Cinema e scienza
Cinema e scienza
Speciale

7kg in 7 giorni: la dieta chetogenica

Una nuova pagina della rubrica Cinema e Scienza

Elezioni Amministrative 2020
Candidati sindaco
Candidati al consiglio comunale
Elezioni Regionali 2020
Commedia all'italiana divertente in cui i due protagonisti Alfio e Silvano, interpretati da Carlo Verdone e Renato Pozzetto, in possesso di una laurea in Medicina decino di metter su una clinica privata per trattamenti dimagranti. Inutile dire che si riempie nel giro di poco tempo, in quanto è il sogno di tutti perdere peso nel minor tempo possibile.

La loro dieta dimagrante consiste in un digiuno totale e nell'esercizio fisico e, ciò, sarebbe impensabile proporlo nella vita reale, ma una metodica per perdere 7kg in 7 giorni esiste e si chiama dieta chetogenica. La dieta chetogenica è una particolare dieta composta da un'alta percentuale di grassi, livelli normali di proteine e pochissimi carboidrati. Ciò che rende così efficace questo regime dietetico è la capacità di spostare il metabolismo dai carboidrati ai grassi, consentendo, quindi, una rapida perdita di peso derivata dalla perdita di grasso, che viene usato come combustibile metabolico. È pur vero che la resa chetogenica è altissima, ma questa dieta comporta una serie di effetti collaterali, come mal di testa, nausea, alitosi, che fanno sì che non debba essere la prima scelta dietetica a fronte di un dimagrimento.

È importante sottolineare che non può essere un regime fai da te, perché ha bisogno di un controllo costante e può avere un risvolto clinico negativo se non seguita da un professionista. Peccato che Alfio e Silvano non ci abbiano pensato, sicuramente il film sarebbe finito diversamente.
  • cinema e scienza
Altri contenuti a tema
Esorcismo e psichiatria Esorcismo e psichiatria Una nuova pagina della rubrica Cinema e Scienza
Hänsel e Gretel, il diabete spiegato ai bambini Hänsel e Gretel, il diabete spiegato ai bambini Una nuova pagina della rubrica "Cinema e Scienza"
"Il complesso di Cenerentola" e dove nasce "Il complesso di Cenerentola" e dove nasce Una nuova pagina delle rubrica Cinema e Scienza
La sindrome della Bella Addormentata La sindrome della Bella Addormentata Una nuova pagina della rubrica "Cinema e Scienza" del dottor Labianca
L'adrenalina che ti rende Hulk L'adrenalina che ti rende Hulk Nuovo appuntamento della rubrica Cinema & Scienza
Paura di crescere e incapacità di amare: la sindrome di Peter Pan Paura di crescere e incapacità di amare: la sindrome di Peter Pan Un nuovo appuntamento della rubrica Cinema e Scienza
Botanica magica: Harry Potter e la sua mandragola Botanica magica: Harry Potter e la sua mandragola Nuovo episodio della rubrica Cinema e Scienza con il nutrizionista Labianca
Massa aggrovigliata di capelli nello stomaco: la sindrome di Raperonzolo Massa aggrovigliata di capelli nello stomaco: la sindrome di Raperonzolo Una nuova pagina della rubrica "Cinema e Scienza"
© 2001-2020 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.