Una scena di violenza tratto dal film
Una scena di violenza tratto dal film "La Rieducazione"
Enti locali

A Trani un ufficio di servizio sociale per i minorenni

Istituito presso la sede della Provincia di via De Gemmis. Assistenza garantita tre giorni a settimana: lunedì, martedì e venerdì

E' stato sottoscritto un protocollo operativo tra l'assessore alle politiche sociali, famiglia e pari opportunità della Provincia di Barletta Andria Trani, Carmelinda Lombardi, e Francesca Montemiglio, in rappresentanza del dipartimento di giustizia minorile per la Puglia, per l'attivazione di una sede recapito dell'ufficio di servizio sociale per i minorenni presso la sede della Provincia di Trani di via De Gemmis 42. L'attività operativa dell'assistente sociale dell'ufficio è stata avviata da lunedì 28 gennaio e sarà garantita nei giorni di lunedì, martedì e venerdì.

Gli uffici di servizio sociale per i minorenni forniscono assistenza ai minorenni autori di reato in ogni stato e grado del procedimento penale. Attuano gli interventi previsti dalla legge contro la violenza sessuale e quelli previsti dalla convenzione dell'Aja. Questi servizi forniscono, inoltre, elementi conoscitivi sul minorenne soggetto a procedimento penale e concrete ipotesi progettuali concorrendo alle decisioni dell'autorità giudiziaria minorile. Svolgono attività di sostegno e controllo nella fase di attuazione del provvedimento dell'autorità di giustizia minorile a favore dei minori sottoposti a misure cautelari non detentive in accordo con gli altri servizi minorili della giustizia e degli Enti locali.

«Con questo accordo - ha spiegato Carmelinda Lombardi - la Provincia dimostra la propria sensibilità verso tematiche importanti. Intendiamo incentivare a tutti i livelli le collaborazioni interistituzionali volte a sviluppare opportunità di confronto e dialogo che possono potenziare l'integrazione degli interventi e dei servizi in materia di politiche sociali e operare per prevenire il cronicizzarsi di problematiche inerenti la devianza giovanile sul territorio».
  • Provincia Bat
Altri contenuti a tema
Province, il ritorno al centro della scena istituzionale Province, il ritorno al centro della scena istituzionale Dopo il voto del Senato sul Friuli-Venezia Giulia, Lodispoto riapre il confronto: “Serve ridare voce ai cittadini e strumenti veri agli enti di area vasta”
BAT nella tempesta: inchiesta e crisi politica, i sindaci chiedono il passo indietro di Lodispoto BAT nella tempesta: inchiesta e crisi politica, i sindaci chiedono il passo indietro di Lodispoto Bottaro, Bruno, Angarano e Lamacchia: "Maggioranza finita già a novembre"
Terremoto giudiziario alla BAT, Ventola (FdI) non fa sconti: «Lodispoto si dimetta subito» Terremoto giudiziario alla BAT, Ventola (FdI) non fa sconti: «Lodispoto si dimetta subito» L'indagine per presunta corruzione sugli appalti stradali travolge i vertici dell'ente. L'europarlamentare: «Gestione fallimentare e personalistica»
Insediato il nuovo Consiglio Provinciale dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro Bat: ci sono dei tranesi, ecco i componenti Insediato il nuovo Consiglio Provinciale dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro Bat: ci sono dei tranesi, ecco i componenti Rimarrà in carica per il prossimo triennio. Tracciato il bilancio delle attività 2025 e indicato il programma del 2026
Lavori Urgenti sulla Trani-Corato: asfaltato il tratto più pericoloso Lavori Urgenti sulla Trani-Corato: asfaltato il tratto più pericoloso La Provincia BAT completa l'intervento da 476mila euro per mettere in sicurezza i due chilometri a maggior rischio incidenti
Strade provinciali, la BAT lancia un piano da 7,5 milioni Strade provinciali, la BAT lancia un piano da 7,5 milioni Pubblicate le gare d'appalto per otto interventi chiave, 1,5 milioni per l’Andria-Bisceglie compreso il tratto di Trani
La Guardia di Finanza celebra San Matteo nella Cattedrale di Trani La Guardia di Finanza celebra San Matteo nella Cattedrale di Trani Santa Messa officiata dall’Arcivescovo D’Ascenzo con la partecipazione delle Fiamme Gialle della provincia BAT
Provincia Bat, Lodispoto: "A breve nuove assunzioni in provincia per ridurre i tempi dei pagamenti dei fornitori" Provincia Bat, Lodispoto: "A breve nuove assunzioni in provincia per ridurre i tempi dei pagamenti dei fornitori" Nota del Presidente della Provincia di Barletta-Andria-Trani, Bernardo Lodispoto
© 2001-2026 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.