Banconote euro
Banconote euro
Enti locali

A giugno i referendum: spesa prevista 455mila euro

Si vota il 12 ed il 13 giugno. La giunta comunale di Trani ha approvato il piano organizzativo ed economico

A giugno (il 12 ed il 13) gli italiani saranno chiamati a votare per esprimere favore o contrarietà a quattro quesiti referendari: due riguardano la privatizzazione dell'acqua (modalità di affidamento e gestione dei servizi pubblici locali di rilevanza economica; determinazione della tariffa del servizio idrico integrato in base all'adeguata remunerazione del capitale investito), uno riguarda l'abrogazione parziale di una norma circa le nuove centrali per la produzione di energia nucleare e l'ultimo riguarda il legittimo impedimento del presidente del Consiglio dei Ministri e dei ministri a comparire in udienza penale.

La giunta comunale di Trani ha approvato il piano organizzativo ed economico generale per la consultazione. Sulla scorta delle precedenti tornate elettorali ed in base ad una ricognizione di bisogni, è stata stimata una spesa di 455mila euro in previsione dei numerosi adempimenti tra cui (solo per citarne alcuni) l'acquisizione di beni di consumo (25mila euro), il noleggio delle attrezzature elettorali (12.500 euro) i compensi dei componenti dei seggi (55mila euro), le operazioni di facchinaggio (55mila euro), più le spese per il personale comunale che dovrà lavorare in quei giorni (250mila euro). La gran parte di queste spese sostenute dai Comuni sono rimborsabili, come ha spiegato in una circolare la Prefettura.
Il 12 e 13 giugno prossimi tutti i cittadini sono chiamati ad esprimersi su quattro referendum popolari. Riassumendo e semplificando, i quattro quesiti proposti riguardano: i primi due la privatizzazione dell'acqua, il secondo riguarda la produzione di energia nucleare, il quarto riguarda il legittimo impedimento del Presidente del Consiglio dei Ministri e dei Ministri. Per essere valido, il referendum dovrà raggiungere un quorum del 50 % degli aventi diritto al voto.
  • Referendum 2011
Altri contenuti a tema
12 Referendum del 12 giugno, Di Leo (Lega): "Come verranno individuati gli scrutatori?" Referendum del 12 giugno, Di Leo (Lega): "Come verranno individuati gli scrutatori?" Il consigliere comunale auspica che si provveda presto al sorteggio pubblico
Ve lo do io il referendum Ve lo do io il referendum Quanto sono costati agli italiani?
Referendum, valanga di sì Referendum, valanga di sì Trani, tutti i risultati definitivi sezione per sezione
Referendum, le reazioni del dopo voto Referendum, le reazioni del dopo voto Vendola: «Vince l’Italia dei beni comuni». De Feudis: «Sconfitta la partitocrazia»
L'Italia stoppa nucleare, privatizzazioni e impedimento L'Italia stoppa nucleare, privatizzazioni e impedimento Referendum, superato il quorum. A Trani vota quasi il 53% degli aventi diritto
Referendum, batte forte il quorum Referendum, batte forte il quorum Alla chiusura del primo giorno, a Trani l’affluenza è del 36%
Referendum, corsa al quorum Referendum, corsa al quorum Associazioni e movimenti di Trani esprimono gradimento al voto
Referendum, Corrado annuncia tre «sì» Referendum, Corrado annuncia tre «sì» Su acqua e nucleare. «Le energie rinnovabili sono il nostro futuro»
© 2001-2025 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.