Standing Ovation

Vita, morte e risurrezione dello stemma di Trani

In libreria il testo di Luigi Lops

Torniamo finalmente ad occuparci di libri da segnalare ai nostri lettori. Lo facciamo con un agile volumetto pubblicato già dallo scorso anno dalla Landirscina Editrice e curato da Luigi Lops, con le foto di Ruggiero Piazzolla. Si tratta de "Lo Stemma di Trani", testo realizzato e documentato con la collaborazione dell'associazione culturale Obiettivo Trani. Il volume è stato pubblicato nell'alveo dell'iniziativa dei "Quaderni Tranesi", promossa dallo stesso editore Landirscina, che ha voluto in tal modo diffondere la pubblicazione di testi inerenti la storia e la tradizione tranese nei suoi vari aspetti.

Luigi Lops, già vicesindaco nell'amministrazione Avantario, ha voluto far conoscere al grande pubblico di appassionati di cose tranesi, la storia, anche abbastanza travagliata, di questo stemma che porta dentro di se e nella sua simbologia, i caratteri del DNA della nostra città. Al momento della pubblicazione il sottoscritto curò la prefazione del testo ed anche in quella occasione sembrò doveroso rimarcare il forte impegno civile di Lops, nel realizzare un'opera che simboleggiasse l'emblema della lotta alla superficialità e alla poca memoria, mali che spesso e volentieri affliggono Trani ed i tranesi di oggi.

Nel libro si racconta la paradossale storia di questo stemma, che per una svista ministeriale, fu riprodotto per un lungo numero di anni, in modo errato. Non vi anticipiamo altro, per non togliere al lettore il gusto della scoperta di quel percorso che poi portò alla provvidenziale "correzione", che giunse grazie all'abnegazione e alla forza di volontà del compianto Michele Ladogana, studioso autodidatta e grande appassionato di storia tranese. Lo scrupoloso corredo di foto del bravissimo Piazzolla completa l'opera editoriale che è possibile trovare nelle librerie tranesi e che costituisce indubbiamente un tassello fondamentale nella bibliografia riguardante la nostra città. Altro piatto forte del testo è poi una snella ma efficace guida alla comprensione e alla conoscenza dell'Araldica, materia concernente l'iconografia e la storia degli stemmi; di qui il lettore viene facilitato nella comprensione del nostro stesso stemma, protagonista assoluto di questa preziosa opera editoriale.
Lo stemma della Città viene creato nel 1098, in esso è raffigurato un drago, ad ali spiegate, nell'atto di schicciare sotto i suoi artigli una testa taurina, con una torre sul dorso. L'alto significato che si ricava dallo stemma con i tre aggettivi, scritti sul nastro decorativo, è la potenzialità della Città di sopravvivere ad ogni evenienza e ad ogni sfortuna, per il carattere della sua gente animosa (ferox), operosa e potente (fortis), e pronta sia a difendersi che ad offendere nella sua continua vitalità (fertilis). Lo stemma lo si può vedere sulla Torre dell'Orologio (chiesa di San Donato), recentemente restaurata.
  • Storia di Trani
  • Libri
Standing Ovation

Standing Ovation

Standing Ovation è la rubrica culturale di TraniViva. Cinema, teatro, libri, arte: uno sguardo sulle idee culturali sviluppate in ambito cittadino con le recensioni puntuali del professor Giovanni Ronco

Indice rubrica
Altri contenuti a tema
Trani ricorda Michele Rizzi: in un libro le sue poesie d'amore Trani ricorda Michele Rizzi: in un libro le sue poesie d'amore Venerdì 24 ottobre, in Biblioteca, la presentazione del libro postumo che celebra l'amore, nel primo anniversario della morte dell'autore
A Trani, uno sguardo sulla resistenza di Ezidi e Curdi A Trani, uno sguardo sulla resistenza di Ezidi e Curdi A PortaNova Hub la presentazione del libro "Ezidi" d Carla Gagliardini e il film "Nuova Vita".
"Carissima dottoressa": stasera al Gaber club tutti i dubbi sull'ipnosi in un dialogo tra medico e paziente "Carissima dottoressa": stasera al Gaber club tutti i dubbi sull'ipnosi in un dialogo tra medico e paziente Anna Caiati e Stefania De Toma con Guido Croci, per il nuovo appuntamento della rassegna “Ogni libro ha la sua storia”
Storie e autori a Trani: al via stasera "I Mercoledì del Gaber" Storie e autori a Trani: al via stasera "I Mercoledì del Gaber" Quattro appuntamenti letterari ad ingresso libero per tutto il mese di ottobre al Gaber Club.
Ecologia e Politica, a Trani la presentazione del libro "La linea del Pudore" di Scaglione Ecologia e Politica, a Trani la presentazione del libro "La linea del Pudore" di Scaglione L'incontro, promosso da Sinistra Italiana, è in programma per giovedì 2 ottobre ore 19:00
Per la prima volta a Trani, un evento inedito con un maestro di fama mondiale del Reiki Per la prima volta a Trani, un evento inedito con un maestro di fama mondiale del Reiki L'iniziativa, organizzata dall'associazione "Rispettiamo Trani", si terrà giovedì 2 ottobre per un incontro sulla crescita interiore.
Contributo libro classi digitali, consegna documentazione per rimborsi Contributo libro classi digitali, consegna documentazione per rimborsi Scadenza: 10 ottobre 2025. Tutte le info
Una piccola biblioteca a cielo aperto: a Trani, in Villa Comunale, la cultura rinasce in una casetta di legno Una piccola biblioteca a cielo aperto: a Trani, in Villa Comunale, la cultura rinasce in una casetta di legno L'iniziativa di book-sharing dell'Università Popolare Santa Sofia resiste al vandalismo grazie alla passione dei volontari ed al supporto di «RispettiAmo Trani»
© 2001-2025 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.