Mario Romeo
Mario Romeo
Cultura e spettacoli

"L'inganno dell'aquila e la lezione del principe"

venerdì 19 dicembre 2014
Inizio ore 18.30 ingresso libero
Libreria Tranilibri
Un'elaborazione romanzesca degli eventi che hanno preceduto l'attacco alla base americana di Pearl Harbour come chiave di lettura per interpretare i recenti fatti della storia americana fino all'attacco dell'11 settembre a New York. È questo il leitmotiv del nuovo romanzo dello scrittore e cultore della storia navale Mario Romeo "L'inganno dell'aquila e la lezione del principe".

È questa la brevissima descrizione del romanzo che sarà presentato a Trani il 19 dicembre presso la Libreria TraniLibri. La copertina del libro è indicativa dell'idea dell'autore: L'aquila volta le spalle volutamente a oriente da dove sta arrivando l'attacco giapponese. Anche il titolo lungo ma significativo: «L'aquila indica gli Stati Uniti d'America, la lezione del principe indica la passione di Roosevelt per Machiavelli ed in particolare per il passo "il fine giustifica i mezzi"»

Personalità eclettica, Mario Romeo appartiene alla classe '50. Da giovane, frequenta l'Accademia Navale, e diventa ufficiale di marina. Nel '78 si laurea in Economia Internazionale. Nella vita svolge tante mestieri: da bancario a venditore di biscotti, libri e rossetti per poi entrare in motorizzazione dove svolge l'incarico di collaudare i prototipi delle autovetture che dovevano essere immesse in circolazione. L'amore per la storia navale non nasce da un momento preciso, come confessa ai nostri microfoni, ma cresce pian piano grazie anche ai numerosi libri riguardanti la materia che gli passa il fratello.

"L'inganno dell'aquila..." è un po' un altro capolavoro di questa passione tramutatasi poi in scrittura. «Parlare di fatti passati serve per smontare l'ideologia del vincitore e quello che la storiografia ci fa passare». Nel racconto ci sono infatti tutti gli ingredienti per ridisegnare la storia di quegli anni: i suoi personaggi si muovono infatti sotto il governo Roosevelt e i suoi uomini e la intelligence americana. Un romanzo nel quale Romeo, acuto osservatore della storia, tenta di riscrivere una delle pagine più controverse del XX secolo.
  • Libri
  • Tranilibri
Altri contenuti a tema
Trani ricorda Michele Rizzi: in un libro le sue poesie d'amore Trani ricorda Michele Rizzi: in un libro le sue poesie d'amore Venerdì 24 ottobre, in Biblioteca, la presentazione del libro postumo che celebra l'amore, nel primo anniversario della morte dell'autore
A Trani, uno sguardo sulla resistenza di Ezidi e Curdi A Trani, uno sguardo sulla resistenza di Ezidi e Curdi A PortaNova Hub la presentazione del libro "Ezidi" d Carla Gagliardini e il film "Nuova Vita".
"Carissima dottoressa": stasera al Gaber club tutti i dubbi sull'ipnosi in un dialogo tra medico e paziente "Carissima dottoressa": stasera al Gaber club tutti i dubbi sull'ipnosi in un dialogo tra medico e paziente Anna Caiati e Stefania De Toma con Guido Croci, per il nuovo appuntamento della rassegna “Ogni libro ha la sua storia”
Storie e autori a Trani: al via stasera "I Mercoledì del Gaber" Storie e autori a Trani: al via stasera "I Mercoledì del Gaber" Quattro appuntamenti letterari ad ingresso libero per tutto il mese di ottobre al Gaber Club.
Ecologia e Politica, a Trani la presentazione del libro "La linea del Pudore" di Scaglione Ecologia e Politica, a Trani la presentazione del libro "La linea del Pudore" di Scaglione L'incontro, promosso da Sinistra Italiana, è in programma per giovedì 2 ottobre ore 19:00
Per la prima volta a Trani, un evento inedito con un maestro di fama mondiale del Reiki Per la prima volta a Trani, un evento inedito con un maestro di fama mondiale del Reiki L'iniziativa, organizzata dall'associazione "Rispettiamo Trani", si terrà giovedì 2 ottobre per un incontro sulla crescita interiore.
Contributo libro classi digitali, consegna documentazione per rimborsi Contributo libro classi digitali, consegna documentazione per rimborsi Scadenza: 10 ottobre 2025. Tutte le info
Una piccola biblioteca a cielo aperto: a Trani, in Villa Comunale, la cultura rinasce in una casetta di legno Una piccola biblioteca a cielo aperto: a Trani, in Villa Comunale, la cultura rinasce in una casetta di legno L'iniziativa di book-sharing dell'Università Popolare Santa Sofia resiste al vandalismo grazie alla passione dei volontari ed al supporto di «RispettiAmo Trani»
© 2001-2025 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.