albero
albero
Politica

A San Lorenzo cadono stelle e alberi a Trani: la denuncia del movimento Articolo 97

"Non crediamo sia necessario attendere avvenimenti più gravi"

"Succede sempre più frequentemente che alberi o palme morte a causa del punteruolo rosso cadano funeste per terra con il rischio di travolgere cose o persone in transito in quel momento. Solo di ieri l'ultimo, l'ennesimo episodio di una delle tante palme morte che è caduta rovinosamente su un'auto parcheggiata regolarmente davanti alla villa comunale provocando danni per fortuna solo alla vettura. Ma se si fosse trovato qualche passante, quali sarebbero state le conseguenze?": così una nota di Giuseppe Curci e Nunzio Tarantini di Articolo 97.
"Non crediamo sia necessario attendere avvenimenti più gravi; inevitabilmente questo episodio costringe a fare determinate riflessioni: esiste una ditta responsabile dei lavori di manutenzione del verde e si presuppone essa abbia incaricato un tecnico per la direzione dei lavori, per la programmazione in base alle stagioni ed per la gestione delle urgenze che le piante hanno.
Noi di Articolo97 ci chiediamo il motivo per il quale non si prendono le opportune decisioni di cure e di abbattimento nei confronti di palme e piante.
L'importante quantità di palme morte esistenti sul territorio comunale esprime una situazione grave ma rende ancora più urgente la necessità dell'eliminazione delle stesse prima che capiti il peggio...e nessuno vuole che capiti il peggio.
Quando ci si trova ad affrontare questo tipo di eventi è fondamentale che le decisioni vengano prese con tempestività e, se non si è in grado di gestirli, crediamo sia opportuno apportare dei cambiamenti come quello della ditta di manutenzione del verde, del relativo responsabile o, meglio ancora, le dimissioni immediate dell'assessore per la manutenzione del verde".
  • alberi cadenti
Altri contenuti a tema
Precipitazioni sparse e vento di Scirocco a Trani: i primi danni e l'allerta meteo in corso Precipitazioni sparse e vento di Scirocco a Trani: i primi danni e l'allerta meteo in corso Allerta gialla: alberi abbattuti in via Sant’Annibale e danni all’ex Ospedaletto riaprono il dibattito sulla sicurezza del verde urbano
Tranibenecomune: "Bene le scuse del Sindaco, ma non limitiamoci a tagliare" Tranibenecomune: "Bene le scuse del Sindaco, ma non limitiamoci a tagliare" "Rischiamo una città grigia. Servono competenze interne al Comune e non solo ditte esterne per gestire il verde come infrastruttura vitale"
1 "Altro che fatalità, ecco le prove dell'inerzia". L'agronomo Guerra apre l'archivio: perizie ignorate e articoli di giornale che annunciavano il taglio già nel 2021 e 2023 "Altro che fatalità, ecco le prove dell'inerzia". L'agronomo Guerra apre l'archivio: perizie ignorate e articoli di giornale che annunciavano il taglio già nel 2021 e 2023 L'esperto, presente alle indagini sulla stabilità della palma caduta in Piazza Libertà del 2020, pubblica un lungo dossier su Facebook
Via Olanda arrivano le motoseghe. Cinquepalmi (Trani2026): "Non è prevenzione, è il fallimento della manutenzione" Via Olanda arrivano le motoseghe. Cinquepalmi (Trani2026): "Non è prevenzione, è il fallimento della manutenzione" Dopo il secondo albero caduto in un mese stamattina l’abbattimento di 5 pini
1 "Mio padre vivo per una manciata di secondi": il racconto da brividi dopo il crollo della palma in Piazza Libertà "Mio padre vivo per una manciata di secondi": il racconto da brividi dopo il crollo della palma in Piazza Libertà Lo sfogo virale della familiare dopo il crollo: "Non si può affidare la vita alla fortuna, non chiamatela fatalità"
"Sapevano da maggio": Centrodestra all'attacco sulla gestione del verde a Trani "Sapevano da maggio": Centrodestra all'attacco sulla gestione del verde a Trani FdI, Lega, FI e civiche denunciano: "Tragedia sfiorata per ritardi e sottovalutazioni. Ora via il delegato al ramo"
1 Articolo 97: "Disastri prevedibili, ora dimissioni come scuse alla città di Trani" Articolo 97: "Disastri prevedibili, ora dimissioni come scuse alla città di Trani" Curci e Covelli durissimi dopo i fatti di Piazza Libertà: "Rischi ignorati nonostante gli appalti milionari"
31 Trani, dopo la caduta della palma è scontro politico. Ferrante: "Basta strumentalizzazioni" Trani, dopo la caduta della palma è scontro politico. Ferrante: "Basta strumentalizzazioni" "Ci accusano se tagliamo e ci attaccano se la natura fa il suo corso": lo sfogo del Vice Sindaco contro le polemiche dell'ultima ora
© 2001-2026 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.