Shoah
Shoah
Cultura e spettacoli

"Il profumo delle viole", il nuovo libro di Liliana D'Angelo

giovedì 29 gennaio 2015
Dalle ore 9 Ingresso libero
biblioteca Giovanni Bovio
Giovedì, 29 gennaio alle ore 9, nell'ambito delle iniziative organizzate per il Giorno della memoria, l'autrice Liliana D'Angelo presenterà il suo romanzo dal titolo "Il profumo delle viole" (ed. Medusa). L'incontro, organizzato in collaborazione con la scuola media Giustina Rocca, è consigliato ad un pubblico di studenti delle terze classi delle scuole medie di primo grado. "Il profumo delle viole" è un romanzo storico ambientato nella Germania nazista. Segue le vicende di un'intera famiglia, dalle prime avvisaglie dell'insorgere dell'antisemitismo nella Germania hitleriana, fino alla soluzione finale nei campi di concentramento. La narrazione è drammatica e intensa, senza essere mai angosciante, anche nei momenti di massima tensione.

È una storia toccante e coinvolgente, che mette i ragazzi in contatto diretto con la tragedia della Shoah, facendo però emergere i valori della vita, dell'amore, della resistenza alla violenza. Il contesto storico è descritto con rigorosità e precisione, ma è ben amalgamato nella storia. I ragazzi entrano così in contatto con la tragedia dello sterminio degli ebrei, partecipando alla vita dei protagonisti e respirando il clima di speranza che li anima fino alla fine, nonostante tutto. Il linguaggio è semplice e immediato, particolarmente adatto a ragazzi che probabilmente si avvicinano per la prima volta a questa problematica storica e a questa vera e propria eclisse dei valori, che ha reso molte persone dubbiose sul destino stesso dell'uomo. Liliana D'Angelo è nata a Caserta e sin da piccola ha sempre coltivato l'amore per la lettura. Dopo le medie ha frequentato il liceo classico. E' laureata in lettere presso l'Università di Napoli, Federico II.




  • Libri
  • Cultura
Altri contenuti a tema
Benedetto Lupo a Trani per i 10 anni della Fondazione “Aldo Ciccolini – ETS” Benedetto Lupo a Trani per i 10 anni della Fondazione “Aldo Ciccolini – ETS” Il concerto si è tenuto nella serata di per celebrare i dieci anni dalla nascita della fondazione che porta il nome del grande pianista
Inaugurata ieri la mostra “Optimis Omnia” al Palazzo delle arti “Beltrani” Inaugurata ieri la mostra “Optimis Omnia” al Palazzo delle arti “Beltrani” La mostra di arte contemporanea è stata curata da Dario Agrimi. Ieri sera la conferenza stampa di presentazione
“Nereidi”: le sorelle Plano a Palazzo “Discanno” “Nereidi”: le sorelle Plano a Palazzo “Discanno” Il concerto segue la stagione concertistica “Armonie Naturali” della fondazione “Aldo Ciccolini - ETS”
Trent’anni di memoria cittadina: l’Associazione Tranensis presenta “Obiettivo Trani” Trent’anni di memoria cittadina: l’Associazione Tranensis presenta “Obiettivo Trani” Appuntamento domenica all'auditorium San Luigi
Trani ricorda Michele Rizzi: in un libro le sue poesie d'amore Trani ricorda Michele Rizzi: in un libro le sue poesie d'amore Venerdì 24 ottobre, in Biblioteca, la presentazione del libro postumo che celebra l'amore, nel primo anniversario della morte dell'autore
A Trani, uno sguardo sulla resistenza di Ezidi e Curdi A Trani, uno sguardo sulla resistenza di Ezidi e Curdi A PortaNova Hub la presentazione del libro "Ezidi" d Carla Gagliardini e il film "Nuova Vita".
"Carissima dottoressa": stasera al Gaber club tutti i dubbi sull'ipnosi in un dialogo tra medico e paziente "Carissima dottoressa": stasera al Gaber club tutti i dubbi sull'ipnosi in un dialogo tra medico e paziente Anna Caiati e Stefania De Toma con Guido Croci, per il nuovo appuntamento della rassegna “Ogni libro ha la sua storia”
Storie e autori a Trani: al via stasera "I Mercoledì del Gaber" Storie e autori a Trani: al via stasera "I Mercoledì del Gaber" Quattro appuntamenti letterari ad ingresso libero per tutto il mese di ottobre al Gaber Club.
© 2001-2025 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.