Carcere
Carcere
Cronaca

Aggressioni agli agenti della Polizia Penitenziaria: oltre 4000 feriti nel 2021

In un comunicato l'intervento del segretario generale Co.s.p. Domenico Mastrulli dopo l'aggressione della vigilia di Natale in carcere

Dopo l'intervento del sindacato agenti polizia penitenziaria interviene a seguito dell'ultimo episodio ai danni di un agente della polizia penitenziaria, anche il Segretario generale della federazione sindacale Co.s.p. (coordinamento sindacale penitenziario sicurezza funzioni centrali, difesa, dirigenza ed enti, commercio e Privati ), Domenico Mastrulli, emana un comunicato al nome della federazione che pubblichiamo integralmente.


"Aggressioni e dileggio vs Agente della Polizia Penitenziaria : salgono a circa 4.000 feriti con il 2021 anno funeste e grigio-nero per il Corpo.

Vigilia di Natale tra ferimenti e insulti si è consumato contro gli Agenti della Polizia Penitenziaria nel penitenziario di Trani detenuti psichiatrici rubano la scena della serenità a sbarre per sbarrare la strada alla non violenza sostituendola con l'aggressione contro Assistente Capo Coordinatore della Polizia Penitenziaria mandandolo in ospedale per cure anche se in quel luogo il detenuto si trovava per accertamenti dovuto al suo sistema psichiatrico in evidente confusione mentale.


Dal 2001 con la chiusura degli ospedali psichiatrici e la trasformazione della sanità penitenziaria in quella Asl regionale il sistema carcere non ha retto anzi è crollato sotto i colpi violenti di questo soggetti oramai padroni delle carceri e per certi versi bulli dei penitenziari ordinari privi di psicologo,psichiatra e personale specializzato alle loro condizioni di salute quando a rimetterci la "pelle" sono gli Agenti della Polizia Penitenziaria già in sotto organici nazionale di 18.009 unità in Puglia 1.090 unità e a Trani meno 70 unità.


A Trani in queste ultime ore sono stati più di uno gli episodi di violenza e intolleranza ai regolamenti detentivo feriti 1 agente . Per tutti è Natale meno che per noi poveri dimenticati Poliziotti che per 1 400.00 euro rischiamo la vita il rinnovo CCNL del 23.12.2o21 firmato a Roma con il Governo dopo tre anni di vuoto contrattuale offre soli 135 euro lordi a regime e la scadenza di quel CCNL al 31/12/2o21 una vera beffa di stato."

Domenico Mastrulli Segretario Generale Nazionale FS-COSP
  • Carcere di Trani
Altri contenuti a tema
1 Otto detenuti di Trani in cammino verso il Giubileo a San Pietro Otto detenuti di Trani in cammino verso il Giubileo a San Pietro Accompagnati da familiari, volontari e don Raffaele Sarno, parteciperanno alla celebrazione con Papa Leone XIV
38 Un Guardaroba per la Dignità: la solidarietà apre le porte del Carcere Femminile di Trani Un Guardaroba per la Dignità: la solidarietà apre le porte del Carcere Femminile di Trani Dal racconto social del cappellano don Raffaele Sarno, la cronaca di un'iniziativa nata dalla collaborazione tra istituzioni e volontariato
Il Penitenziario di Trani al centro di un piano di riqualificazione da 3,8 milioni di euro Il Penitenziario di Trani al centro di un piano di riqualificazione da 3,8 milioni di euro L'intervento sul carcere di Trani, gestito da Invitalia, mira a contrastare il sovraffollamento e recuperare nuovi posti detentivi
Musica, solidarietà e inclusione: evento speciale nella Casa Circondariale Femminile di Trani Musica, solidarietà e inclusione: evento speciale nella Casa Circondariale Femminile di Trani Lions Club "Ordinamenta Maris", Amici per la Vita e Associazione Musicale Federiciana insieme per regalare alle detenute un momento di bellezza e vicinanza con le loro famiglie
Quando il Castello di Trani era un carcere: avviata la campagna di raccolta di fotografie e documenti Quando il Castello di Trani era un carcere: avviata la campagna di raccolta di fotografie e documenti È possibile inviare il materiale via mail
Aggressione nel carcere di Trani, Psicologi di Puglia: "Servono interventi sistemici" Aggressione nel carcere di Trani, Psicologi di Puglia: "Servono interventi sistemici" Il presidente dell’Ordine, Giuseppe Vinci: “Occorrono sportelli di ascolto psicologico strutturati e programmi di prevenzione del trauma”
Tenta di strangolare un agente della Polizia Penitenziaria: tragedia sfiorata nel carcere di Trani Tenta di strangolare un agente della Polizia Penitenziaria: tragedia sfiorata nel carcere di Trani Il detenuto fratellastro dell'ex calciatore Cassano. Il Sappe: «Le carceri non siano una discarica sociale»
Nuovi agenti a Trani grazie al 184° Corso Allievi della Polizia Penitenziaria Nuovi agenti a Trani grazie al 184° Corso Allievi della Polizia Penitenziaria Alla Casa di Reclusione di Trani verranno assegnati 3 nuovi agenti.
© 2001-2026 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.