occuparci di qualche autore affermato, rivolgiamo la nostra attenzione ad una giovanissima, che fra qualche anno potremmo definire "emergente". Lei ha soltanto tredici anni e sinceramente non ci dispiace vestire i panni di chi segnala un talento che in futuro potrebbe diventare un "nome" affermato. Sì perché nel racconto, un'opera prima in assoluto, che abbiamo letto, di Alessia Iacobellis, abbiamo intravisto quello stile asciutto, essenziale, icastico, tutto sostanza, senza orpelli, che solo i veri scrittori hanno. La giovanissima autrice è tranese e frequenterà la terza media presso la scuola Baldassarre, a partire da settembre.

Le caratteristiche che hanno attratto la nostra attenzione e le hanno permesso di vincere il primo premio nel Concorso letterario nazionale "Leggendo … Scrivendo", si ritrovano nel suo racconto "Una storia d'amicizia". In esso le protagoniste, Alina e Rossana, amiche da sempre, cementano il loro rapporto in occasione di un grave incidente nel quale resta coinvolta Rossana. Da allora, entrata in coma, la ragazza avrà al suo fianco l'amica che non l'abbandonerà un solo minuto, stingendole la mano e ripromettendosi di non lasciarla fino a quando la ragazza non si sarebbe risvegliata. Alina, -come scrive in una delle frasi più affascinanti del racconto Alessia- "trasformerà la sua tristezza in allegria e voglia di lottare per vincere". Alina trasformerà la stanza d'ospedale in un luogo colorato pieno di palloncini e con un festone con la frase "Forza Rossana". Dopo intere giornate passate a pregare per l'amica ed a rivolgerle frasi e parole, ecco il "miracolo", frutto d'una grande amicizia: il risveglio di Rossana.

È bello rendersi conto che nella nostra città ci siano ragazzi come Alessia Iacobellis, in grado di unire allo stile di scrittura promettentissimo, una sensibilità disarmante che ci fa ben sperare per il futuro. Il suo racconto verrà animato dalla Rai e pubblicato su Biblio – Net – Biblioteca virtuale nazionale e sulla rivista "Nuove Prospettive". Auguri Alessia.
  • Libri
Standing Ovation

Standing Ovation

Standing Ovation è la rubrica culturale di TraniViva. Cinema, teatro, libri, arte: uno sguardo sulle idee culturali sviluppate in ambito cittadino con le recensioni puntuali del professor Giovanni Ronco

Indice rubrica
Altri contenuti a tema
Trani ricorda Michele Rizzi: in un libro le sue poesie d'amore Trani ricorda Michele Rizzi: in un libro le sue poesie d'amore Venerdì 24 ottobre, in Biblioteca, la presentazione del libro postumo che celebra l'amore, nel primo anniversario della morte dell'autore
A Trani, uno sguardo sulla resistenza di Ezidi e Curdi A Trani, uno sguardo sulla resistenza di Ezidi e Curdi A PortaNova Hub la presentazione del libro "Ezidi" d Carla Gagliardini e il film "Nuova Vita".
"Carissima dottoressa": stasera al Gaber club tutti i dubbi sull'ipnosi in un dialogo tra medico e paziente "Carissima dottoressa": stasera al Gaber club tutti i dubbi sull'ipnosi in un dialogo tra medico e paziente Anna Caiati e Stefania De Toma con Guido Croci, per il nuovo appuntamento della rassegna “Ogni libro ha la sua storia”
Storie e autori a Trani: al via stasera "I Mercoledì del Gaber" Storie e autori a Trani: al via stasera "I Mercoledì del Gaber" Quattro appuntamenti letterari ad ingresso libero per tutto il mese di ottobre al Gaber Club.
Ecologia e Politica, a Trani la presentazione del libro "La linea del Pudore" di Scaglione Ecologia e Politica, a Trani la presentazione del libro "La linea del Pudore" di Scaglione L'incontro, promosso da Sinistra Italiana, è in programma per giovedì 2 ottobre ore 19:00
Per la prima volta a Trani, un evento inedito con un maestro di fama mondiale del Reiki Per la prima volta a Trani, un evento inedito con un maestro di fama mondiale del Reiki L'iniziativa, organizzata dall'associazione "Rispettiamo Trani", si terrà giovedì 2 ottobre per un incontro sulla crescita interiore.
Contributo libro classi digitali, consegna documentazione per rimborsi Contributo libro classi digitali, consegna documentazione per rimborsi Scadenza: 10 ottobre 2025. Tutte le info
Una piccola biblioteca a cielo aperto: a Trani, in Villa Comunale, la cultura rinasce in una casetta di legno Una piccola biblioteca a cielo aperto: a Trani, in Villa Comunale, la cultura rinasce in una casetta di legno L'iniziativa di book-sharing dell'Università Popolare Santa Sofia resiste al vandalismo grazie alla passione dei volontari ed al supporto di «RispettiAmo Trani»
© 2001-2025 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.